martedì 7 aprile 2020

Itinerario viaggio in Turchia 2019



23/08/2019

Ebbene si, anche sta volta è arrivata la fine delle vacanze che ho usato, anzi, oserei dire spremuto fino all'ultima goccia.
Partenza il giovedì 26 luglio da Parigi per Milano, per salutare i miei e godere rapidamente dell'aria di casa. Solo la sera del giorno dopo un volo diretto per Rodi ci catapulta in terra ellenica.
Ecco la Grecia che tanto amo, quella del vento forte, del sole accecante, del mare purissimo, dei frappè, dei balli isolani, dei giri in motorino, delle nuotate nelle acque gelate.
A Rodi è stata una toccata e fuga, arrivati all'aeroporto la sera alle 22.00 con un taxi ci precipitiamo da Anna dei Rivers apartment, struttura familiare e accogliente poco distante.
Il cane che è un po la mascotte del posto ci viene incontro già mentre scendendo dal taxi recuperiamo le nostre valigie e ci accompagna nel nostro studio spazioso e confortevole.
Un piccolo bar con una piscina illuminata si trova nel giardino con ulivi e lettini blu che fanno tanto Grecia. Un cielo tapezzato di stelle ci da il benvenutoi insieme al frappè greco che mi gusto a bordo piscina mentre muovo i piedi nell'acqua fresca della sera.
Essendo un po lontani dal Rodi città passiamo la serata in un altro bar a bordo piscina in hotel vicino, sotto le palme, i divani di muratura bianchi e i cuscini sparsi qua e là.
L'indomani ci siamo goduti la splendida città vecchia di Rodi fatta tutta di pietra gialla, protetta dalle mura e ricca di chiese e moschee. Ci siamo tuffati nelle splendide acqua azzurre della spiaggia del porto prima che un traghetto ci portasse in Turchia.

Itinerario del viaggio turco del 2019

29.07.2019 Fethiye
30.07.2019 Oludeniz
31.07.2019 isole Gocek
01.08.2019 Marmaris
02.08.2019 Bodrum
03/08/2019 Alacati
04/08/2019 alacati
05/08/2019 Alacati
06/08/2019 isola di Cunda
07/08/2019 Ayvalik
08/08/2019 Istanbul
10/08/2019 Istanbul
11/08/2019 Cappadocia
12/08/2019 Cappadocia
13/08/2019 Cappadocia
14/08/2019 Bodrum
15/08/2019 Gumusluk

Kos - Rodi - Milano











************************************************

29 07 2019

Attracchiamo a Fethiye e dopo qualche disguido doganale ci incamminiamo e perdiamo per il centro storico tra il grande Bazar, le tombe scavate nella roccia e sul bel viale in riva al mare pieno di tavolini e lampade turche. Alberi che escono dal mare con luci e fiocchi, musica dal vivo. Una città grande, vivace, con gente davvero gentile e aperta.
Il nostro albergo ha una piccola piscina davvero piacevole e una colazione super.
La parte più bella è tutta la passeggiata sul mare con i tavolini romantici in cui godersi un bel te alla mela, musica turca, il suono delle onde e delle chiacchiere.



Fethiye




Fethiye

30 07 2019


Oludeniz è la baia che scopriamo il giorno dopo, racchiusa dalle montagne verdi di pini e penisole che si spingono nel mare. A sinistra la spiaggia libera con acqua turchese chiara è una delizia, è fatta da una striscia di ciottoli bianchi e montagne che arrivano al mare. Sulla destra si entra invece nel parco protetto in cui nuoto in acque tiepide e calme color smeraldo, tra isolotti rocciosi e pieni di pini che arrivano fino alla riva.






ISOLA GOCEK


31 07 2019

La gita in caicco nell'arcipelago Gocek attraversa il mare per arrivare tra le dodici isole disseminate in acque smerado e turchese in vari toni di azzurri e verdi ma sempre tra pini e bandiere turche, terra giallastra e ricca di vegetazione. Qui non incotriamo nessuno e godiamo della giornata di navigazione, sole, tuffi e nuotate. Facciamo amicizia con una coppia turca in luna di miele, simptatici e super gentili. Una bella zona tranquilla e con mare bello che vale sicuramente l'esperienza. Il pranzo è compreso nelle dieci euro del biglietto, la musica turca con le ragazze che ballano anche.
Una giornata di caicco turco ci voleva e me la godo tra le acque tipide e lipide delle baie.





01 08 2019
Marmaris è una toccata e fuga giusto per la notte, una crema per riparare le mie vesciche ai piedi e ripartiamo in direzione Bodrum.
Un alloggio trovato al volo giusto per la notte e una colazione sul mare la mattina per riprendere le forze.

02 08 2019

Bodrum è una piccola città di mare molto piacevole, tutta bianca, fatta di colline verso il mare disseminate di cubetti bianchi, una marina fatta da innumerevoli yacht e un centro arabo coperto da teli bianchi con il suo fascino esotico turco.
Sedie e tavoli direttamente sulla spiaggia di sassolini e acqua limpida. Ottimo cibo e ambiente, un sacco di cose da comprare.







Bodrum




03 / 04 / 05 agosto 2019

Arrivare al villaggio di Alacati dopo una giornata di bus è arrivare in un paradiso ancora poco esplorato da noi occidentali, è la perla del viaggio, un tuffo al cuore.
Alacati è ritrovarsi in un villaggio greco ora divenuto turco, sono i mulini, le viette in pietra, le finestre colorate in legno, il cibo delizioso e la gente fino a notte tarda. Alacati è la bellezza all'ennesima potenza.
Un mare caraibico e un paesino stupendo. Tanto che ci fermiamo tre giorni, ma vorrei restarci un mese. Il paesino è grande e grazioso, ricco di baretti e dettagli davvero belli e di buon gusto.
E' meta del jet set turco ricco ma davvero bella sia di giorno che di notte.





ALACATI paesino





ALACATI




06 08 2019

Ayvalik è un'altra musica, una piccola cittadina tipica fatta di pietra viola come la vicina isola greca di Lesvos un po più decadente e fuori dalle rotte battute ma molto turca nella sua atmosfera ottomana fatta di moschee, porte, vicoli con teli, colori, tavolini, i dolci più strepitosi mai trovati, le merci vendute in quello che ricorda un suk arabo.
Qui una delle migliori colazioni con una favolosa crema di cioccolato fondente all'arancia saranno ricordi indelebili.
Molti istanbulioti si sono trasferiti qui in cerca di tranquillità e mare, la vita non costa molto, ci sono diverse spiagge intorno e un punto panoramico da cui si vede tutta la città.
Nel piccolo centro sono molto belli certi interni storici tutti di pietra e ferro battuto.



Ayvalik


ayvalik



07 08 2019

Una piacevole sosta è l'isola di Cunda, anch'essa greca una volta. Una piccola barchetta in legno fa la spola tra Yvalik e l'isoletta e il capitano mi fa anche guidare cinque minuti.
Una volta scesa sono tra viette colorate piene di caffè, tavolini, limonate, tovaglie colorate, ulivi e mare azzurro. Barchette ancorate al porto che fanno da mangiare, un'atmosfera genuina e rilassata.
Un'isola hippy e colorata, semplice ma festosa, due giorni passati tra caffè, barchette, ulivi e spiagge.





cunda






08 08 2019

Una notte ad Istanbul era d'obbligo per perdersi nella stupenda merce del Gran Bazare nei suoi vicoli coperti, bere un cay con la luce che filtra dalle finestrelle del piccolo bazar egiziano delle spezie tra frutta secca, te e zafferano, le moschee di Sultanhamet e le viette di Ortakoy.









09 08 2019

Uno dei luoghi più magici che abbia visto resta la Cappadocia, passiamo la prima notte nella stupenda Uchisar e la seconda a Goreme, i paesini più belli e caratteristici. A Uchisar siamo in altro e tutte le valli si estendono sotto ai notri occhi, dal castello di tufo con stanze ricavate nella roccia respiriamo una storia antica a in parte ancora misteriosa. A Goreme Siamo invece nella valle in basso, tra i comignoli delle fate che sbucano ad ogni angolo.























Ritornando verso la costa sostiamo ancora a Bodrum dove ce la godiamo tra spremute fresche, dolci pazzeschi, nuotate, localini sulla spiaggia, sole e case bianche cubiche.


Visitiamo Gumusluk ovvero un villaggio magico a 20 km da Bodrum che mi è rimasto nel cuore, è piccino ma piccino ma antico con strade di sabbia e tantissmi tavolini sul mare.
Oggi è un villaggio di pescatori che sorge sulle rovine di quella che era l’antica cittadina di Myndos, di quell'epoca oggi restano sul fondo del mare i resti delle fondamenta di antichi edifici e una vecchia strada che porta all’Isola dei Conigli (Tavşan Adası) vicina alla spiaggia.
Vale la pena raggiungere l'isoletta a nuoto o camminando nel mare sulla lingua di pavimentazione in pietra in parte sommersa come fanno tutti per vedere i resti, tuffarsi nell'acqua limpida e osservareil panorama.
Il villaggio si anima soprattutto la sera per cena, di giorno ci si rilassa tra le spiaggette e le taverne, le strade di sabbia puntellate dai petali delle bouganville e il silenzio.





Da qui un traghetto ci porta all'isola greca di Kos, in cui abbiamo il tempo di girovagare per il centro tra i vicoli e i negozietti, prima che un altro traghetto ci porti a Rodi
 per godere dell'atmosfera greca prima di tornare in italia.























***********






Avevo fatto altri due viaggi in Turchia, la prima volta concentrandomi sul kusdistan e la seconda tra Istanbul, Pamukkale, Konya la parte più classica.
Il meglio della Turchia per me è la Cappadocia cosi magica e unica, seguita dal villaggio ottomano di Safranbolu e l'affascinante zona del Kusdistan.

Nessun commento:

Posta un commento