giovedì 9 gennaio 2014

HOUMT SOUQ la capitale - isola di Djerba


29 dicembre 2013

Houmt souq è la capitale di Djerba e la cittadina più grande dell'isola. E' un pò il centro della vita, con il mercato, i ristoranti e i caffè all'aperto. Qui la vita segue un ritmo molto rilassato e ogni scusa è buona per un caffè e una pausa con gli amici....
Di Houmq souq è affascinante girare per i mercati a caccia di mercanzia locale, come spezie, borse, vestiti, ceramiche, dipinti, sandali. Per me soprattutto zafferano e cannella che adoro vedere nelle ceste e sentirne il profumo. Immagino che in estate sia molto più movimentata e viva. Ora in pieno inverno è abbastanza tranquilla e piacevole da girare con calma, osservando i negozietti, le scene di vita quotidiana. Qui vendono i classici cappelli di paglia dell'isola e i vesiti tradizionali accanto a quelli moderni. Qui si trovano ragazzine vestire all'occidentale, tante anche con capo coperto da foulard colorati. Le donne più anziane hanno spesso il tradizionale abito bianco con la striscia arancio, tradizionale di Djerba. Molti uomini indossano la tunica marrone o blu, soprattutto quelli non giovani. I ragazzi invece sono ovviamente vesiti moderni con jeans e felpe. Qualche turista si gode un caffè in queste giornate miti e soleggiate. Immagino che come tutti facciano tappa prima e dopo i giorni nel deserto.
Ci sono diversi europei che vivono qui e hanno case in affitto o qualche attività. Sono belle le "dar", letteralmente vuol dire casa. Sono la risposta ai riad marocchini. Case in stile tunisino ristrutturate e offerte come alloggio ai turisti. Djerba in inverno l'ho trovata un buon posto per rilassarsi e svernare. Certo non un clima da bagno ma si sta bene.

A houmt souq si viene durante il giorno per gustare un buon te o una spremuta nella centrale via Habib Burguiba, sedendosi senza fretta in uno dei caffè all'aperto. Il mio caffè preferito è il Ben Yedder che offre spremute, te, caffè di vario genere, pasticceria tunisina con dolci meravigliosi di diverso tipo, panini, biscotti, tortine per tutti i gusti. Sono anche molto belli da vedere. E' uno dei primi che si trovano, ha le tende blu e delle sedie all'aperto e si trova nella piazza Mokhta.

Nella capitale si viene per girovagare per il souq, per comprare al mercato del pesce e fare shopping in quello coperto. Belle le collane di oro berbere molto grandi, tipiche del sud che le donne di qui adorano.
Io ho avuto la fortuna di assistere alle danze del festival delle isole del mondo, musicisti tunisini che suonano tamburi in clima gioiso e belle danzatrici di tahiti con gonna di paglia e collana di fiori al collo che ancheggiavano sinuose. Molto più primitiva la danza degli uomini di tahiti !
Houmt souq arriva fino al mare nella zona in cui si trova il forte.  Belli i fenicotteri  rosa in riva al mare che riempiono la distesa azzurrina di puntini rosati. La zona di Houmq souq vicono al mare si chiama Marina ed è piacevole per un giretto in qualche caffè e qualche cena in uno dei ristorantini.




Houmt souq è il paese indicato per una bella cena tunisina, cibo locale buono e prezzi onesti. Nella piazza Farhat Hached c'è il buon ristorante Caprice, buon cibo e bel posto. Un altro che posso consigliare è il Resturant De I'lle che si trova in centro alla capitale, buon cibo locale e atmosfera mediterranea. C'è anche "Le fontaine" molto carattetistico.Insalate tunisine, puree di carote, insalate di mare con arancia, cous cous di diversi tipi, pane arabo, harissa, brik, sapori semplici e gustosi sono quelli tipici tunisini....


































































FESTIVAL DELLE ISOLE DEL MONDO
suonatori tradizionali tunisini
























Nessun commento:

Posta un commento