mercoledì 3 febbraio 2010

TIZNIT villaggio berbero - marocco

02 Gennaio 2010


A Tiznit ci passiamo perchè da Tarroudant decidiamo di raggiungere Sidi Ifni. Tiznit è un piccolo villaggio berbero nell'entroterra, 80 km a sud di Agadir, nella zona a sud della valle del Souss. Una cittadina moderna sviluppatasi intorno ad una medina, come solitamente avviene in marocco.
E' un punto in cui si passa spesso per raggiungere il sud e il deserto. Cinque chilometri di mura color ocra racchiudono la Medina vecchia, una mellah e un mechouar. La popolazione è di 40.000 abitanti circa, ma l'atmosfera è quella da piccolo villaggio incontaminato.Una volta era un gruppo di kasbah, racchiuso poi tra le mura che vediamo oggi.
Dico alla nostra guida che ci vogliamo fermare per fare un giro, così lo lasciamo ad aspettarci mentre andiamo alla scoperta di queste strade. Adoro questi semplici villaggi, l'atmosfera povera, polverosa, caotica e genuina ... Non c'è nulla di bello da vedere, solo perdersi per le stradine, osservare le donne velate, gli uomini con i mantelli, a piedi, in motorino e in bici. Mi piace osservare la merce delle bottegucce, articoli di ogni genere venduti in nezogi o dagli ambulanti. Gli edifici sono bassi, hanno il colore della terra con porte e finestre azzurre. Portici, via vai di gente che cammina e che va in motorino senza regole. Sole tiepido da inverno mite. Mi piace la vita di tutti i giorni, chi compra, chi vende. Chi sta seduto a vendere mazzetti di menta all'ombra. Donne coperte da stoffe colorate, occhi abbelliti da kajal e sapientemente truccati.
Tiznit è famosa per i negozi di gioiellieri e ce lo dice anche la nostra guida, se vogliamo comprare dell'oro è meglio farlo qui. Io non sono interessata all'acquisto, in compenso compro dei datteri e telefono a casa da una teleboutique. Ottimi ed economici i datteri che compriamo da mangiucchiare nel tragitto.



Tiznit fondata dal sultano Moulay Hassan nel 1881, non molto tempo fa penso. Fu lui a far costruire le mura e a richiamare i gioiellieri ebrei per rendere tiznit fiorente nel commercio. Usò come base questo villaggio per controllare le tribu ribelli del sud.  Ora la parte più famosa di Tiznit è rimasta la zona del suq dei gioiellieri in place el Mechouar. Bei monili berberi, gioielli del sud e pugnali soprattutto. Tutto realizzato artigianalmente qui. Per tradizione ri regalano in dote alle spose. Bellissimi e affascinanti.
C'è una grande Moschea, chiusa ai non musulmani, con un minareto trafitto da pali di legno. Secondo la credenza sono via veloce per le anime verso il paradiso. Singolare questo minareto. Peccato non poter entrare nella Moschea. Finito il breve giretto perlustrativo proseguiamo verso Sidi Ifni, il tempo stringe.








Nessun commento:

Posta un commento