giovedì 22 maggio 2014

valle dell'argan MAROCCO

 

Ricordi un Marocco di qualche anno fa......

 03 Gennaio 2010

Le capre si arrampicano sugli alberi !!
Immaginate la mia faccia la prima volta che le ho viste tutte quante sulla cima degli alberi... !!
Stavo percorrendo la strada che da Essaouira porta a Marrakech... quando vidi che in questa valle c'erano della capre sulle cime degli alberi
rimasi stupita quando le vidi agili e veloci.. salire e scendere dalle piante di argan.
Piante che non avevo mai sentito nominare... mi dissero che somigliavano a delle mandorle e mi stettero subito simpatiche...
Ho fatto cenno alla nostra guida di fermare la macchina e sono scesa a fotografarle, ovviamente come mi sono avvicinata troppo sono scese in un lampo e si sono allontanate, con il pastore che se la rideva sotto i baffi... ma neanche tanto di nascosto :P
Va bene, non sono ancora furba e lesta come un animale selvatico, ho capito !
Ma speravo che avvicinandomi quatta quatta sarei potuta star loro più vicino....
Sono buffe da vedere, incredibile come con un balzo salgano sui rami ed arrivino in cima per mangiare le foglie... si mangiano interi alberi !





In quest'area, tra Essaouira e Marrakech c'è una zona in cui viene coltivato l'albero dell'argan, zona di colline color caramello, alberi e capre con pastori.
Valli silenziose, ancora selvagge e affascinanti. Villaggi di pescatori sull'oceano con spiaggie ampie e sabbiose.
Entroterra di argan e piante grasse, dromedari, asini, capre e tartarughe. Uno dei tanti volti dell bellissimo Marocco.
Interessanti in questa zona sono la Valle del Paradiso e il Parco Nazionale si Souss-Massa.
Molto bello è l'itinerario della valle dell'Argan, interessante è visitare le cooperative di produzione di quest'olio sempre più richiesto in tutto il mondo. Ci sono cooperative che fanno lavorare le noci di argan alle donne marocchine e permettono loro di avere un lavoro e un futuro.
Di questa zona mi piacerebbe vedere Sidi Mbarak, Sidi Caouki, Sidi Amed, Amrde e Tafdna e fare un pò di trekking in questa zona di mare e piante grasse, passeggiate solitarie. Il Marocco è un paese meraviglioso e ogni viaggio è diverso ed emozionante, c'è molto da vedere e spero di tornarci presto.

Molto in voga negli ultimi anni è l'olio di argan, prodotto dai semi della pianta di Argania spinosa, endemica nella zona sud del Marocco. 
Viene utilizzato sia come prodotto alimentare che cosmetico. In Marocco viene usato con condire i piatti tradizionali e ne viene prodotta una versione cosmetica preziosa per le sue proprietà elasticizzanti, antiossidanti ed emollienti.
L'olio si realizza spremendo a freddo i frutti, il prezzo alto è giustificato dal fatto che per ottenere l'olio serve un grande quantitativo di frutti,
Pare che abbia miracolosi effetti elasticizzanti, emollienti, rassodanti, vitalizzanti per le cellule... ed è un prodotto completamente naturale!













Nessun commento:

Posta un commento