lunedì 12 ottobre 2009

MAGDAZ villaggio Berbero MAROCCO

Le donne lavano i panni al fiume


Il villaggio berbero di Magdaz è davvero un magnifico esempio di architettura berbera.
Un angolo di marocco autentico e stupendo. Si trova vicino a Touffrine, un passo tra Skoura e Demnate.
Siamo nella zona dell’Alto Atlante Centrale, che è una regione montagnosa molto bella e varia.
La strada che da Marrakech conduce qui è davvero pazzesca.
Il sistema montuoso dell'Atlante viene diviso in 7 catene montuose: Anti Atlante, Alto Atlante, Grande Atlante, Medio Atlante, Piccolo Atlante, Atlante Telliano e Atlante Sahariano.
Questa è una zona ancora poco turistica, si vede che la popolazione non è abituata a vedere stranieri di frequente. Magdaz è stata davvero una bella scoperta e una piacevole parentesi.
So che organizzano dei trekking su queste montagne ma noi non abbiamo incontrato altri viaggiatori.
La strada che porta da Marrakech a Ouarzazate è tutta spettacolare, anche l’altra variante classica.

Qui abbiamo visto solo i villaggi di Touffrine e Magdaz. In questa zona la popolazione locale vive ancora secondo antiche tradizioni. Le case di fango sono stupende, la vita scorre lenta e dettata dalle faccende quotidiane.
Le case hanno il colore della terra in cui si trovano e sono davvero autentiche ed affascinanti, tutte in fango.
Girare per Madgaz è stata una magnifica esperienza, anche il tempo non basta mai e si potrebbe viaggiare lenti per gustare ogni attimo. Abbiamo fatto un breve trekking fino alla cascata. Ma questa zona meritava almeno qualche giorno. Quite, silenzio, tradizione, natura. Qui si è fuori dal mondo.
Di certo mi piacerebbe tornare a fare trekking in questa zona tra qualche anno. I paesaggi sono vari e colorati, gli scorci davvero autentici, i villaggio bellissimi.
Dormire in una delle loro case è stata un'esperienza magnifica, consiglio a tutti quelli che vogliono scoprire una realtà genuina e affascinante di passare le notti in uno dei gite. Mangiare con loro e dormire in una loro stanza, poter chiacchierare con loro... . 









Nessun commento:

Posta un commento