mercoledì 4 settembre 2013

HAMMAMET Tunisia

caffè Sidi Bou Hadid
caffè Sidi Bou Hadid




 09 agosto 2013

Arriviamo ad Hammamet verso le 14.00, sul bus chiediamo dove scendere per poter trovare un hotel vicino alla Medina e al mare.
Scendiamo in punto perfetto, prendiamo il primo hotel che incontriamo, una bella struttura sulla via che da sul mare a due passi dall'ingresso della Medina. Si chiama Hotel La Residence. 60 Av Habib Bourguiba Centre Commercial Hammamet.
Avevo paura che la città fosse troppo turistica e non molto piacevole, ma mi sbagliavo.
Hammamet al primo sguardo mi piace, bella bianca con il mare smeraldo e una bella spiaggia fine e dorata sotto questo bel sole africano. Atmosfera molto bella.
C'è la zona Yasmine hammamet turistica con solo resort, ristoranti e negozi, sul mare. Nulla di affascinante.
Invece la zona vicino alla Medina è molto bella e anche il mare.
Per primo facciamo un giretto esplorativo della città vecchia, poi mi godrò la spiaggia.
Le mura ocra della Medina risalenti al XVI secolo arrivano al mare, dove scogli e un bel bar panoramico ci fanno gustare un buon te. Relax e belle sensazioni, amo la bellezza a la tranquillità di questa cittadina. Amo i suoi colori puliti e splendenti, i suoi sorrisi e le sue forme. La Medina è la parte storica, piccina ma ben tenuta, si entra da una porta nelle mura e subito bianco e azzurro dominano sugli altri colori. Le strade somigliano a quelle greche pavimentate con lastre di pietra grigia. Stretti vicoli imbiancati che sotto la luce del sole sono candidi e luminosi. Viette strette con case alte che si intrecciano in un armonico labirinto bianco. Il candore è spezzato dalla mercanzia dei negozi che si trovano tra queste case. Qualche venditore invita all'acquisto con varie scuse, osserviamo un pò, ma non compriamo nulla. Belle le inferiate delle finestre che sembrano quasi ricami blu su una tovaglia candida asciugata al sole. C'è un museo sui costumi tradizionali ma non ci fermiamo a vederlo. Preferisco girare avvolta da queste immagini, preferisco perdermi a caso per questi vicoli silenziosi ed estivi... mi piace la bellezza di piccoli dettagli, l'emozione che mi fa provare ogni scorcio.... 
Saliamo sulla fortezza (Kasbah) che occupa un angolo della Medina e si trova subito vicino alla porta da cui entriamo in questo piccolo mondo. Una volta serviva ad avvistare per tempo gli invasori. Oggi ci riporta al fascino antico della storia passata e ci regala una bella visuale della Medina di Hammamet. Dall'alto si vede la distesa di tetti e vicoli bianchi. Molto bello tutto il panorama circostante. E' affascinante il contrasto tra le terrazzine e le cupole bianche che danno sul mare azzurro smeraldo. Amo il colore di questo mare. Bello sentire il vento che accarezza le guance e scuote i capelli. Bella la lunga spiaggia su cui poggiamo barchette in legno colorate, donne velate con vestiti dai colori sgargianti e bambini che corrono sul bagnoasciuga. La Hammmamet che conosciamo oggi è uno scorcio molto bello e tranquillo, in cui tutti si rilassano e si divertono. Un giretto alla fortezza non si può perdere con quella bella visuale panoramica.
Torniamo a perderci tra i vicoli, le porte azzurre, bianche o gialle.. i vestiti colorati, le ceramiche ... finiamo alla Tomba di Bettino Cracsi, una bianca e semplice come le altre appena fuori dalla medina e vicino al mare. Molto bella è la passeggiata dalla Tomba alla via di scogli sul mare che sbuca al famoso bar Sidi bou Hadid, dove inizia la spiaggia.

Non resisto al richiamo del mare azzurrino e con piacere mi godo spiaggia ed acqua. Stiamo nella spiaggia appena fuori dalla Medina, molto bella. Mi piace stare in acqua a nuotare e vedere le mura sul mare, gli scogli e gli edifici bianchi. Il fondale digrada dolcemente, l'acqua è bella e pulita, la sabbia bella soffice e chiara. Questa spiaggia mi piace molto. Sarei curiosa di esplorare meglio il litorale ma resto qui dal momento che il contesto mi piace molto e il tempo non è mai troppo. Vorrei conoscere meglio Hammamet e la sua atmosfera esotico tunisina. Il tempo in spiaggia rigenera mente e corpo. godo appieno di ogni attimo di felicità. Atmosfera che mi incanta, voci tuinisine, suoni delle onde che si infrangono sulla riva, dolce canto del vento. Lasciata la spiaggia mi godo la passeggiata sotto le mura in riva al mare con gli scogli, mentre il sole inizia a farsi basso e bacia tutto con il suo colore dorato caldo.
Un aperitivo al celebre caffè Sidi Bou Hadid vale di sicuro. Molto carino e sul mare, piacevolmente popolato. Sorseggio un te alla menta con pinoli, rimango assorta nei miei pensieri e nella mia felicità... osservo il mare caldo davanti a noi ed il che sole piano piano scompare dietro le onde e colora di arancio il cielo tunisino. Vorrei guardare un tramonto tutti i giorni, o come il piccolo principe continuare a guardare tramonti spostando la mia sedia in avanti... ho sempre amato i tramonti e le albe. Momenti di bellezza per iniziare o finire una giornata.
Torniamo a fare due passi nella zona fuori della Medina dove ci sono diversi ristoranti, caffè, ambulanti e negozi. Mi prendo un pò di fichi d'india e ci concediamo una bella cena all'aperto con insalata, pomodori cippolla e olive, insalata tunisina, cous cous.
La sera questa zona è bella animata di ragazzi e famiglie che si divertono tranquillamente, mi piace l'atmosfera tunisina, in cui famiglie e giovani si rilassano in semplicità. Un dromedario porta dei bambini, persone sedute, persone che camminano.
Per i giovani c'è la zona di Yasmine Hammamet adatta al divertimento, che però non vediamo. Restiamo a girovagare qui. Mi piace l'energia che si sente in riva al mare, con il vento e il cielo nero nero. Oggi poche stelle perchè qualche nuvola le oscura.

Nessun commento:

Posta un commento