giovedì 27 febbraio 2014

SANTORINI to do it List ... cosa non perdersi !!!!



SANTORINI.... 
cosa non perdersi secondo me in una vacanza a Santorini !




1 Percorrere la suggestiva scalinata ciottolata che collega la capitale Thira con il suo antico porticciolo sul mare, 587 scalini che offrono begli scorci panoramici. Si può risalire con la teleferica o con gli asini, se non si vuole rifarla a piedi.

2 Andare alla scoperta dei paesini dell’entroterra: Megalochori, Vothonas, Mesa Gonia, Exo Gonia, Emporio, Monolithos, Karterados...

3 Esplorare le sue vulcaniche spiagge: Vlichada, la spiaggia Rossa, la white beach, Ammoudi e Baxedes a nord.

4 Gustare il bellissimo e famoso tramonto di Santorini da Oia, dal pesino di Pirgos e dal Faro isolano.

5 Fermarsi in una delle cantine a caso che producono vino locale e gustare qualche assaggio e visitare il museo del Vino.

6 comprare i pomodori, i capperi e il vin santo dai contadini locali che si trovano in giro e nella zona del faro

 7 Per entrare nella storia antica di quest'isola visitate il museo di Akrotiri appena riaperto e il sito dell’Antica Fira 

8  Prendete uno dei velieri che vi porterà sul nero vulcano Nea Kameni al centro della caldera, con sosta nelle sorgenti calde rosse "hot spring" e giro sull'isola di Thirassia.

9 Non perdetevi una tipica degustazione di vini alla cooperativa Santo Wine, con vista sulla caldera e possibilmente in tempo per ammirare il meraviglioso tramonto da qui.

10 Percorrere a piedi la strada panoramica che da Fira, passa per Firostefani e Imerovigli fino a     raggiungere Oia. E’ sufficiente anche percorrere solo il tratto Fira – Imerovigli, scorci panoramici bellissimi. Stupenda la roccia Skaros, i negozietti, le casette..
 
11 Assaggiate il puree di fave isolane (fava), le olive, il vin santo e le polpette di pomodoro tipiche.

12 Se potete permettervelo alloggiate in una delle stupende suite di Oia, lusso e fascino unici...Ammirate le belle ceramiche dei laboratori artigianali e le opere di Yorgos Kypris

13 .Scendete al porticciolo di Ammmoudi, sotto oia, fatevi un bagno nella spiaggia dopo le taverne. Restate per un buon pranzo o una cena.


un matrimonio qui con viaggio di nozze non sarebbe nemmeno una cattiva idea.....






















Nessun commento:

Posta un commento