lunedì 21 gennaio 2013
Saint Barthélemy Valle d'Aosta
Domenica 20 gennaio 2013.. sci di fondo a Saint Barthélemy, frazione del comune di Nus, in Val d'Aosta. Peccato per il cielo coperto, non ha nevicato ma aveva dato una spolverata il giorno prima. Neve bella secca e farinosa.. a fine giornata un pò smossa e un pò pesante ma ottima nel complesso.
Saint Barthélemy è davvero una località molto bella e caratteristica, silenziosa, immersa nella natura e circondata dalle montagne. Il centro fondo si trova più o meno a duemila metri di altezza. Ora ne stanno costruendo uno molto più grande e hanno allungato anche le piste. Noi abbiamo seguito il gran tour e abbiamo fatto una ventina di kilometri in contunuo saliscendi. Davvero belle piste e un bel contesto naturale e immerso nella quiete.
Saint Barthélemy è così lontana da fonti di inquinamento luminoso che da 2003 è in funzione l'Osservatorio astronomico della Valle d'Aosta.
Dalle frazioni di Praz e di Porliod partono le piste di fondo, essendo una zona pianeggiante va da sè che ad ogni discesa corrisponda una salita.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento