domenica 24 maggio 2015

Viaggiare spendendo poco




Consigli pratici per viaggiare spendendo davvero poco.


Si può restare parecchi mesi all’estero , spendendo poco?
O anche fare un viaggio davvero low cost?
Con un po’ di spirito di adattamento e un po’ di faccia tosta è possibile.
La parola d’ordine è osare ! Chiedete, chiedete e chiedete ancora, troverete prima o poi chi prende un accordo con voi. Proponete la vostra idea e osate chiedere !

Al giorno d’oggi con internet siamo fortunati, possiamo reperire molte informazioni sui modi in cui altri viaggiano, sulle possibilità che ci sono e sulle esperienze vissute da altri viaggiatori.

DORMIRE GRATIS


  • Due siti offrono un sistema di ospitalità gratuita offerte da persone che mettono a disposizione un letto o un divano su cui dormire.
Il sito Couchsurfing è il più famoso, ma anche hospitalityclub ha ottime referenze. Il bello di queste scelte per dormire è poter interagire con persone del luogo o che comunque abitano lì e sono aperte a nuovi incontri. Sono siti sicuri in cui le persone si offrono per ospitare chi ha bisogno di un posto letto e sono interessate allo scambio culturale.
http://www.hospitalityclub.org/


  • Viaggiando mi è anche capitato che qualche abitante del posto si offrisse di ospitarmi gratuitamente, più i paesi sono poveri e più le persone sono ospitali, provare per credere. Apprezzo queste opportunità di incontro in cui si conosce davvero un paese

  • Un’idea classica del viaggiatore zaino in spalla è fare qualche ora di lavoro nelle guesthouse in cambio di vitto e alloggio. Si conoscono un sacco di altre persone in viaggio, si risparmia sui costi e vive un po’ la realtà locale. Non male come soluzione.



DORMIRE LOW COST

  • Per dormire spendendo poco si possono cercare guesthouse e piccole pensioni locali a prezzi bassi, molte non si trovano su internet ma se chiedete agli abitanti del luogo sapranno indicarvene qualcuna.
  • il sito airbnb offre case private e prezzi buoni, si parla direttamente con il proprietari che mettono a disposizione casa loro perchè via in viaggio o per lavoro. Un ottima idea.


LAVORARE VIAGGIANDO

Se vi trovate in Nuova Zelanda o Australia segnatevi questi siti: workaway , woofer, helpex, gumtree. Sono siti che offrono lavoro in cambio di vitto e alloggio, a volte anche con uno stipendio incluso.

Nei paesi asiatici si può usufruite di centri benessere in cambio anche qui di qualche ora di lavoro o servizio che si può svolgere per questi centri.




MANGIARE LOW COST

  • I posti popolari e meno chic sono da sempre i più economici, in molti paesi lo steet food è economico e si trova ovunque.
  • Altra opzione che fanno spesso alcuni miei amici è andare dai fruttivendoli a fine giornata e chiedere se hanno frutta troppo matura che non possono vendere.
  • Stessa cosa si può chiedere ai supermercati, alcuni prodotti che buttano sono ancora buoni. A loro lo smaltimento costa e solitamente sono disponibili a dare quello che altrimenti gettano nella spazzatura.
  • Nei ristoranti potete chiedere se in cambio di un lavoretto vi offrono da mangiare, spesso sono disponibili e non vi faranno nemmeno lavorare in cambio.
  • Un ragazzo in Germania ha ideato questo bel sito in cui ci si trova per condividere cibo gratuito che negozi e supermercato buttano via, si organizzano per ritirare il cibo e distribuirlo tra chi è interessato. Basta mettersi in contatto e prendere appuntamento con loro.

Nessun commento:

Posta un commento