giovedì 27 settembre 2012

ferragosto di meditazione 2012

http://www.anandavipasa.it/ Ananda Marga Italia Case Sparse Brolazzo, 3 Sant'Ambrogio Valpolicella (VR) CF 93116120234 Sono stata un paio di giorni, 15 e 16 agosto 2012, nel centro di meditazione Ananda Marga. Non avevo mai preso in considerazione la meditazione, non la conoscevo. Sono stata in questo centro perchè due amici con cui avrammo condiviso qualche giorno in montagna avrebbero passato prima un paio di giorni lì, allora incuriosita ho voluto provare. C'è una sala in cui si pratica yoga, meditazione e queste attività che da su un bellissimo panorama verso il lago. Il centro si trova in cima ad una collina che domina il paesaggio circostante, immerso nel verde e nella quiete. Un luogo silenzioso ed isolato, l'ideale. Siamo arrivati la sera del 14 agosto, ci siamo sistemati una delle stanze per gli ospiti del piano più basso. Sopra ci sono la cucina e la sala dove si pranza insieme, la sala della meditazione. Ovviamente si cucina un pò a turno e si partecipa alla preparazione della tavola, al riordinare tutto, pulire i piatti ecc. Un modo sempre per stare insieme, conoscersi e forse anche rilassarsi e sgombrare la mente. Generalmente si mangia vegetariano, chi fa meditazione è su uno stadio di coscienza più elevato. Noi mangiamo vegan e crudo, comunque non è mai un problema frutta e verdura ci sono. Ogni giorno il programma iniziava alle 5.00 del mattino per chi desiderava alzarsi di buon'ora. Il dada, il monaco vestito di arancio, passava suonando la chitarra a fare da sveglia. Mi sono data da fare e mi sono alzata, vincendo la pigrizia. Il bel panorama della sala sul mondo, aiuta ascordare presto la levataccia. E in effetti lo yoga del mattino è stato piacevole e utile anche nei giorni successivi. Anche il canto del mantra, Siirtan, se non sbaglio mi ha messo una certa quiete e connessione con il mondo. Il mantra che cantavano prima della meditazione collettiva poi è bellissimo, e in effetti mi immaginavo il mondo come una distesa infinita avanti a me, vedevo gli alberi scossi leggermente da un vento amorevole, mi sembrava di vedere tutta la terra. E' bello pensare che insieme possiamo sentirci tutti uniti con le nostre menti, l'odio, la guerra e la cattiveria non dovrebbero esistere. Come sarebbe bello se tutti a questo mondo fossimo così aperti all'amore verso tutte le cose, verso il nostro mondo. Se con l'immaginazione lo accarezzassimo con tenerezza. Nel programma giornaliero del centro ci sono diversi momenti di yoga, meditazione collettiva, individuale, silenzio.. un mondo tutto nuovo per me.. Trovare la pace, la gioia e la serenità in ogni momento della vita, questo vuole insegnare la meditazione? Amare tutto il mondo, tutte le persone e tutte le cose allo stesso modo? La verità di Dio, alla fine... e i mantra alla fine sono come le preghiere.. certo l'approccio e l'atmosfera sono differenti.. ma in fondo i due mondi mi son sembrati anche molto simili. Sono stati belli i momenti di meditazione collettiva ma anche quelli individuali nella natura, sotto gli alberi. Ne avevo bisogno in quel momento. Ad ogni modo mi ha aiutato ad essere più serena, più aperta di cuore verso il mondo e le persone. Tutto in effetti sembra più bello, più dolce e più umano. Guardare dentro se stessi non è facile, mi verrebbe da dire che è tanto più facile non pensarci ed evitare di farsi domande. Già, più domande mi faccio, più risposte non trovo. Più cerco di guardare dentro me stessa, più vedo confusione. Forse un giorno vedrò tutto chiaro. Ma se ora mi interrogo non ne vengo più a capo. Ho iniziato comunque a sentire l'energia della terra e del mondo che mi circonda, è una sensazione fantastica, che sorpresa la vita!



Nessun commento:

Posta un commento