martedì 15 ottobre 2013

la magia di Mahdia....

17 agosto 2013

Lasciamo la zona degli ksar, senza aver visto Medenine, Tataouine o chenini mi interessavano. Mangiamo qualcosa e proseguiamo verso Gabes, dove lasceremo la nostra guida che tornerà a casa in pullman. Arrivati a Gabes salutiamo questo ragazzo, auguriamo lui buona fortuna, ci scambiamo i contatti e ripartiamo. Noi seguiamo la grande arteria che porta in direzione Tunisi. Mi spiace non riuscire a passare da Djerba perchè sarai andata volentieri alla scoperta dell'isola più famosa della Tunisia per curiosità. Sarà per la prossima volta. Anche Sfax e le isole kerkennah mi attirano molto, e son sicura meritano una visita.. ma il tempo stringe e puntiamo in direzione Mahdia dove vorremmo passare la notte e vedere il colosseo di El jem che dista una trentina di chilometri... per poi raggiungere Sousse e riconsegnare la macchina a noleggio. Alcuni lavori rallentano la nostra corsa e anche un pò di traffico. Non parliamo della guida tunisina perchè c'è da mettersi le mani tra i capelli, sorpassano anche sei macchine in colpo solo. Credevo che ci fosse meno strada lo ammetto. Ci fermiamo a comprare dei fichi viola che sono uno spettacolo, così maturi da esplodere. Dolcezza all'ennesima potenza.. tepore da sole tunisino... Ovviamente immancabili i saporiti fichi d'India.

Ripartiamo ed arriviamo a Mahdia in tardo pomeriggio.... siamo sotto Monastir... a 250 km da Tunisi...
La città a prima vista mi incanta subito, scogli e case bianche sul mare, una bella Medina,  e un sacco di gente per le strade... tranquilla ma vivace allo stesso tempo e molto autentica... una volta era un borgo i pescatori... oggi conserva un certo fascino nonostante l'afflusso turistico per lo più nazionale...... davvero qui vorrei restare qualche giorno a godere di questa città....
facciamo un giretto a piedi sul lungo mare abbellito dagli scogli, la sabbia chiara ed il bel mare... case bianche della medina si affacciano sul lungo mar... ai piedi della collina un cimitero di lapidi biache ... gabbiani...sorrisi... molto bello anche il mare..
In passato fu la capitale tunisina dei Califfi Fatimidi.. passeggiamo per il centro storico che è la Medina. La trovo davvero deliziosa, carina e genuina. Tanti i negozietti di prodotti locali e turisitici... belle le stradine ...
Val al pena fare un giro al faro della città e alla rocca Da qui si gode di una terrazza con un bellissimo panorama. La città è molto celebre per le stoffe e per la seta.
Cerchiamo un pò, ma  non risuciamo a trovare un posto per dormire e al posto di insistere decidiamo di procedere verso Sousse. Un giorno tornerò per godere un pò della sua magia....

Per ora ripartiamo... proseguiamo verso Sousse ma ci fermiamo nella città di Monastir visto che è buio. Molto turistica e non certo affascinante, avrei anche evitato ma siamo qui e cerchiamo di godercela. Troviamo subito posto in un hotel per 35 euro in due. Usciamo sul lungomare e ci fermiamo a mangiare verdure e panini in un posticino molto locale sul mare. Passeggiamo un pò per la zona vicina e andiamo a letto.