giovedì 13 novembre 2014

tunisi: parc Belvedere.. oasi nella città


nella città di Tunisi esistono anche parchi verdi, quasi non l'avei detto. E sono anche carini e ben tenuti.
I locals giurano che con ben Alì erano ancora più verdi e curati, ma nel post rivoluzione tutti hanno pensato a lavorare poco. C'è meno controllo di prima e così anche strade e parchi sono meno puliti.
Parc Belvedere è un parco che mi piace molto, bello per farci una corsetta o una passeggiata.
E' il più grande della città e si trova vicino a Place Pastore, una zona business della capitale.
Qualche panchina offre occasione per sedersi, anche se puntualmente mi sdraio sull'erba al caldo del sole.
Deve sembrare strano, perchè più di una volta mi hanno chiesto se stavo bene.
Ho notato con il passare del tempo che i tunisini non si siedono per terra e ogni volta desto un certo scalpore. Ragazze corrono a chiedermi come sto, mi accompagnano in altri posti spiegandomi che qui nessuno si siede in terra. Strano, penso ogni volta tra me e me.
Ho lavorato vicino per qualche tempo e ci andavo a passare una rilassante pausa pranzo, qualche volta ci ho fatto un giretto la mattina per vedere un pò di natura prima di chiudermi in ufficio.
Di sicuro apprezzo queste oasi verdi nella città. Piccoli polmoni di ossigeno, relax, gatti, palme, alberi, fiori e laghetti con anatre.

Nessun commento:

Posta un commento