venerdì 26 aprile 2019

PORTO è... tu chiamala se vuoi "saudade"

14 e 15 giugno 2018

Porto è la così detta " capital do Norte" o "cidade invicta" che tradotto sarebbe... capitale del nord o città mai vinta visto che tenne testa sia ai Mori che a Napoleone.
Porto diede il nome al paese Portogallo e pure al celebre vino tradizionale.
Porto è il suo nome antico che era Portus Cale.
Porto sono i grandi navigatori ed esploratori i portoghesi, che portarono la lingua fino in Brasile.
Porto è la città dell'epoca preromana, dove oggi sorge la Cattedrale del Se ci doveva essere una cittadella.
Porto è una città multiculturale che venne conquistata varie volte, prima i vandali, poi i visigoti dal nord, gli arabi dal sud. Il Portogallo vero e proprio nasce dopo per un dono fatto dal re Alfonso VI alla figlia Teresa ed a Enrico di Borgogna.
L'impero Portoghese fu il primo impero coloniale, fu la prima nazione che iniziò ad esplorare via mare paesi fuori dall'Europa, fece del Brasile una sua colonia fino al 1.822.
Porto è leggende, si narra che gli abitanti di Porto nutrissero i marinai con la carne e per il popolo restava solo la trippa, per questo ancora oggi vengono chiamati tripeiros e la trippa è un piatto tipico.
Porto fu la frontiera dell'europa occidentale, sorge sul rio Duoro (fiume d'oro) e si affaccia sull'oceano Atlantico.
Porto è una città con una storia, una sua identità e soprattutto una sua anima. Te ne accorgi subito, quando arrivi e ti muovi tra le sue vie sinuose, colorate, antiche, di mare, chiese, salite, pastel de nata, piastrelle bianche e blu.
Porto è guardare al futuro senza mai dimenticare le proprie origini.
Porto è una città sull'acqua, sia sull'oceano che sul fiume Duoro.
Porto è la città in cui senti il suono dei gabbiani, il profumo del mare, la bellezza del fiume con le sue case colorate, il calore e la semplicità della sua gente, i sali scendi, gli antichi tram giallastri che percorrono i ciottoli delle città.
Da Infante il tram 1 porto fino all'oceano, una mezzoretta di viaggio e sei sull'Atlantico.
Porto è l'affascinante stazione ferroviaria di SAO BENTO con i suoi celebri azulejos, cioè le piastrelle bianche e blu tipicamente artigianali che decorano Spagna e Portogallo.
Porto è la salita a piedi alla torre de los Clerigos che con i suoi 70 metri spicca nella città. Da qui si ammira tutta Porto e i suoi tetti rossi di tegole.
Porto è la magica libreria Lello dagli interni davvero particolari e dove si dice sia stato scritto in parte Henry Potter.
Porto è il QUARTIERE RIBEIRA in riva al fiume con le sue case di ringhiera colorate.
Porto è il grande ponte Dom Luis che ricorda la struttura della tour Eiffel di Parigi visto che è stato progettato da un assistente di Gustavo Eiffel. Da qui si può attraversare il fiume e passeggiare sull'altra sponda nel paesino di Vila Nova de Gaia famoso per le caratteristiche cantine in cui viene prodotto il vino locale, il porto.
Porto è l'atmosfera di Rua das Flores tra fiori sui balconi, colori, gente, caffeucci tipici e case storiche.
Porto è la sala araba del Palacio del Bolsa la sede della borsa e ora della camera di commercio il cui interno vale una visita per le superbe decorazioni della sua antica sala moresca.









Nessun commento:

Posta un commento