giovedì 9 gennaio 2014

l'siola di DJERBA Tunisia

28 dicembre 2013



Benvenuti a Djerba, isola conosciuta nell'antichità con il nome di "Lotophagitis".
Nell'Odissea è l'isola in cui Ulisse e i suoi compagni incontrano il popolo dei Lotofagi.
Affascinante sarebbe anche per me mangiare i fiori di loto e perdere la memoria. Purtroppo però i fiori di loto a gennaio non li ho trovati. Colpa della stagione? ;)

Il nome Djerba in realtà significa berbero, che poi è il nome della popolazione del sud. Gerba è l'isola più grande del Nord Africa, si trova a sud della Tunisia, a soli 28 km dalla Libia.
Un traghetto fa la spola tra il golfo di Bou Grara a Djorf  e il porticciolo di Adjim a Gerba. Altra alternativa è arrivare attraverso il ponte romano che la collega alla terra ferma in zona Zarzis.

Ho visto Djerba solo in inverno e l'ho trovata un'isola bella, tranquilla, accogliente, rilassata, esotica, tipica. Un buon angolino di mediterraneo. Clima mite anche in questo periodo, giornate sempre soleggiate, mare bello e freddo. Piacevole passeggiare per i villaggi, fermarsi a godere un pò di relax nei vari caffè e fare qualche passeggiata in spiaggia.... Arrivo a Djerba approdando con il traghetto nel villaggio di Ajiim, celebre per la pesca delle spugne, poveracce. E' mattina presto e sta nascendo un nuovo giorno, il tragitto in traghetto è troppo breve, vorrei durasse ancora un pò. Ajim è un paesino piccolo di pescatori, bianco e tranquillo sul mare calmo e azzurro. Un'alba rosa che colora il cielo mi da il benvenuto in questa serena mattina invernale ma soleggiata. Un tè di prima mattina nel primo bar aperto e tanto silenzio. In centro oggi vi è un piccolo mercato locale di prodotti agricoli, carote, datteri, finocchi... ortaggi dalle forme irregolari e genuine.. carote arancio rossastre inpilate...

Ho scelto di alloggiare a Midoun, un villaggio carino vicino al mare, nella bellissima casa "Dar el Hana" in stile marocchino. Midoun è la zona in cui si trovano le più belle spiagge dell'isola, consiglio di alloggiare in questa zona, ci sono bellissimi riad ed è in posizione comoda per andare sia in spiaggia che nella capitale a fare un giro. Ottimo come posizione per partire alla scoperta dell'isola. Angolino tradizionale e tranquillo in centro. Verso il mare c'è la zona turistica con alberghi, casinò, bar di diverso genere.

Importante è noleggiare un auto per girare in autonomia, le distanze non sono così brevi e la macchina serve per forza. Ci sono i taxi ma se vi spostate più volte in un giorno conviene prendere un auto sia per la comodità che per il costo, magari prenotarla per tempo anche. Contrattate sempre il prezzo e partite alla scoperta di Gerba.

Djerba è un'ottima base anche per visitare gli kar in zona Tataouine .. consiglio Ksar Ouled Soltane che è il più bello. Vale una visita anche il villaggio di Medenine con il suo mercato che si tiene in uno ksar antico. Matmata con le sue case troglodite scavate nel terreno mi affascinerà. Indimenticabili sono sempre le gite nel deserto, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

qualche info sull'isola e le cose da vedere

Houmt-Souk è la capitale isolana e il centro più grande e vivace. Conta circa 50.000 abitanti ed è il paese principale dell'isola. Una volta fiorente porto di prodotti isolani che venivano commercializzati ... olio, ceramica, tessuti... Il suo nome vuole dire letteralmente città mercato. Infatti ci sono si molti caffè, ristoranti e negozi. L'attrazione principale è appunto lo shopping nelle varie bancarelle e negozi. C'è la zona del mercato all'aperto con portici, il mercato del pesce e quello coperto. Il paese fatto di basse casette bianche si sviluppa intorno a questa zona di mercato. Le case sono tipiche tunisine, muri bianchi con fineste ed inferiate blu molto carine. Bouganville rosa fanno capolino qua e là insieme alle palme. Bello passeggiare per le vie esotiche della capitale. Pittoresco il souq al coperto dove i venditori vi inviteranno allo shopping ma senza insistere troppo. Molte le borse che imitano note griffe, ceramiche, abiti tradizionali colorati, tipici gioielli d'oro, spezie di ogni genere, sandali, cappelli tradizionali di paglia, borse tipiche in paglia e molto altro. Qui la vita, almeno in questo periodo, è molto rilassata e tranquilla.
Da vedere il museo del folklore e dell’arte popolare. C'è anche una Chiesa, chiusa.
Sempre qui nella capitale si possono ammirare le moschee dei Turchi e la Zaouia di Sidi Brahim

Molto bello il giro alla fortezza di BorJ el-Kebir, vicino al mare. E' un forte arabo del XV secolo, cinque euro l'ingresso. Dall'alto si gode della vista del mare e della città bianca. Carini al suo interno i percorsi, le torri e le rovine. chiuso venerdì.
Merita un giretto anche la Marina di Haoum Souq, la parte sul pare. Un porticciolo, diversi caffè e ristoranti sulla piazzetta sul mare. Piccoli pescherecci locali e galeoni neri per le escursioni manco fossero davvero pirati davvero. Nel mare azzurro, bei fenicotteri rosa mi ricordano quanta bellezza ci sia in questo mondo. Ovviamente non mancano i posti per noleggio di quad, dromedari e cavalli. C'un bowing e una discoteca.
Un ristorante che vale la pena provare nella capitale è il Blu Moon. Anche la Marina è ottima scelta per una cena... io ho cenato spesso in centro in uno dei posti locali...


Vicino a Houmt souq si possono visitare i caratteristici villaggi di Hara Srira ed Hara Kbira. 



Merita una visita la Sinagoga La Ghirba, che è la più antica dell'Africa e si trova a Hara Seghira . Meta di pellegrinaggio tunisino, musulmano e turisti in vacanza.

Guellala è un altro villaggio dell'isola, famoso per essere il centro di produzione artigianale di ceramica e dove fare interessanti acquisti sul genere e vedere qualche laboratorio artigianale. Merita una visita il suo Museo e le sue botteghe di ceramica. Venite qui per gli acquisti di questo genere.


Accessibile ai tusiti c'è una delle Moschee ibadite dell'isola.. è la moschea di Fadloune.


Un luogo imperdibile è La laguna, chiamata anche lago salato è uno dei posti più belli da visitare.

Se siete amanti del Kite surf ci sono tre posti in cui potete praticarlo, il più bello sembra quello di Aghir, nella laguna a sud est dell'isola.

Immancabili le escursioni a cavallo in spiaggia, in quad per l'entrotterra e in dromedario.


Assoultamente da fare a Djerba è l'escursione in nave all’Isola dei Fenicotteri. Galeoni d'epoca con equipaggio a tema partono dal porto della Marina di Houmt Souk e portano all'isola dei fenicotteri rosa ... è una zona in cui svernano dei fenicotteri rosa ... la sabbia qui è bianchissima e il mare stupendo...


Nessun commento:

Posta un commento