mercoledì 10 giugno 2009

Grecia: isola di ANTIPAROS .. benvenuti in un piccolo paradiso !




2007


ISOLA ANTIPAROS  Grecia


L'isola di Antiparos l'ho visitata due volte in giornata da Paros. Davvero una piccola perla nell'egeo.
Ci siamo tornati due volte perché è davvero stupenda. Un piccolo paradiso per chi, come me, ama il mare!
Un traghetto da Pounda beach a Paros porta in breve alla piccina isoletta. 800 abitanti, mare azzurro e casette bianche. Le spiagge sono molto belle e le acque davvero limpide.
Un piccolo paradiso. Molta meno gente che a Paros e diverse calette carine. Un'isola collinosa e piena di baiette con una bella grotta e una piccola chora, barchette in legno, taverne e mare.
Il paese si trova dove inizia il porticciolo ed è formato da una vietta principale con qualche negozio e taverna e una manciata di case.

Per prima cosa andiamo a visitare la grotta di Spileo che si trova sulle pendici del Monte Aghios Ilias a 165 m d' altezza. La grotta si trova a 9 km dal porto. 
Noi abbiamo traghettato con il motorino. Bello il panorama dall’alto sull’isola e molto bella la grotta. E’ una grande grotta sotterranea profonda 90 m, bella perchè ricca di stalattiti e stalagmiti. Si scende da una scala e si gira ammirando le formazioni. Fu scoperta durante il regno di Alessandro Magno. Nel 1673 il marchese de Nointel, ambasciatore di Francia a Kostantinopoli, fece celebrare all' interno della grotta una messa di Natale per 500 persone. La bianca e minuscola chiesa di Aghios Ioannis Spiliotis, si trova all'esterno della grotta e fu costruita nel 1774. Usciti dalla grotta andiamo ad esplorare le belle calette a caso, trovando angolini davvero affascinanti. Belle le ore passate in mare a nuotare e scoprire i fondali....


La seconda giornata la dedichiamo completamente alla vita di mare. Nella parte Nord dell' isola, proprio davanti all' isoletta di Dipla si incontrano le spiagge di Psaroliki, di Sifnikos e di Aghios Spiridonas. Verso il Sud dell' isola ci sono la spiaggia della Panaghia, quella di Glyfa e infine quella di Apandima.

Carino è il villaggio di Aghios Georgios, che si trova davanti all' isola di Despotiko, a 12 km dal capoluogo di Antiparos. Antiparos è davvero bella, vale sicuramente qualche giorno.




 



GUIDA PER L'ISOLA DI ANTIPAROS

Antiparos è un'isola Greca che fa parte dell'arcipelago delle Cicladi e si trova vicinissima a Paros.

Ha una superficie di 35 kmq, è lunga 12,5 e larga 5,5 km. Di questi ben 57 chilometri sono di coste. 
Qui si viene decisamente per godere della vita di mare e di sole.

Di Antiparos sono belle le piccole pensioni a conduzione familiare, la gente del posto ospitale e le calette di acqua azzurrina. I piccoli villaggi, la sua grotta sotterranea che è la maggiore attrazione oltre alle spiaggette.
Nella via centrale della chora (capoluogo) ci sono ristorantini, taverne e negozi, poca cosa ma c'è un pò di tutto, un paio di banche, sportelli bancomat, una farmacia, un panettiere, un paio di market, noleggio scooter e bici. Qui si trovano anche i resti di un castello medioevale.
Di Antiparos è bello soprattuto il mare, le calettine limpide e libere.
E' un'isola che si può percorrere a piedi e visitare lentamente. Molto belli sono i pendii, le chiesette candide che sbucano qua e la e le incantevoli acque azzurrine.
Resti storici suggeriscono che l'isola era già abitata dai Minoici di Creta. fu conquistata dai veneziani, dai turchi, prima di diventare Greca.

 COME ARRIVARE

Si raggiunge l'isola di Paros e in 30 minuti si arriva al porto di Antiparos con il piccolo traghetto. Per arrivare a Paros si può volare su Atene, da lì prendere volo o traghetto.

DOVE DORMIRE AD ANTIPAROS

L'hotel Artemis, è situato all'estremità destra del porto, guardando terra. Questo bell'hotel poggia letteralmente sulla spiaggia.

L'hotel Artemis è costruito secondo lo stile architettonico delle Cicladi, e comprende stanze, studi arredati e comodi ed appartamenti che offrono una vista spettacolare del pittoresco porto e del profondo blu del Mar Egeo, che lo fanno uno tra i più fini hotel di Antiparos.

Per avere più informazioni e prenotazioni visitate il sito web dell'hotel a www.artemisantiparos.com o inviate una mail a Info@artemisantiparos.com.



COSA VEDERE


La grotta di Spileo con le sue belle stalattiti e stalagmiti, 9 km a sud dalla chora una salita porta al monte prf Elias e le indicazioni portano alla grotta molto interessante. a piedi dalla Chora ci vogliono un paio di ore, altrimenti potete optare per uno scooter.

La chora, il paesino capoluogo della piccola isola. Il paesino è molto tranquillo e fuori dal mondo, giusto una via di negozi e altri esercizi commerciali, con tanto di immancabile chiesetta bianca e un porticciolo.

Il villaggio di Agios Georgios sul mare, piccolissimo e tranquillo. Qui ci sono due ottime taverne in cui gustare polpo, Akrogiàli e Captain Pippinos

Il villaggio di Soros, quattro case a sud della chora.

Il KASTRO la zona fortificata, con i  resti del Castello Medioevale, è una parte della chora e si raggiunge camminando lungo la via di negozi e seguendo le indicazioni per il museo.




LE SPIAGGE DI ANTIPAROS

La calette più belle sono nella zona settentrionale dell'isola , davanti alla piccola isole tta di Diplo.  Ma anche nel resto dell'isola sono molto belle e tutte da scoprire. L'ideale è partire con il motorino e fare brevi passeggiate per scoprirle tutte.






http://www.antiparos.gr/el/















 



......................................................................



il sonno ti avvolse,come un albero,

nella luce tranquilla,

nella sorgente diafana guardai

con la tua figura:

palpebre chiuse,

increspavano l'acqua le tue ciglia.

Giorgios Seferis









Nessun commento:

Posta un commento