venerdì 18 dicembre 2009

isola di PAROS Grecia





Paros è isola che si trova al centro dell'arcipelago delle Cicladi, in Grecia.
E' stata la mia terza vacanza greca, dopo Rodi e Mykonos. E anche la conferma che la grecia è paese davvero meraviglioso. Le isole Greche sono diverse tra loro, anche nelle cicladi sono simili nello stile ma ogni isola ha una sua personalità.
Paros non è un'isola tirata lustro, è abbastanza tranquilla, le spiagge sono belle, ampie, sabbiose e facili da raggiungere.
Il mare sempre bellissimo, limpido e turchese chiaro, fondali che digradano dolcemente.
Buona frutta, ottime taverne, bellissimi paesini dell'entroterra e chiesette.
Molto affascinante è Lefkes, villaggio fuori dal tempo.
Qui le bouganville crescono particolarmente bene, il mare non è freddissimo come altre zone dell'egeo. E' un'isola facile e comoda con molto da scoprire.
Ottima anche l'idea di visitare l'isola di Antiparos, vicinissima e molto deliziosa.
A Paros sono restata 11 giorni ed è un tempo perfetto per girare bene e godermi l'isola. Era l'agosto 2007.









 
 


 






SPIAGGIA DI POUNDA
 

 





 



















 





 

 

 

 

 

LEFKES villaggio







 




 

 




antiparos

isola tra Paros e antiparos








piccola guida per l'isola di Paros

DOVE DORMIRE

Classico è alloggiare a Parikia che è la capitale ed è un punto comodo per spostarsi nell'isola, diversi alloggi sono appena fuori al paese in angoli di quiete o in pieno centro.
Qualche alloggio: http://www.margarita-paros.com 

Molto caratteristico è il villaggio di Naoussa, una volta tranquillo borgo di pescatori, ora con i locali notturni u pò meno silenzioso. E' il centro più raffinato dell'isola. Naoussa è molto più frequentata dai giovani e ci sono più locali notturni e bar. (una volta era Parikia il centro della movida notturna, ora Naoussa ha preso il sopravvento) anche questa è una zona carina in cui alloggiare, anche se è meno centrale per gli spostamenti.
http://www.mitsiparos.com

Per me il posto migliore per alloggiare per chi ama il mare è il paesino Drios, vicino alle spiagge più belle e molto tranquillo, scorcio autentico di vita isolana.

Anche il villaggio sul mare di Aliki può essere una buona base, non è in posizione centrale ma è un angolino tranquillo e molto carino. Adatto a famiglie e a chi cerca un posto genuino e tranquillo, comodo per le spiagge.

Noi siamo stati da marili Studio, fuori Parikia. Devo dire che è stata una gradevole sorpresa, consigliatissimo. Il prezzo è onesto, gli studios sono molto carini, ben tenuti e puliti. I gestori (moglie e Marito) sono entrambi gentili e deliziosi. Lei parla benissimo italiano. E' sempre disponibile per informazioni sull'isola, per l'affitto di un mezzo ecc. Vi verrà a prendere e vi accompagnerà all'arrivo e alla partenza. producono un buon vino bianco (solo per amici e ospiti) gli studios sono immersi negli ulivi, viti e soprattutto bunganville!! Hanno anche un orto e ogni tanto ci han offerto la loro frutta. Nel giardino c'è un barbecue che si può usare e dei tavoli sotto piccoli pergolati. E' un'oasi di pace. Sono appena fuoti Parikia (una zona comoda secondo me) ma molto tranquilli. una stradina sterrata porta alla spiaggia, con un bar, qualche ombrellone ma anche la possibilità di stare liberi sul telo mare. ovvio consiglio di girare tutte le spiagge
io ci tornerei sicuro, e anche la zona è comoda per girare. A parikia ci sono negozi e bar, qualche localino notturno.


PER RAGGIUNGERE PAROS

Io ho preso volo diretto Milano - Mykonos. Poi un traghetto da Mykonos a Paros.
su questo sito si trovano i traghetti: www.gtp.gr

altra opzione è volo su Atene e traghetto da Pireo che è collegato frequentemente con tutte le isole.
Su Paros c'è anche un aeroporto e si può arrivare in volo anche da atene.


SPIAGGE DI PAROS

Le spiagge dell'isola di Paros sono tutte belle, con sabbia fine e chiara, acqua cristallina e limpida. Sono tutte comode da raggiungere.
Trovo che uno dei punti forti di Paros siano proprio le sue spiagge, sempre belle e comode, acqua meravigliosa, sabbia c e vento non troppo fastidioso. I fondali non sono subito profondi e sono adatte a tutti. Vale la pena noleggiare un mezzo e partire alla loro scoperta. Si può girare anche in pullman, visto che l'isola è ben servita e con qualche camminatina si arriva in tutte le spiagge. Qualche volta ho anche fatto l'autostop. Consiglio di vederle tutte perchè sono davvero belle. La parte che ritengo più affascinante è quella che va da Marpissa e Drios, zona sud est per intenderci.

Gettonata è la spiaggia Golden beach e new golden beach (in greco:Chrisi Akti e Nea Chrisi Akti)
ampie la spiaggie con sabbia chiara. Molto bello e limpido il mare, un bellissimo colore azzurro e canne che crescono dietro la spiaggia.
E' molto frequentata da turisti e amanti del surf , ogni estate si tiene la Coppa del Mondo di Windsurf Professionistico. La spiaggia è bella e adatta a chi ama un pò di vivacità e movimento. 

Anche la spiaggia Pounda è un famoso ritrovo vivace dell'isola, molti appassionati si ritrovano qui per fare kite surf. Molto bello il contesto naturale in cui si trova e il mare.
Ci sono un paio di bar, musica sempre accesa e personaggi allegri e un pò hippy. E' attrezzata di lettini e ombrelloni. Da Pounda si prende il traghetto per raggiungere la vicinissima isola di Antiparos.

la spiaggia di Faraga è un'altra spiaggia molto bella, con bel mare e calette vicine da esplorare.Si trova a sud dell'isola, una taverna e atmosfera rilassata.

A nord si trova la spiaggia Santa Maria, attrezzata ma piacevole di sabbia e mare bello. Ci sono due bar grandi e i lettini, resta comunque tranquilla e piacevole. Si trova vicino a Naoussa.

In zona Naoussa c'è anche la spiaggia di Kolimbithres che é una delle più famose. In effetti è davvero molto carina con quelle rocce dalle forme morbide e strane. Peccato per gli ombrelloni e l'affollamento. La sabbia è fine e chiara con alcune rocce scure alle spalle, molto particolare.

Sempre in zona c'è la spiaggia di Little Piperi (pepe in greco) E' una spiaggia di sabbia chiara, piacevole con mare bello e molto limpido, atmosfera tranquilla.

Molto bella anche la spiaggia di Monastiri che si trova a nord ovest dell'isola, praticamente alla fine della baia di Agios Ioannis a un paio di chilometri da quella di Kolymbithres. Qui si trova un bel monastero, dei lettini e una taverna. L'acqua è bellissima e anche tutta la baia.

Bella anche la spiaggia di krios che si trova sopra a Parikia. Qui c'è il camping e un pò di attrezzature. la spiaggia è tranquila e piacevole, l'acqua bella cristallina e limpida.
La spiaggia di Marchello è molto più calma e tranquilla. - See more at: http://www.paros-island.net/paros_2011/beach.htm#sthash.Hn8Xooki.dpuf

La spiaggia Agia Irini è quella a cui sono più affezionata. Una piccola baia di sabbia chiara e mare meravigliso, ci sono delle palme che donano quel fascino esotico. E' un piccolo angolo bellissimo e tranquillo. Si trova a sud di Parikia. 
Deliziosa è la chiesetta bianca dedicata a santa Irini che si trova sul lato destro della baietta. Belle passeggiatine si possono fare sulle rocce intorno. Si arriva tramite una strada sterrata. Dietro si trova un campeggio con taverna.

la spiagga di Ampelas è anche lei piacevole, meno affollata delle altre. Mare sempre molto cristallino e pace.
a piccola spiaggia di sabbia si trova a circa 12 chilometri da Parikia e 5 ad est da Naoussa. La spiaggia è protetta dal vento e si trova di fronte al piccolo villaggio costiero di Ambelas dove è possibile ormeggiare barche nel piccolo porto. La spiaggia non è organizzata; il mare è cristallino ed ideale per i nuotatori che desiderano evitare la confusione delle spiagge più affollate - See more at: http://www.paros-island.net/paros_2011/beach.htm#sthash.Hn8Xooki.dpuf
si trova a sud della spiaggia si Santa Maria, nella parte est dell'isola.

Poco più a sud si trova Glyfades, altra bella spiaggia non caotica, mare bellissimo e sabbia fine.

Molto bella la spiaggia Mboutari che si raggiunge da Drios attraversando un campo.

Vicino al villaggio di Marpissa c'è una spiaggia molto particolare e fantastica. La spiaggia Kaloghiros. 
E' la spiaggia meno comoda e più selvaggia dell'isola. Si trova nella zona a sud del promontorio di Kefalos, si accede da sud della spiaggia Molos. Belle sono le rocce intorno, i ciottoli e i colori. La sabbia qui è scura e sassosa. E' divertente andare nella parete rocciosa e riempirsi dalla testa ai piedi di argilla, farla seccare sul corpo e buttarsi in mare.

La spiaggi di Piso Livadi si trova vicino all'omonimo villaggio, classica spiaggia attrezzata e comoda da raggiungere.

A sud c'è anche la spiaggia di Aliki, vicina al villaggio che si chiama appunto Aliki, l'unico direttamente sul mare che si trova a Paros. Spiaggia molto tranquilla, bella sabbia e molto bello il mare azzzurrino. Dei tamerici offrono un pò di ombra.


DA VEDERE A PAROS



A nord dell'isola c'è il villaggio di NAOUSSA, molto carino e caratteristico. Una chora piccolina con vicoli stretti, bianchi candidi. Negozietti, locali, case bianche, bouganville.
Carino il piccolo porticciolo di pescatori, con le barchette in legno e i caffè sul mare con sedie e tavoli all'aperto. Sono stata nel 2007 e non era ancora molto caotico, si stava aprendo al turismo. Carino da vedere, per gustare un aperitivo o una passeggiata.

Bellissimo il paese di Lekfes, antica capitale dell'isola, che si trova nell'entroterra. Qui il tempo sembra essersi fermato. Altra atmosfera, qui siamo tra le colline e la campagna isolana. Un piccolo villaggio molto caratteristico, tradizionale. Piccoli scorci da scoprire, casette cubiche imbiancate a calce, vicoli stretti lastricati. Dei mulini a vento donano ancora più bellezza a questo villaggio. Carina la piazzetta con le sedie sotto i tamerici dove fermarsi per una sosta. Greci che giocano interminabili partite a carte o a backgammon.  Il villaggio si sviluppa su una collina e termina con una grande chiesa molto bella. Vicoli silenziosi, gatti, petali di boungaville, bambini che giocano. Bello anche il panorama che si vede intorno, colline terrazzate. E' piacevole scoprire questa piccola perla.

Kostos è un altro paesino li vicino, davvero molto carine le sue piazzette popolate dalla gente di paese, vecchi che bevono caffè, giocano a tavli e girano il komboli.
Il villaggio è una manciata di casette bianche , che sembrano dadi bianchi tra la terra secca delle colline interne. Veramente adorabile l'atmosfera, le chiesette, gli scorci, i sorrisi della gente cordiale di paese.
Val la pena fermarsi in una delle taverne dell'entroterra per gustare una cucina tipica e genuina, davvero greca. Cibi semplici ma dai sapori decisi e accoglienti. Vini bianchi resinati, formaggi locali molto saporiti e piatti tradizionali. 
Per me la Paros autentica e da scoprire è quella che si assapora tra questi vicoli antichi e genuini.

Molto carino il piccolo villaggio di ALIKI che si trova a sud, borgo tradizionale di pescatori. Belle camminate alla scoperta delle baiette vicine sono quel che adoro di questa zona.

Altri villaggi di pescatori sono Logaras, Marpissa, Pisso, Livadi e Drios, un paesino piccolo e caratteristico. Un posticino di mare tranquillo, un molo, delle taverne e dei negozietti. Questa zona è molto carina da scoprire.
  
PARIKIA è il paese principale e più grande dell'isola. Qui si trova anche il porto dove attraccano i traghetti che fanno il giro delle isole greche e fanno tappa spesso qui. Molto piacevole è passeggiare per la chora, le sue viette bianche piene di bouganville, negozietti, taverne e caffè, oltre che gatti. Sul lungomare ci sono diversi locali notturni, caffè e ristoranti. Le case sono in stile tradizionale greco.
Da vedere è interessante  il museo con reperti archeologici che vanno dal periodo cicladico a quello romano. Sempre nel centro del paese bella è la chiesa di Agia Konstantinou, edificata sopra all'antico tempio una volta dedicato alla dea Demetra.
La chiesa più bella di Parikia è la Panaghià Ekatondapiliani, una cattedrale ortodossa, una delle più belle della Grecia. Da fuori è maestosa e tutta bianca. E' particolare perchè si trova in un cortile con giardino e chiostro. Arricchita da belle le icone al suo interno e decorazioni ortodosse.

Da vedere è anche il piccolo Castello Veneziano del XIII secolo che si trova in zona rialzata, a dominare la collina..

azione di circa circa 2.000 abitanti, Paroikia è il porto principale dell'isola. Qui troverete una miriade di caffè, taverne, una bella passeggiata sulla baia con ristorantini e negozi di souvenir, hotels vari. Osservate i suggestivi cortili delle case, con gli alberi da frutta, soprattutto melagrani. Tra i luoghi da visitare nel capoluogo di Paros troviamo la Chiesa di Ekatontachoni (che pare sia stata fondata da Santa Elena, madre dell'imperatore Costantino, durante il suo pellegrinaggio in Terra santa), il Museo Archeologico e naturalmente il labirinto di stradine con i negozietti, i caffè e le immancabili bianche casette (tra cui alcune in stile italiano).
La Chiesa di Ekatontachoni (anche conosciuta come la Chiesa dalle cento porte), fu fondata nel IV secolo e ricostruita diverse volte nei secoli successivi. È una delle chiese più belle di tutta la Grecia. La chiesa presenta un bell'atrio e un battistero esterni, l'entrata, la cappella principale, il santuario e tre cappelle minori. Delizioso il cortile fiorito, da ammirare gli antichi marmi. Alla destra dell'entrata principale troviamo la Galleria Yinaikonitis, che prende il nome dall'usanza che avevano le donne di stare in disparte. Bellissimo il motivo centrale in legno intarsiato e marmo, con immagini sante ed icone. Da non perdere, previa autorizzazione, una visita al piccolo santuario situato nel retro.
Il Museo Archeologico di Paros ospita importanti reperti archeologici che vanno dal periodo cicladico (corrispondente alla prima età del bronzo ed il cui nome viene associato ai periodi storici delle Cicladi) al periodo classico e romano. Nel museo inoltre si può ammirare parte del fregio del sito di Archilochion, possibile sede della tomba di Archiloco, poeta lirico e mercenario vissuto intorno al 650 A.C.
Da non perdere la visita al Castello Veneziano del XIII secolo, che come di consueto nelle isole greche si erge nel promontorio della cittadina maggiore. Le spiagge migliori della zona di Paroikia si trovano a Krios e ad Agios Fokas.
A nord dell'isola di Paros troviamo la splendida Naoussa, con i suoi candidi vicoli, il piccolo porticciolo di pescatori e le belle spiagge di sabbia dorata. Gli amanti della fotografia non possono perdersi il Castello del XIV secolo, i cui resti in parte sommersi giacciono sul fondale marino. Nelle vicinanze si possono ammirare le antiche cave del marmo Parian, il Monastero di Longovarda e il Monastero di Christou tou Dassous.
A sud dell'isola ci si imbatte invece nel suggestivo villaggio di pescatori conosciuto con il nome di Aliki, anch'esso circondato da bellissime spiagge dorate. La parte per noi piu' bella dell'isola e' verso sud-est e precisamente tra Marpissa e Drios. Qui troviamo tutto ciò che meglio si può desiderare da una vacanza al mare: pittoreschi villaggi di pescatori come Marpissa, Pisso, Livadi, Logaras e Drios, spiagge con acque trasparenti come quelle di Drios, Chrisi Atki (Spiaggia dorata), Messada, Pounda e tante altre, e le più moderne strutture turistiche. La spiaggia di Chrisi Atki è una delle migliori di Paros per gli amanti del windsurf. La vicina piccola spiaggia di Nea Chrisi Atki (Tserdakia) ospita in Agosto, sin dal 1993, una prestigiosa gara internazionale di Surf, la Windsurf World Cup per professionisti. L'ospitalità degli abitanti locali è eccellente e potrete assaporare le bontà della cucina tradizionale, motivo di vanto e di orgoglio per gli isolani.
A est dell'isola troviamo i famosi villaggi di Kephalos, e precisamente Tragoulas, Marmora e Kepidi. Essi conservano diversi reperti archeologici e probabilmente occupano l'area di una antica città. Nel promontorio di Kephalos troviamo l'ormai abbandonato Monastero di Sant'Antonio, che si erge tra le rovine di un castello medievale, un tempo appartenente alla famiglia veneziana dei Venieri. A nord di Petaloudes, interessante la visita al Convento di Moni Christou tou Dasous, dove per tradizione l'ammissione al santuario è consentita alle sole donne. Nel convento è sepolto il secondo Santo Patrono dell'isola, Agios Arsenios. Non ultima, una chicca della natura: Petaloudes - Valle delle farfalle. A circa 8 km a sud di Parikia, si trova una valle che nei mesi tra Maggio ed Agosto si riempie di suggestione, colore e magia. In questi mesi infatti gli alberi della valle si ricoprono di migliaia di farfalle. Al tramonto gli alberi sembrano muoversi, vibrando in danze romantiche
- See more at: http://www.paros-island.net/paros_2011/info.htm#sthash.iIGBZylZ.dpuf





la mappa l'ho presa da questo sito: http://www.mariolystudios-paros.gr/files/paros-map.gif

.....................................................................................................................................



























Nessun commento:

Posta un commento