lunedì 6 giugno 2011

SAN GIMIGNANO

03 Giugno 2011

Da Viareggio partiamo per la nostra destinazione: San Gimignano, circa un'ora e mezza di strada verso Siena, nella campagna toscana. Da vedere erano interessanti anche Colle val d'Elsa, Poggibonsi e Monteriggioni, per mancanza di tempo non li abbiamo visti ma tutta la zona è molto bella.
San Gimignano è un paesino in provincia di Siena che ebbe il suo sviluppo maggiore tra il IX e il XII secolo, perchè posto sull'incrocio tra la vecchia Via "Francigena" e la Via Pisana. Nacque con gli etruschi e si sviluppò nel periodo del Medioevo. Oggi è un bel borgo protetto dall'Unesco che domina la Val d'Elsa. Ci arriviamo in questa giornata di sole splendida, nonostante le brutte previsioni. I dintorni sono colline gialle di grano e verdeggianti di vite, davvero una bella cornice. I cipressi danno quel tocco particolare agli apprezzamenti di terreno geometrici all'orizzonte.
A San Gimignano le mura che racchiudono la parte storica mi colpiscono subito, adoro tutte le cinte murarie in genere. Si vede subito che tutto è perfettamente tenuto bene e in ordine. Entrando colpisce lo stile medioevale di tutto il centro storico di viuzze. Belle le finestre, le torri, le piazze e le case dal sapore ancora antico. Nei suoi anni d'oro all'interno di queste mura le case a torre erano ben 72. Oggi di torri ne sono rimaste 15 e sono un pò il simbolo e la caratteristica di questo borgo. La più alta è a Torre grossa alta 54 metri.
Entrando dalla Porta di San Giovanni del 1262, percorriamo quello che era il tratto meridionale della vecchia "Francigena". Ora l'atmosfera è piacevole, per me un pò troppo moderna e messa a lusto. Turisti nord europei e souvenir popolano il piccolo borgo. Arriviamo all'Arco dei Becci che si apre su Piazza della Cisterna, molto bella. E' circondata dalle case-torri medievali che vennero costruite dall'antica aristocrazia mercantile e finanziaria, oggi ancora incredibilmente conservate.
La piazza ha fascino anche perchè sovraelevata rispetto al paese.
Da qui si accede alla piazza del Duomo con le costruzioni più importanti come la Collegiata, il Palazzo del Popolo e il Palazzo del Podestà del XIII-XIV secolo, con la dominante torre "Ragnosa".
La romanica Collegiata è dedicata a Santa Maria Assunta, risale agli inizi del XII secolo e fu un progetto di Giuliano da Sangallo. Alla sinistra della Collegiata si trova il Palazzo del Popolo con la "Torre Grossa". Da Piazza del Duomo si arriva all'Arco della Cancelleria, un'antica porta che faceva parte della prima cerchia di mura, attraverso il quale si accede a Via S. Matteo, parte settentrionale della vecchia "Francigena".
San Gimignano è davvero bella, unico difetto per i miei gusti, troppo ben tenuta, quasi finta. Mi piacciono quei posti un pò trasandati o vecchi.. peccato che un temporale improvviso abbia interotto la nostra passeggiata!



























































Nessun commento:

Posta un commento