lunedì 19 settembre 2016

Le brasserie Parigine.


Le Brasserie Parigine sono praticamente dei bar ristoranti, luoghi d'incontro in cui si fa dalla colazione, al pranzo, l'aperitivo e la cena,
Trovo che Parigi non offra grandi varietà di bar, per la città ci sono quasi esclusivamente le tipiche brasserie francesi.
Ci sono le creperie che sono bar in cui si può bere e mangiare in cui le specialità servite sono le crepes salate e dolci. Le gallette sono le crepes salate con la differenza che la pasta è fatta in parte di grano saraceno. Sarebbero tipiche della Bretania , nord della Francia, ma spopolano anche a Parigi.
I veri amanti delle gallette le prendono anche dolci, con salsa di cioccolato o caramello al burro salato tipico della Bretania,
Nelle brasserie si può fare colazione,qui la tipica colazione è fatta di caffè, o cappuccino con cornetto, cioè il tipico croissant oppure crepes o frittate.
Esteticamente sono tutte sullo stesso stile con le classiche sedie intrecciate retrò, i tavolini minuscoli rotondi e le vetrate che vengono aperte per l'estate.
Perchè fondalmentalmente i parigini amano le giornate di sole e quando c'è un raggio luminoso affollano le terrazze all'aperto.
Quando il tempo è incerto i bar invece sono spesso semivuoti, questo l'ho trovato un pò strano ma molto tipico da queste parti.
Io piuttosto vado in piscina o al parco con il sole, ma qui è cool fare picnic in riva alla Senna magari con vista Notre Dame o tour Eiffel oppure stare seduti all'aperto ad un caffè.
Quello che un italiano non sa arrivando qui è  che il caffè ovviamente espresso è un pò più lungo del nostro e occorre dire "ristretto o serrè" per avere un caffè stile italiano, stile diciamo.
Il caffè creme o caffè au lait (olè si legge) sarebbe il nostro cappuccino.
Mentre il cappuccino da queste parti è un espresso con tantissima mousse fatta montando il latte, è un caffè tipico francese.
Per l'aperitivo qui va forte il kir, un bicchiere di vino bianco con sciroppo di ribes (cassis), more o pesca. Il kir bretonne è fatto invece di sidro (vino di mele) con sciroppo a scelta,
Anche nella birra mettono spesso lo sciroppo di lamponi o di pesca.
Persino nella sprite o nella cocacola mettono spesso degli sciroppi, cosa che da noi non si usa.
La sprite con sciroppo di menta si chiama diablo ment.
Ovviamente esiste anche il latte freddo con sciroppo di granadina, fragola o menta a scelta.
All'aperitivo non viene servito cibo, se si vuole mangiare occorre cercare un brunch o magari esistono posti italiani che lo fanno ma non ne conosco ancora.
Per ora lavorando molto mi resta ancora buona parte della città da scoprire.
In questo momento sto lavorando come cameriera nel quartiere latino tra SMichael e Notre Dame,era il mio sogno appena arrivata, ed è ancora strano essere arrivata in meno di un anno fin qui,
La Francia è un paese che ad ogni modo mi ha dato belle opportunità.
E piano piano sto amando sempre più Parigi, pur restando l'Italia un bel paese e il mio sogno un giorno di vivere al mare resta sempre ; )













Nessun commento:

Posta un commento