lunedì 18 aprile 2011

VERNAZZA

SENTIERO MONTEROSSO-VERNAZZA

Da Monterosso decidiamo di percorrere il sentiero fino a Vernazza. Sono 3 chilometri e mezzo. Usciamo dal centro del paese seguendo il lungomare verso la sinistra, passiamo sotto il tunnel ed iniziamo gli scalini che portano all'inizio del sentiero. Il sentiero è tutta una scalinata tra le viti e i limoni delle colline terrazzate. Per me che sono fuori allenamento è una bella fatica. La vista e la passeggiata tra il verde però è coinvolgente. Peccato ci sia molta gente.
Alcuni tratti stretti e senza protezione fanno un pò impressione. Avevo fatto questo sentiero qualche anno fa e me lo ricordavo come il più "selvaggio" ed il più bello. In effetti avevo un ricordo valido. Il bello è essere tra il verde e vedere sempre il mare. Stupenda ed unica è la vista di Vernazza che si ha arrivando da questo sentiero! Un gioiellino di paese. Bellissima.










VERNAZZA

A parer mio è il borgo più suggestivo delle Cinque Terre. Il paesino è il più caratteristico e scenico. Tagliato in due dalla via centrale, animata da turisti e negozi, si sviluppa lungo il torrente Vernazzola, oggi coperto. Caratteristica perchè si arrocca sulla roccia, in case colorate e scenografie eleganti.
Tempi lontani da quando verso l'anno mille fu fonadata dagli schiavi liberati della "Gens Vulnetia", antica famiglia romana da cui deriva il nome di Vernazza. Era il più fiorente dei paesi delle cinque terre, nel Medioevo. E lo si intravede dalla sua bella architettura.
Il bogo è un susseguirsi di viette strette strette e case tipiche liguri che danno sulla strada principale del paese. Il centro è una deliziosa piazzetta sul mare, che si trova davanti al porticciolo, troppo carina con tutte le barchette, gli ombrelloni colorati ed il mare. E' un piacere passeggiare per le viette, su e giù alla ricerca di qualche scorcio.
Saliamo al Castello dei Doria di cui rimane un bastione da cui s'innalza una torre cilindrica in sasso grigio, il Belforte. Qui il panorama sul paese e sui dintorni è ancora una volta molto bello, si vede tutta Vernazza dall'alto.
Un altra opera difensiva fortificata è Il Torrione che si trova dall'altra parte rispetto al Castello. Una volta da lì iniziava la cinta muraria che difendeva il monte di Vernazza.
Ci fermiamo per pranzo in un baretto, giusto il tempo di mangiare qualcosa e riprendiamo la strada verso Corniglia...


Vernazza vista dal sentiero che porta a Corniglia













Nessun commento:

Posta un commento