mercoledì 10 giugno 2009

Diario di viaggio isola di MILOS 2008 Grecia

Milos 2008 diario di viaggio


Sarakiniko

Kleftiko





Milos: l'isola delle venere di Milo

15 agosto 2008

Arriviamo sull'isola di Milos al porto di Adamas con traghetto dall'isola di Folegandros. La cara e vecchia Romilda che procedeva lenta per il mare.
Al porto non troviamo la tranquillità ma musica e luci un pò zarre che mi lasciano un pò nostalgica delle isole tranquille non così turistiche.
A prima vista Milos ha un'aria continentale e poco l'atmosfera di isola.
Sono circa le due di notte perchè il traghetto ha fatto ritardo, abbiamo un piccolo disguido con la prenotazione, non hanno letto la nostra mail nel quale avvisavamo che saremmo arrivati un giorno prima.
Per questa notte non ci possono ospitare, dobbiamo trovare un hotel per stanotte. Fortuna che due ragazzi italiani e il loro proprietario dell'hotel in cui alloggiano, ci danno una mano e ci trovano una camera.
A ferragosto senza aver prenotato sembra impossibile trovare posto. Tutto bene quel che finisce bene.

16 agosto 2008

Sveglia presto per fare colazione e lasciare la stanza. Trasferiemento allo studio Mallis che avevo prenotato in precedenza. Molto ampio e comodo. In zona tranquilla di Adamas. Euro 60 la doppia. Piccola zona all'aperto con tavolino.
Affitiamo subito uno scooter e partiamo alla scoperta dell'isola.
Facciamo un giro per Adamas, piccolo paese vicino al porto, con poco fascino rispetto agli altri paesi delle cicladi. E' un pò il centro principale per l'isola data la sua posizione, qui ci sono diversi negozi e locali, si trova un pò di tutto. Internet caffè, vari esercizi commerciali, locali, supermercato. Si trova anche il mare, una spiaggia poco attraente e il porto dell'isola.

Come primo bagno andiamo alla spiaggia Achivadolimni, dove si trova anche il campeggio dell'isola poco più sopra. Siamo al centro dell'isola nel golfo di Adamas andando verso sud. Bello il contesto naturale e abbastanza tranquillo. La spiaggia sabbiosa è ampia e piacevole con sabbia fine e acqua molto limpida. 
Atmosfera rilassata, acqua incredibilmente non fredda e fondale che digrada lentamente. C'è un pò di musica, bevo un nescafè frappè, faccio un pò di bagni e mi rilasso al sole. 
Non è una spiaggia particolare, ma ci sto con molto piacere a godere un pò di vita da mare.

Decidiamo di continuare l'esplorazione e andiamo alla spiaggia di Paleochori sul lato opposto dell'isola. 
Siamo appena arrivati e voglio girare in esplorazione.
E' una delle spiagge più famose dell'isola per i colori delle sue rocce vulcaniche, dal rosso al giallo, all'arancione, al beige. La spiaggia è divisa in due: zona ovest è una piccola caletta molto carina, zona est una spiaggia ampia. Passiamo un pò di tempo qui, spiaggia molto bella e piacevole. 
La spiaggia è di sabbia, alle spalle la roccia è colorata e particolare. Mare bello anche se oggi è un torbido. 

Prima del tramonto andiamo al paesino di Plaka, capitale dell'isola. Bel paesino bianco sulla collina, bella vista panoramica.Chiesette, viette tipiche, bianche con qualche pennellata di azzurro e rosa. 
Molta gente, molti negozietti, taverne. Raggiungiamo la chiesetta in alto per ammirare il tramonto con vista mare e sole che scende all'orizzonte. Posto molto gettonato, applausi e birre a go go. 
La prossima volta cerco un angolino più tranquillo.
Restiamo a cena qui in una taverna delle vie di Plaka, mangiamo agnello al forno con limone, patate, insalata greca, melinzano salada e zaziki, tutto con vino rezina.
Restiamo a passeggiare qui per la sera e bere un caffè.


17 agosto 2008

Oggi partiamo alla ricerca di un panettiere per prendere un pò di pite e compriamo anche della frutta con dell'acqua per la giornata.
Decidiamo di esplorare la zona nord est dell'isola, raggiungiamo prima Sarakiniko. Sicuramente uno dei luoghi più particolari dal punto di vista naturale. Posto unico e molto caratteristico, uno dei luoghi più famosi dell'isola. Il nome lo ha preso dai pirati saraceni. Non è una spiaggia di sabbia, ma una zona di roccia bianca calcarea che arriva al mare. Bellissimo il bianco abbagliante in contrasto con il mare. Il paesaggio è lunare con la roccia erosa dal forte vento Meltemi e del mare. Roccia che sembra una meringa tutta da esplorare, camminateci scalzi.
Cerchiamo di arrivare la mattina presto per evitare di trovarla già troppo piena, ma è già abbastanza frequentata. Restiamo per un bagno, bello girovagare sulla roccia in cerca di scorci e tuffarsi in mare. L'acqua a scavato con il tempo un piccolo fiordo dove è bello tuffarsi per raggiungere il mare. A circa un chilometro si trova anche il relitto di una nave.
Quando si riempie troppo proseguiamo. Più avanti ci sono ancora scorci davvero unici come la spiaggia di Mitakas e Papafragas, sono delle insenature tra le rocce e il mare molto particolari. Si trovano non lontano da Pollonia, il luogo è molto caratterstico. La spiaggia sotto è minuscola e si scende tramite scalini scavati nella roccia. Si trova proprio vicino alla strada, io l'ho guardata dall'alto senza scendere, perchè mi piaceva l'insenatura. La spiaggia quasi non c'è è minuscola ma è cmq particolare.
Molto particolare anche la spiaggia Agios Kostantinos, un'insenatura di rocce e mare, con garage bianchi sull'acqua con porte colorate. Una chiesetta grotta in cui entra il mare. Barchette in legno e mare.
Proseguendo si trova un zona di rocce chiamate Kalogeros che spuntano dal mare, ma non c'è spiaggia.
Arriviamo a Pollonia, villaggio sulla punta nord. Un villaggio di case bianche, chiesette, studios in affitto, un molto, qualche taverna, qualche negozio. Zona tranquilla e rilassata.
Ci fermiamo in spiaggia, sabbia fine e mare pulito, alberi che offrono ombra. Restiamo in relax a goderci il mare. Birretta in una taverna sul mare nella zona del molo.
Torniamo in esplorazione andando alla spiaggia di Kiriaki e Firiplaka. Bagni e sole fino al calar del sole.

Sole che tramonta sul mare, sabbia e mare molto bello.
Rientrando la sera ceniamo ad Adamas in una delle taverne sul mare e passiamo la serata passeggiando per le viette e i locali notturni, sorseggiando nescafè frappè.



18 agosto 2008
Sveglia molto presto, oggi decidiamo di andare alla vicina isoletta di Kimolos in giornata.
Con il motorino raggiungiamo Pollonia, dove ci si imbarca con il traghetto che porta a questa isola piccina.
Non è molto conosciuta ma pare sia davvero fantastica.
Prendiamo il primo traghettino e sbarchiamo.
Arrivati al molo dell'isola, Kimolos mi piace subito, bella atmosfera, mare stupendo, paesini bianchi e genuini. In giornata non abbiamo visto molto perchè il traghetto parte a metà mattina e il rientro era verso le cinque. E' stata comunque una giornata bellissima e piacevole.
Con un giretto in motorino ci siamo fatti un'idea dell'isola. Luogo ancora solitario e tranquillo.
La vita scorre lenta nel paesino molto greco e autentico. Molti anziani per le vie della chora.

Dopo un breve giretto dell'isola ci siamo fermati alla spiaggia di Prassa, meravigliosa sabbia soffice, mare cristallino e basso. Fondale ricco di pesci. Spiaggia libera. Meraviglioso.
Sicuramente ci sono un sacco di spiagge che meritano, ma passare una giornata qui è stato davvero un piacere. Ci ha rigenerato nuotare in un mare così limpido e piacevole.
A kimolos ci sono un sacco di calette da vedere ed è un'isola ancora genuina. Mi è piaciuta subito e un giorno ci farei sicuramente una bella settimana, per il momento dobbiamo accontentarci di questa piacevole giornata.
Rientrando restiamo a Pollonia per una birretta. Raggiungiamo il paesino di Klima, piccolo villaggio di pescatori con fila di garage per barche sull'acqua. Si chiamano Sirmata in greco (sirma singolare), cubetti bianchi con porta colorata. Oggi qualcuno è stato restaurato e viene affittato ai turisti. Sicuramente è un villaggio particolare e originale nel suo genere, tipico di Milos.
Per cena restiamo ancora ad Adamas in una delle taverne sul mare mangiando calamari ripieni e alla griglia, pescato del giorno, insalata greca e vino bianco.
La sera la passiamo camminando per le viette di Plaka, tra negozietti e taverne.
Rientrando ad Adamas per un giretto prenotiamo una giornata in barca per domani, non vedo l'ora.

19 agosto 2008 
Giornta in barca !! Nel mare blu e azzurrissimo ! Tra rocce e faraglioni.
Giornata dedicata alla cosa più bella che si possa fare a Milos ! Giro in barca dell'isola o escursioni di snorkling lungo la costa variegata di quest'isola.
Noi prenotiamo una barca a vela che fa vedere parte della costa e offre bella gita di nuoto con maschera tra le rocce e le grotte. Partenza ore 10 dal porto di Adamas, la barca raggiunge Kleftiko dopo tratti di costa molto interessanti e vari, rocce di varie forme spuntano dal mare, calette di vario genere e mare azzurrro. Milos vista dal mare è davvero molto bella e interessante.
Di gite in barca ne organizzano di vari tipi, noi scegliamo due ragazzi greci molto disponibili che organizziano un giro più breve ma che permette di godere e assaporare queste bellezze senza fretta. Pochi clienti ogni giorno, non una folla sulla barca, infatti ci troviamo molto bene.
Kleftiko è una zona che si trova a sud ovest dell'isola e ci si arriva solo via mare. E' un'area in cui si nascondevano i pirati in passato. Rocce di formazione vulcanica che creano un paesaggio particolare, pieno di baie, insenature, grotte e faraglioni da scoprire. Roccia bianca che spunta dal mare azzurro e limpido. Spettacolare.
Molto bello il tempo dedicato alle nuotare con maschera e due ragazzi greci che ci fanno da guida tra faraglioni e insenature. E' una giornata che ricorderò sempre.
Tantissimi pesci, stelle marine, ricci di mare... rocce e passaggi, il mare blu così profondo e limpido.
Bellissima giornata passata in mare in un contesto davvero incantevole. Dopo la nuotata a bordo si mangia insalata greca in compagnia.
Rientriamo al porto di Adamas che il sole sta tramontando.Mi viene un pò di mal di terra, gira tutto!
Mi passa in breve camminando un pò..
da sempre amiamo le isole greche ma a malinquore dobbiamo ammettere che Milos non ci ha rapito. L'atmosfera soprattutto... non so dire bene come mai, ma vedo che anche il mio compagno non è contento. Cerchiamo qualcosa di più autento e meno gettonato, cerchiamo quell'atmosfera accogliente e greca.
Decidiamo allora di partire domani per l'isola più vicina.
Un pò abbiamo visto, certo per vedere Milos ci vorrebbero almeno due settimane ma nessuno di noi sente il desiderio di restare, in fondo siamo in vacanza solo un mese all'anno, allora meglio cercare qualcosa che davvero ci faccia sentire a casa.

20 agosto 2008
Con qualche scusa lasciamo lo studio anche se avevamo prenotato più giorni, ma partiamo in anticipo.

Valige fatte andiamo al porto di Adamas e scopriamo che Sifnos è l'isola più vicina.
Non so nulla ma accettiamo. E' destino che sia la nostra meta. Allora andiamoci.
ma questa è un'altra storia.....
 scelta azzeccata Sifnos!












 Isola di Milos




Siamo nell'arcipelago delle Cicladi, nella parte sud occidentale. A Milos ci si arriva con volo diretto da Atene o traghetto da altre isole o dal Pireo. Milos è un'isola particolare, di origine vulcanica con rocce e spiagge molto particolari e spettacolari e molto diverse tra loro. L'atmosfera isolana è molto diversa da quelle delle Cicladi in generale, sicuramente è meno curata e raffinata. Potrei paragonarla forse solo a Santorini, più che a isole come Folegandros, Sifnos, Mykonos, Paros.
Il suo punto forte sono sicuramente le spiagge molto particolari e diverse tra loro. l'isola è grande 150 kmq e ha una forma a farfalla. Qui venne trovata la Venere di Milo. Assoultamente munirsi di scooter o macchina per girare l'isola. Abbastanza comodo è anche il servizio bus, ma ci sono zone che non vengono raggiunte. Mi spiace dire che l'isola non mi è rimasta nel cuore come altre, con questo non dico non sia bella. Di attrazioni naturali ce ne sono molte ma non ho trovato quell'atmosfera greca che amo.

ADAMAS è il paese senza molto fascino che si trova nel porto, noi abbiamo soggiornato qui per comodità anche se non è il paesino più caratteristico dell'isola. E' il centro abitato più grande, qui arrivano i traghetti e si trovano la maggiorparte delle strutture alberghiere. Ci sono anche diverse taverne dove poter cenare, supermaket e un pò di tutto.
Per trovare dove dormire vi consiglio il sito: www.milostravel.com, troverete tutte le informazioni necessarie. Quando sono stata io ad agosto era tutto pieno e senza prenotazione era difficile trovare qualcosa, non so se la situazione ad oggi sia differente. Io avevo prenotato da Mallis George studios, sistemazione familiare, semplice e pulita. Ero 60,00 a notte in due. Bellissimo è alloggiare nei mulini dell'isola che ora sono stati adibiti a stanze.

Da Adamas al porto partono le barche che portano a fare il giro dell'isola. CREDETEMI A MILOS E' IMPERDIBILE FARE UNA GIORNATA IN BARCA. Secondo me è la cosa più bella da fare. Ci sono calette bellissime, faraglioni, scogliere, rocce sempre diverse e di diverso colore. L'acqua è limpidissima e fare snorking è meraviglioso. Le gite giornaliere offerte sono molte, c'è solo da scegliere quella incontra le nostre preferenze.  Ricordo la giornata passata in mare come la più emozionante. Siamo stati nella baia di KLEFTIKO che è spettacolare. Si trova a sud ovest dell'isola e ci si arriva solo via mare. E' una zona in cui si nascondevano i pirati. Rocce di formazione vulcanica che creano un paesaggio particolare, pieno di baie, insenature, grotte e faraglioni da scoprire.

Il paese di PLAKA è il capoluogo isolano, in posizione rialzato e pedonale, a 5 km da Adamas. Caratteristico e piacevole per una passeggiata tra negozi, caffè e taverne. E' il centro abitato più carino dell'isola. Si sviluppa su una collina e offre una bella vista panoramica sul mare. Bellissimo venire per il tramonto. E' anche bello come base per dormire dato che è più carino di Adamas.

Nella parte inferiore della scogliera di Plaka si trova il paesino di KLIMA, molto celebre sull'isola, una manciata di case sul mare, anzi di garage che qui vengono chiamati Sirma (singolare) sirmata (plurale). Cubetti bianchi con porte colorate sul mare dove al piano terra vengono messe le barche e al piano superiore vivono le famiglie. Da sempre è il paese di pochi pescatori che vivono qui. Solo negli ultimi anni hanno trasformato qualche Sirma in alloggio caratteristico per turisti. Molto carino e particolare, sicuramente merita una visita per la sua particolarità. C'è un piccolo molo, bambini che giocano e fanno il bagno, gatti ovunque. Una piccola cappella.

POLLONIA è un paese che si trova a nord dell'isola, tradizionalmente di pescatori e dall'atmosfera tranquilla. Se piace la tranquillità è buon punto per alloggiare anche se non è molto centrale, ma il posto è abbastanza piacevole e Milos è un'isola in cui si gira. Non è molto turistico. Noi abbiamo passato una giornata in spiaggia, piacevole di sabbia con acqua poco profonda e pulito. Nel paesino ci sono dei baretti

Tra le spiagge da non perdere c'è sicuramente SARAKINIKO un luogo unico e molto caratteristico, uno dei luoghi più famosi dell'isola. Il nome lo ha preso dai pirati saraceni. Non è una spiaggia di sabbia, ma una zona di roccia bianca calcarea che arriva al mare. Bellissimo il bianco abbagliante in contrasto con il mare. Il paesaggio è lunare con la roccia erosa dal forte vento Meltemi e del mare. Roccia che sembra una meringa tutta da esplorare, camminateci scalzi. Consiglio di arrivare la mattina presto per evitare di trovarla già troppo piena. Bello girovagare sulla roccia in cerca di scorci e tuffarsi in mare. L'acqua a scavato con il tempo un piccolo fiordo dove è bello tuffarsi per raggiungere il mare. A circa un chilometro si trova anche il relitto di una nave.

Più avanti ci sono ancora scorci davvero unici come la spiaggia di Papafragas, sono delle insenature tra le rocce e il mare molto particolari. Si trovano non lontano da Pollonia, il luogo è molto caratterstico. La spiaggia sotto è minuscola e si scende tramite scalini scavati nella roccia. Si trova proprio vicino alla strada, io l'ho guardata dall'alto senza scendere, perchè mi piaceva l'insenatura. La spiaggia quasi non c'è è minuscola ma è cmq particolare.

Molto carina è anche la spiaggia di Paliorema, bel mare, bella spiaggia. Meno battuta e più solitaria. Qui c'è una miniera abbandonata che si può un pò esplorare.

Tra le spiagge ricordo anche Paliochori, una bella spiaggia attrezzata, ampia, con vari colori di roccia e sassolini. Bar e taverne sul mare.

Vicino si trova la spiaggia di Agia Kyriaki, molto bella anche qui c'è qualche albero a offrire ombra.

anche la spiaggia di Platena è carina, si trova sulla strada per Plaka e offre qualche albero. Da qui si può fare un salto a Fourkovouni, un piccolo borgo di pescatori sul mare.

Bellissima la spiaggia di Gerakas raggiungibile solo dal mare, acqua caraibica, roccia alle spalle e sabbia chiara. Posto solitario e bellissimo.

La spiaggia di Firiplaka è un'altra spiaggia con sabbia fine e acqua poco profonda. E' attrezzata con lettini e ombrelloni ed è molto scenica grazie allo scoglio grande spaccato. Si trova sulla strada che va alla spiaggia di Tsigrado. (che non abbiamo visto) Qui si può restare fino al tramonto perchè il sole scende nel mare.





Plaka
Kleftiko
klima
klima
plaka
Sarakiniko
isola di Kimolos





















Nessun commento:

Posta un commento