giovedì 6 giugno 2019

Cosa vedere ad AMIENS in Piccardia Alta Francia

AMIENS è un paesino pittoresco in Piccardia, è il capoluogo di questa regione agricola a nord di Parigi.
Qui visse per un periodo Jules Vern, lo scrittore di " il giro del mondo in ottanta giorni", "ventimila leghe sotto i mari" e altri romanzi di avventura.
Oggi la sua casa è divenuta un museo in suo ricordo e colleziona tutti i suoi oggetti da viaggiatore.
Il fiume Somme divide la città in due e fa nascere pittoreschi canali d'acqua costellati di case e baretti, orti e giardini.
La sua posizione strategica la fece diventare un porto fluviale importante durante il Medioevo sopratutto per il fiorente commercio tessile, in particolare della lana.
Il paesino è incantevole e ricco di angolini caratteristici e fiabeschi.



Amiens


COSA VEDERE AD AMIENS

LA FAMOSA CATTEDRALE DI NOTRE DAME D'AMIENS

L'attrazione più celebre è la Cattedrale di Notre Dame, la più grande Cattedrale gotica della Francia con i suoi 42 metri di altezza e 150 di lunghezza.
Esteticamente somiglia molto alla più nota Notre Dame di Parigi, ma più imponente e meglio conservata. Passando davanti sembra la fotocopia esatta, grande il doppio. Stupenda.
All'interno vi è un famoso labirinto pavimentale ottagonale nella navata centrale, colonne altissime, grandi vetrate colorate e una bibbia di pietra scolpita.
Il labirinto è considerato un simbolo iniziatico che vuole rappresentare il cammino spirituale che si dovrebbe intraprendere, la tortuosa via della vita.
La sera durante l'estate viene proiettato uno spettacolo di luci e suoni sulla grande facciata traforata della Cattedrale per una quarantina di minuti molto suggestivo.
Dietro alla Cattedrale si trova un parchetto delizioso e calmo in cui rilassarsi è un piacere, leggendo un libro, facendo un picnic o una passeggiata.


Amiens

IL QUARTIERE SAINT LEU E I SUOI CANALI

Attraversando il ponte delle Dodane ci si trova nell'antico quartiere Saint Leu tra ponti, casette medioevali colorate, ristorantini, botteghe e il teatro gratuito delle marionette.
Il quartiere si sviluppa intorno ai canali, il bello è esplorare le vie meno battute e più nascoste a caccia di dettagli.
Alcune case sono in mattoni, altre a traliccio, alcune in legno o ardesia.
La zona delle case che danno sul canale viene chiamata la piccola Venezia del Nord.
Una volta c'erano molti mulini sui canali che permisero alla zona si sviluppare il settore tessile e commerciale.
Il sabato mattina si svolge il mercato pluviale locale con le piccole barchette in Place Parmentier che vendono frutta e verdura coltivata localmente.

Ad Amiens vale la pena fermarsi in uno dei baretti sul canale e assaporare l'atmosfera fiabesca di questi piccoli angoli. Tavolini e sedie arrivano al bordo del canale costellato di cigni, anatre e piccole barchette.



GLI HORTILLAGES GLI ORTI FLOTTANTI

Amiens è conosciuta soprattutto per gli Hortillonages, dei giardini flottanti circondati da vie d'acqua, coltivati con verdure locali. Questa è la peculiarità che l'ha resa celebre insieme al commercio.
E' una zona paludosa verdeggiante in cui hanno ricavato piccoli appezzamenti per coltivare, molto particolare e interessante.
Gli orti sono circondati dai canali e ci arriva solo con le barchette locali che partono dal porticciolo di Amont.
Si possono visitare i piccoli canali con le tipiche barchette in legno della zona con fondo piatto e punta quadrata rialzata ma anche a piedi o in bicicletta.

Amiens

LA CASA DI JULES VERNE

La casa di Jules Verne è divenuta un museo visitabile, le stanze d'epoca contengono tutti gli oggetti originali, sono curate nei minimi dettagli, magica è la biblioteca con il mappamondo.
Ci si

IL PARCO SAINT PIERRE
per una passeggiata nel verde e nella pace c'è il grazioso parco Saint Pierre che in ogni stagione regala


Nessun commento:

Posta un commento