martedì 30 agosto 2011

Da Atene a istanbul, the trip begins



05 agosto 2011

Alle 8,30 suona la sveglia, saliamo in terrazza per fare colazione con vista Acropoli, molto carino. Piccioni e palazzi un po' trasandati fanno da contorno. La colazione ha un po' di datteri, prugne secche e frutta fresca, te, caffè, pane, burro e marmellata e altro a buffet.
Da Psiri raggiungiamo l'Acropoli per un giro veloce, mangio qualche carruba che raccolgo qua e la dagli alberi e raggiungiamo il nuovo Museo dell'acropoli.
Mi piace molto, moderno e di bel gusto. Lo spazio è ricostruito delle esatte dimensioni e orientamento del Partenone, bella idea. Raccoglie tutti i pezzi rinvenuti sull'Acropoli, tutte le parti del fregio, le cariatidi originali. Peccato sia vietatissimo fare foto e che gli inglesi non abbiano ancora reso la decorazione più importante del partenone che presero tempo fa. Mi piace il contrasto tra antico e moderno. I lavori per la costruzione del nuovo Museo sono inziati nel 2007 e terminati l'anno scorso. Durante gli scavi hanno scoperto alcuni resti dell’antica Atene, oltre 4.000 metri quadri di scavi che sono stati conservati, integrati nella costruzione del Museo. La struttura è su tre piani, ha un bel bar su una terrazza e le pareti esterne di vetro permettono di vedere la città circostante. Molto bello e interessante.

Ci siamo fermati un po' a bere sulla terrazza bar e abbiamo ripreso il nostro giro andando a Piedi a Plaka e ritornando a Monastiraki. La capitale greca per me è una città sempre piacevole da girare, ds gustare, osservare. E' sempre un'esperienza. Soprattutto è la meravigliosa energia che sento in questa terra. Mai un paese fu così strettamente connesso al mio cuore. So che la casa della mia anima è qui. E' qui che ogni cosa è bella, magica e mi emoziona. Il suo della lingua greca, i sapori del suo cibo, le sue tradizioni, la forza del suo vento e la purezza del suo mare.
.
All'una e mezza abbiamo lasciato l'hotel e in metro siamo andati a casa dei nostri amici. Abbiamo pranzato da loro ed è stato bello stare insieme. La loro casa è davvero bella, tutta bianca, luminosa e con bei mobili, mi piace. Siamo stati un po' con loro poi ci hanno accompagnato all'aeroporto, visto che avevamo il volo su Istanbul. Così dopo questa toccata e fuga ad Atene inizia il nostro viaggio in Turchia.



turchia

Alle 20,30 atterriamo con Olimpic air ad istanbul. Tornarci è sempre bello! Prendiamo un minibus per raggiungere il nostro hotel Gran Londres, dove una volta ci alloggiava spesso agatha cristie.
L'Hotel ha un fascino incredibile ed è bellissimo. Noi abbiamo preso la stanza economica ma loro moltocarini ci hanno fatto un upgrade e ci hanno messo in quella standard. 50 euro a notte con colaziome, per un posto così bello. Davvero abbiamo gradito. La stanza era abbastanza semplice, ma l'hotel in generale è davvero bello.
L'hotel si trova nel quartiere di Beyoglu, la sera usciamo per giro nelle vie piene di persone, narghilè e luci. Ceniamo in posticino molto spartano ma buono con corba (zuppa di lenticchie), insalata turca e verdure.. ottimo e abbondante... adoro questi localini minuscoli e familiari...
ci fermiamo a bere cay in una festa per il ramazan, mentre cantano dal vivo. Divertente. Poi a nanna che da domani si cammina!

Nessun commento:

Posta un commento