martedì 23 settembre 2014

è iniziata la scuola a Tunisi

oggi è il giorno in cui i bambini tornano a scuola, dopo la pausa estiva.
Qui a Tunisi coloravano e animavano le strade giocando a pallone tra i vicoli, rincorrendosi e gridando qua e là sotto il sole cocente.
Bambine dai ricci capelli neri , occhi scuri e profondi, pelle abbronzata. Vestitini femminili, fiocchi e gonnellina osservano i maschietti giocare a calcio spesso come non ricordare per un attimo la mia infanzia passata nella via a giocare a palla con gli altri bambini!?
vicoli bianchi, scaldati dal sole caldo nel cielo azzurro sempre senza nuvole.
L'estate dovrebbe essere finita, ma temperatura ancora non scende sotto i 35 gradi.
accompagno la piccola islem a scuola. Un cioccolatino per addolcire l'inizio sempre poco gradito dell'anno scolastico.
Camminiamo sole e complici per le aride strade piene di bambini con la cartella.
Tenuta nera per i maschietti e rosa per le femminucce.
La scuola inizia alle dieci, un sogno per uno studente europeo.. Il sole già scalda e ci fa sudare. Osservo il suo bellissimo volto umido di sudore e do un bacio di incoraggiamento davanti al cancello. La scuola è un semplice edificio bianco, con cancello blu di ferro e un insegna sopra scritta in arabo.
Davanti i bambini sono radunati con le mamme a gruppetti in attesa che apra il portone. Donne con il capo coperto da sciarpe colorate o scoperto come noi. La popolazione tunisina ama la moda e le donne escono di casa sempre ben vestite anche nelle zone popolari.
inseriscono il cellulare vicino all'orecchio e , senza avere bisogno di reggerlo con la mano, passeggiano con il figlio nel passeggino. Quando si dice unire l'utile al dilettevole!
Il fiume do bambini di riversa nel cortile appena la scuola apre. L'ultimo saluto e si inizia!
qui anche l'università è gratuita e molti la frequentano fino alle fine.
rientrando verso casa mi fermo a prendere uva, fichi d'india e pesche. La frutta non è trattata perché costerebbe troppo, allora con piacere mangio pesche non perfette all'occhio ma genuine. Carote irregolari con piccole radicette che spuntano. Mele piccole non perfette ma buone e saporite. Il cielo è azzurro e non ci sono le scie chimiche.
capisco che per alcuni aspetti sono più fortunati :)

Nessun commento:

Posta un commento