domenica 13 novembre 2016

Domande che ricevi da quando sei expat


Avevo scritto questo post mentre ero in Tunisia, ora vivo a Parigi per il momento ma lo condivido.

................................................................


1: Ti piace vivere in Tunisia?

Vivo a Tunisi, il resto del paese e ogni città sono differenti.
Posso solo raccontare la mia esperienza qui, per ora.
Si, mi piace altrimenti non sarei qui. Anche se posti come Djerba o Hammamet mi hanno sempre affascinato.
Di Tunisi città apprezzo il fatto che sia più grande e ci siano più cose da fare, ci sono anche spiagge trasnquille come a Gammarth in cuiè un piacere passare le giornate.
Non è lontana da Bizerte o Hammamet e ci si può recare abbastanza spesso.
Adoro la medina, perdermi tra i negozi e fermarmi per un te alla menta.
Sidi Bou Said resta il mio quartiere preferito così bianco azzurro e pulito, moderno e tradizionale, e ovviamente non manca la spiaggia e bei posti in cui bere un the con pinoli.

2. Ti manca l'Italia?
Per forza sentiamo un pò di mancanza per un posto in cui siamo cresciuti, abbiamo famiglia ed amici, abitudini, affetti, ricordi.
Ma sono contenta di essere qui. Non mi manca nulla e apprezzo quello che c'è.
Mi manca la montagna e la neve in inverno per sciare soprattutto, il cibo italiano come la polenta taragna, il grano saraceno. Il resto si trova anche qui.

3. Cosa ti piace di più?

Il mare, il sole, la semplicità della vita, il calore della gente.
Ho sempre sognato di vivere al mare e Tunisi è una città sul mare, ci vado appena ho un attimo e quasi tutto l'anno.
Il sole c'è praticamente tutti i giorni e io con il sole sono felicissima, mi piace prendere il sole o semplicemente vederlo dalla finestra, mi cambia l'umore. Apprezzo anche il clima mite e l'atmosfera esotica.
Non sono alla ricerca di tanti beni materiali, conduco una vita semplice. Non mi interessano discoteche, negozi alla moda o ambienti chic, ma natura.
Qui posso andare al mare e nel deserto. Mica male.

4.Come si mangia a Tunisi?
Non sono la persona migliore per rispondere a questa domanda mangiando frutta e verdura, noci, riso e legumi in pratica. Ma si mangia bene e semplice, la scelta non sempre è molto vasta ma se girate ci sono ristornati sia tunisini che italiani ed etnici.
Si trova la pizza a tutti i prezzi, quella tunisina non è cara, quella in stile italiano costa un pò di più. Ci sono diversi ristoranti italiani soprattutto ad Hammamet e Tunisi.
I ristoranti tunisini restano per me la scelta migliore con le insalate e tanti piatti freschi, locali ed economici.
I prezzi sono bassi per noi europei. Le cose più tipiche sono il lablebi (zuppa di ceci) il kaftegi, il tajine (frittata con tonno formaggio prezzemolo) il couscous in vari modi, il the alla menta con i pinoli o le mandorle, la pasticceria araba.Il tipico pane rotondo e le piadine tunisine. L'harissa  è una crema rossa piccante di peperoncini e la mettono un pò ovunque. e' come la nutella per noi ma in versione salata!

5. Devi metterti il velo il burka?
Assolutamente no, qui non vi è nessun obbligo.
Non tutte le donne si coprono il capo, dipende dal luogo e dal quartiere, dalla stagione anche, a volte si coprono in inverno perchè è freddo ma non in estate.
Come vestiti ci si può vestire liberamente.

6. Si può bere alcol?
Certamente vendono anche alcolici, birra e vino ecc.
Non si trovano dappertutto ma nei bar.
Di giorno non ho mai visto gente bere alcol in strada, ma di notte si.
Certo non è presente ovunque come da noi, ma solo in certi luoghi.
Ad esempio il caffè è il luogo in cui si bevono frullati, spremute, caffè e te. Ma non alcol.
Nei bar e negli hotel vengono serviti alcolici, e anche al supermercato.

7. Si può stare in bikini in spiaggia?
Certo che si può, ovviamente ci sono le spiagge degli hotel e dei quartieri più borghesi in cui non si viene mai disturbati in costume, nelle zone popolari si da un pò nell'occhio ma non ci sono divieti o pericoli in questo senso. Solo occhi curiosi puntati addosso.

8. Come sono i trasporti ?
Prevalentemente ci sono bus e taxi. Non ci sono molti treni, meglio affittare o avere una macchina propria.

9. C'è criminalità?
Meno che da noi, non si vede degrado in giro e non ho mai visto scippi.
C'è più rispetto. Tutti sostengono che con Ben alì tutto fosse pulito e sicuro,
Comunque anche ora il paese è tranquillo




Nessun commento:

Posta un commento