martedì 26 novembre 2013

TUNISI 2013

 

agosto 2013


Dopo aver passato la giornata nella bella Sidi Bou Said torniamo in centro a Tunisi verso le 19.00, facciamo un giro nel souq e nella Medina. Rimane sempre il mio posto preferito colori, gente, profumi, merce di ogni genere. Bello perdersi nei vicoli. Qui nella medina si trova il Tourbet el-Bey, un  mausoleo grande.
Dar el-Haddad è una delle residenze più antiche della medina e si trova nella stessa zona del mausoleo.

Nei paraggi  c'è anche il bel palazzo del Museo Dar Ben Abdallah dove risiede il Centro di arti e tradizioni popolari.
Tunisi è una città da un milione di abitanti, divisa in quartieri. Ovviamente non è paragonabile al concetto europeo di città. Credo che tunisi vada vissuta nella sua Medina e nei suoi quartieri come la Marsa, la Goulette, la via avenue burghiba. Chiacchiere nei caffè, mercanteggiare... vita semplice, di tutti i giorni. Non ci sono grandi piazze e monumenti. Ma spiagge, negozi, caffè ... atmosfera rilassata e esotica...
resto nella medina a contrattare un pò, fare mille domande ai venditori...
Quando il mercato sta per chiudere chiedo consiglio ad un venditore giovane su dove andare la sera a Tunisi. Ci consiglia di andare a LA MARSA, famosa località di divertimento, in cui si trovano diversi locali e c’è un bel movimento.

La Marsa è un quartiere che si trova sul mare a 18 kilometri a nord est della capitale. Ci arriviamo in Metrò. Di giorno c’è il caratteristico Cafè Saf-Saf famoso per il suo pozzo e il cammello che pesca l'acqua con l'aiuto di ruota idraulica. Di sera c’è un bel movimento. Tanti i posti locali con tavolini in cui poter mangiare. Diversi caffè. Mangiamo in uno dei posti locali che qui sono gettonatissimi. Pizza e insalate tunisine. Dolcetto per finire. Il paese si sviluppa sul mare, dev’essere carino anche per un giro di giorno. Passeggiamo un po’ per le vie affollate di giovani e famiglie. Poi ci fermiamo a bere in un caffè sulla spiaggia. Classico te alla menta che adoro.


21 agosto 2013

Oggi Tunisi mi appare ancora più splendida del solito, quando dopo colazione, esco dall’hotel e mi tuffo per le strade… oggi come ieri c’è un bel sole ed un bel cielo azzurro.. inizialmente non riesco a capire cosa me la rende così diversa da ieri… all’inizio mi appare tutto più luminoso, ogni cosa più bella… poi realizzo cosa davvero fa la differenza… la gente… ecco cosa mancava!!! Le persone! Ieri ce n’erano poche in giro, oggi c’è tantissima gente per le strade. Anche turisti perché ci sono le navi da crociera al porto della Goulette. Anche Alessio lo nota. Decidiamo di passare quest’ultima giornata in completo relax e contemplazione qui in zona. Ci sarebbe il museo del Bardo da vedere di interessante e mi spiace un po’ rinunciare. Mi piacerebbe vedere anche la Marsa a e la Goulette di giorno, ma decidiamo di perderci per il souq in relax completo. Andiamo in posta per spedire l’ultimo tappeto comprato a Kairouan, compiliamo dei moduli ma alla fine ci dicono di spedirlo dall’ufficio dell’aeroporto in quanto serve il controllo della dogana. Ci danno un cartone, noi compriamo la carta da pacco in un negozietto. Facciamo un bel pacchetto e riportiamo in hotel. Scesi camminiamo in direzione della Medina. Arrivati nella piazza della porta di Francia incontriamo e salutiamo il ragazzo conosciuto ieri, lui lavora e promettiamo che più tardi berremo insieme un caffè. Entriamo nel souq, questo piccolo regno tra le viette strette della Medina pieno di colori e odori, merce, datteri, bicchieri colorati, mortai in legno, vestiti, sciarpe, babbucce, pouff, bracciali. Dalla parte a destra parte una via in cui vendono merce moderna. Tutto quello che è tradizionale si trova entrando nella parte sinistra in direzione Moschea Zitouna. Una parte molto bella e autentica è quella del souq coperto che parte proprio dalla moschea. Ci sono anche ristorantini e caffè, oltre che negozi e mercanzia. Affascinante labirinto di suoni e colori in cui vagare con piacere senza meta. Compro qualche bracciale berbero, due collane, dei bicchieri colorati bellissimi, un paio di babbucce. Si compra bene e i tunisini sono gentili e non troppo insistenti. A mezzogiorno ci fermiamo a mangiare un cous cous di verdure con insalata tunisina nella zona coperta. Molto buono anche se bello piccante. Giriamo ancora un po’ per le viette e andiamo a bere il caffè con karim e Mohamed.. una pausa caffè durata due ore. Finiamo ancora a perderci nel souq, andiamo in un bar terrazza. Ci facciamo portare un te e restiamo un po’ a goderci il relax e la vista su Tunisi. E’ bello vedere la Medina dall’alto. Usciti entriamo in un negozio di tappeti, diversi piani che portano ad una terrazza. Proprio carine queste terrazzine verso il cielo. Verso le sette e mezza abbiamo appuntamento con i nostri due amici, ci troviamo nella piazza della porta di Francia e a piedi ci incamminiamo sulla Avenue Bourguiba. Andiamo a prendere il metro per arrivare nel alla GOULETTE.

La goulette è un quartiere di Tunisi ed è anche il porto. Qualche fermata ed arriviamo alla Goulette, che si trova sul mare. Molte persone affollano le vie piene di punti di ristoro e negozi. Ci fermiamo a mangiare in uno dei posti locali all’aperto anche qui molto frequentati. Insalata tunisina e pomodori con olive per me. Economico e buono. ... dopo cena andiamo a bere qualcosa in un bar sulla spiaggia con la luna che si riflette nel mare. Bevo un tè alla menta, l’ultimo penso. Davvero bello. Vorrei restare a scoprire ancora un po’ di Tunisi, assaporare la sua atmosfera. Un aereo in fase di atterraggio mi ricorda che domani tocca a noi partire.


.................................................

mezzi di trasporto

treni : http://www.sncft.com.tn/
su questo sito ci sono gli orari dei treni in tunisia












Nessun commento:

Posta un commento