giovedì 9 gennaio 2014

MIDOUN isola di Gerba Tunisia

mappa di Gerba











 

 

Midoun è la seconda cittadina dell’isola per grandezza e principale base turistica. E’ qui che si trovano le spiagge migliori e la maggior parte di hotel e stanze in affitto. E’ nella zona turistica di Midoun che si trova il casinò, la discoteca e vari caffè moderni. Midoun è costituita dal paese tradizionale appena nell'entroterra e dalla zona turistica in cui si concentrano i villaggi sul mare.
Il paesino di Midoun si trova a 5 km dal mare, è un piccolo centro tradizionale, con case bianche candide, negozietti, caffeucci, piccoli ristoranti e un mercato che si tiene il venerdì. Qui si devono caffè che durano ore, si gioca a backgammon e si fuma la sciscia, come da tradizione tunisina e si passa il tempo tranquillamente. Carina è  anche la moschea bianca in centro.
Midoun è la cittadina in cui si trova la comunità di colore gerbiana, in origine schiavi portati qui dal Sudan e rimasti. Attorno al paesino campi sterminati di ulivi soprattutto e palme, strade sterrate di una terra secca e morbida. L’olio d’altra parte è sempre stato un prodotto molto famoso e commercializzato. Pozzi e tubature hanno reso fertile quest’isola in cui l’agricoltura produce buoni frutti. Non dev’essere facile e possono andarne fieri.
Molto piacevole il clima tutto l’anno e ancora ora, è ben soleggiato, calduccio di giorno e fresco la sera. Midoun è una buona base per alloggiare, il paesino è tranquillo e offre sistemazioni davvero meravigliose a buoni prezzi. Non consiglio certo i villaggi internazionali, mi piacerebbe invece che le persone non si rinchiudessero in quegli universi paralleli, ma potessero vivere l’atmosfera reale e accogliente tunisina. Un popolo che ho sempre trovato disponibile e gentile. Un sorriso è sempre un buon biglietto da visita e apre molte porte, a volte il modo in cui ci porgiamo determina come siamo accolti. In tutto il paese ho trovato molta gentilezza. Anche i venditori invitano a fare un giro nei loro negozi ma difficilmente sono davvero insistenti. Si mangia bene e a prezzi bassi, peccato restare in hotel.
 

A Midoun ci sono le spiagge più belle dell'isola, è il tratto più famoso. Ora che è inverno è piacevolmente deserto, con pochissime persone. Certo non si vedono i colori estivi del mare e non si può fare il bagno. Resta piacevole per fare quattro passi nel mare e nel silenzio... In stagione molti con dromedari e cavalli offrono la possibilità di calvalcata in riva al mare o nel mare proprio. Oppure classica passeggiata a dromedario in riva al mare. Tra le spiagge più belle di Midoun c'è quella di Sidi Mahres. Una spiaggia lunga di sabbia chiara, dalle acque trasparenti. Aghir è la spiaggia meno battuta della zona. Bella è anche la Spiaggia di Sidi Bakou..La spiaggia de La Seguia è un'altra spiaggia bella e famosa. E' una laguna piacevole con palme alle spalle.

Io passeggio piacevolmente sulla spiaggia, dove il sole scalda abbastanza e tira anche un pò di brezza. Solo qualche russo fa il bagno, quasi quasi sarei tentata anche se l'acqua è ghiacciata. Per il momento rimando e continuo a camminare sulla sabbia soffice come talco e fresca....

 












 

  







 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento