martedì 15 ottobre 2013

KSAR HADDADA tunisia











17 08 /2013

Proseguiamo per la strada deserta ed assolata fino ad arrivare allo Ksar Haddada, 5 km prima di Gomrassen direzione Tataouine. 80 km di nulla, terra sabbiosa, silenzio... rielivi e colline...
è riempirsi il cuore di immagini ed emozioni sempre diverse... una volta era una pista di terra... ora una strada di asfalto percorribile da tutti.... perde un pò di fascino ma resta più comoda... 
Ksar haddada è  un bell’esempio di villaggio fortificato berbero tipico di questa regione dell’entroterra sub sahariano. Scelgo questo tra i tanti da visitare, ce ne sono molti altri sparsi nella zona.
Ghorfas è il termine locale con cui vengono indicate queste piccole stanze cilindriche che compongono i villaggi di pietre e fango, una volta usati in origine come granai.
Al centro si trova la via principale ed il cortile. Queste stanze hanno finestre e porte che danno solo sulla parte interna per essere inattaccabili dall'esterno. Prima erano solo granai, poi successivamente le tribù locali li usarono anche a scopi abitativi.
 Da qualche anno a questa parte sono stati abbandonati, ora la popolazione vive in villaggi moderni e questi originali esempi sono l’attrattiva della zona.
 Ksar Haddada è uno ksar grande ed in buone condizioni, credo sia un bell’esempio di ksar da non perdere. Passeggio per le vie polverose e le stanzette, salgo nei piani superiori. Scale in calce portano su e giù dalle stanze piccole e molto di atmosfera.
Hanno sicuramente un fascino particolare anche ora. Forme simpatiche ed originali .Anche qui è stata girata una scena del film guerre stellari.
Chissà com’erano belli una volta in piena attività.. pieni di gente, merci colorate, spezie ed animali. Ma perché no, anche di grano.
Dalle terrazze mi godo il panorama della zona. Nulla a trecentosessanta gradi e cielo blu. Estasi.




Avete il pennello, avete i colori dipingete voi il paradiso e poi entrateci!!!!!! -- Nikos Kazantzakis






Nessun commento:

Posta un commento