martedì 7 aprile 2020

Cappqdocia,la magia di UCHISAR




tramonto a Uchisar


08 Agosto 2019

Il villaggio di UCHISAR è insieme a Goreme uno dei dei due paesini più belli della Cappadocia.
E' il più intimo, il più caratteristico, è il più panoramico e il più vero.
Uchisar è panorami mozzafiato sulla valle con le rocce che cambiano colore a seconda della luce.
E' un monte di tufi scavati, un paesino che si sviluppa intorno alla collina che domina le valli più caratteristiche, perché si trova proprio nel cuore della regione.
Siamo a mille duecento metri di altezza, in una zona geologica unica e un villaggio che è rimasto fedele alle sue tradizioni con un'atmosfera caratteristica e genuina.
Lo riconosci da lontano con la sua fortezza di roccia di tufo bucherellata che spicca tra il paesaggio pianeggiante della Cappadocia, sorgendo improvvisamente dalla piana.
Il suo castello lo si vede da Goreme e da chilometri di distanza.
La sua antica fortezza detta Kale è una roccia vulcanica di tufo chiaro traforata come un pizzo da un labirinto di finestre e gallerie più o meno nascoste in cui le prime comunità di cristiani si nascosero per anni quando lasciarono la terra santa.
Oggi con 5 lire turche si percorrono le antiche scale interne scavate a mano nella roccia tra stanze, cappelle nascoste e finestre fino ad arrivare in cima ed ammirare una delle più belle viste di tutta la Cappadocia. L'interno è fatto da tunnel, passaggi e nicchie non tutte raggiungibili a causa dell'erosione essendo il tufo abbastanza friabile.
Al tramonto è uno spettacolo unico sia dall'altro con il panorama che abbraccia le valli, sia tra i tufi più in basso.




Uchisar


08 Agosto 2019

In Cappadocia ci arrivo con un bus da Istanbul dopo aver viaggiato tutta la notte e la mattinata, tra soste cay nei posti più disparati. Un viaggio lungo che passa dal lago salato Toz golu tra strisce di sale bianche e rosa nella pianura arida. Un miraggio.
Dormiremo questa notte nel paesino di Uchisar e domani in quello di Goreme, nel cuore di questa regione nella zona più caratteristica immersa tra le valli più suggestive.
Sono i miei due luoghi del cuore il primo perché autentico e tranquillo, l'altro perché è un museo a cielo aperto e più movimentato che ogni tanto ci sta.
Il bus ci lascia a Goreme dopo aver fatto tappa a Nevsehir, da qui prendiamo subito uno dei pullmini che ogni mezzora fa la spola tra i due villaggi.






Uchisar è magia, emozione, una cartolina senza tempo.
Uchisar ci accoglie silenziosa e intima in questa bellissima giornata di sole, le viette del paese sono stupende e caratteristiche, tutte di pietra con case, negozi e taverne antiche.
Sembra un luogo fuori dal mondo e dal tempo. La fortezza come una bella meringa poggiata in cima rende tutto più suggestivo.
Uchisar è la vera Cappadocia, quella delle donne che ricamano e vendono i loro oggetti e che partono per coltivare i campi, un luogo geniale in cui fare base per scoprire i dintorni.
E' un villaggio fatto ancora da case storiche e immerso nei famosi camini delle fate, quelle curiose formazioni rocciose che hanno reso celebre questo luogo.
Un cammello mangia tranquillo dell'erba secca, i venditori stanno seduti fuori dalle loro botteghe, qualche viaggiatore curioso si guarda intorno.
Arrivata in cima non posso che ammirare con meraviglia il panorama sottostante fatto di tufi, canyon, rilievi dalle forme levigate dal tempo.
Pochi luoghi al mondo hanno questo fascino, sembra di essere indietro di mille anni.
Finestrelle e stanze fanno capolino dalle rocce che sorgono sul pendio che porta a valle tra sentieri e passaggi polverosi.


Raggiungiamo la pensione in cui dormiamo questa notte, un alberghetto panoramico delizioso, un balcone sulla Cappadocia.
Siamo all' uchisar cave pansion in una stanza caratteristica, un balcone e un ristorante con vista.
La colazione viene servita nella sala panoramica fatta di vetri e di valli che sembrano un presepe.
Lasciamo i bagagli, facciamo una doccia veloce e ci tuffiamo tra i sentieri e le vie del minuscolo paese.

Scendiamo dalla fortezza del paese per esplorare le valli vicine percorrendo i sentieri che vanno verso la piana e la strada che collega a Goreme.
Il panorama è un tripudio di tufi in cui sono stare ricavate case, stanze, scalini, gallerie.
Entriamo per esplorare queste nicchie e salire ai vari livelli in questa zona libera da girare.
Peccato che il mio compagno cada da una roccia di tre metri appena iniziamo a camminare cosi passiamo per una medicazione in farmacia e per fortuna nonostante tutto evitiamo il peggio.
Avrei voluto percorrere la valle dei piccioni Piggeon valley che in due ore di camminata porta a Goreme ma non ci possiamo muovere più di tanto.
L'avevo già percorsa qualche anno fa per fortuna ma avrei volentieri rifatto la bella camminata immersa nei tufi e le piccionaie.
Restiamo allora nei dintorni, per le viette del paesino entrando ad esplorare le botteghe e i baretti parlando un po con la gente del posto.
Compro una lampada di tufo che riproduce i camini delle fate e un paio di altri oggetti.
Ci fermiamo a mangiare gozleme in un baretto panoramico con cay e insalata.
Sono momenti indelebili e di un valore per me inestimabile.
La pace dei sensi in un luogo straordinario e intatto, la bellezza di essere in un luogo fuori dal circuito turistico.
Raggiungiamo un piccolo caffè che si trova dentro un tufo non lontano scendendo il pendio e restiamo ad ammirare la magnificenza della natura che ci circonda.







uchisar cappadocia





uchisar, cappadocia



Resto a bere cay e dondolarmi sull'altalena del baretto tra i tufi, ornata di fiori e stracci colorati che guarda dritto verso la vallata panoramica.
A destra la fortezza bucherellata e davanti a noi la distesa di formazioni rocciose che digrada verso la valle soleggiata.
Il pomeriggio passa veloce e anche se c'ero già stata è sempre sorprendente trovarsi qui e percorrere le vie silenziose del villaggio in cerca di dettagli.
L'alba ed il tramonto sono particolarmente affascinanti quando le mongolfiere si alzano sopra il cielo della Cappadocia sfiorando anche la fortezza.








Saliamo fino alla piazza con la fortezza di tufo per assistere al tramonto sgranochiando frutta secca ed essiccata che compriamo dalle bancarelle.
La luce dorata si fa sempre più calda e infuoca tutto il panorama circostante che dalla vetta di Uchisar è ancora più suggestivo.



vista dall'uchisar cave pansion































Nessun commento:

Posta un commento