mercoledì 4 settembre 2013

TUNISI - KELIBIA

06 AGOSTO 2013  da Tunisi a Kelibia

Nuova avventura, finalmente sono arrivate le vacanze, finalmente si parteeee. Quest'anno abbiamo scelto di scoprire un pò di Tunisia. Giriamo alla scoperta di quello che mi intriga di più di questo paese. Atterriamo a Tunisi ore 12.50 locali. Una bella giornata di sole, calda ma non fastidiosa ci accoglie al nostro arrivo. Il programma originale prevedeva sosta a Tunisi, ma ci lasciamo convincere da un taxista che dice che con il ramadam è tutto chiuso e ci sono delle manifestazioni, meglio andare al mare.... e Kelibia sia. Centrotrenta chilometri circa e siamo nel piccolo paesino di Kelibia, è la penisola di Cap Bon a nord est del paese davanti alla sicilia. Ogni paese è differente ma è bello riempirsi gli occhi di scorci di un genere a noi un pò familiare. Facciamo una bella sosta nella campagna per comprare dei fichi d'india buonissimi e appena colti. compriamo anche qualche banana e dattero e proseguiamo per la strada deserta.

Il tragitto è tranquillo, scambiamo qualche chiacchiera, ci fermiamo un attimo a guardare una zona paludosa prima di kelibia e proseguiamo il viaggio. Arriviati a destinazione il taxi ci porta, come richiesto da noi, in una delle pensioni del paese. Scegliamo pension Anis, stanze spaziose, semplici e pulite. Sotto c'è un ristorantino sempre della pensione. Lasciati i bagagli andiamo subito in taxi alla spiaggia del paese. Affollata da famiglie locali, acqua limpida, sabbia chiara e soffice. Molto piacevole, atmosfera vivace e tranquilla. Sono l'unica in bikini e do un pò nell'occhio, dato che tutte le donne sono coperte dalla testa ai piedi con il burkini, il costume da bagno che copre tutto. Per noi è difficile immaginare di immergersi in mare con tutti quegli strati, di restare così bagnate nella sabbia per ore, ma loro sembrano molto abituate. A parte gli sguardi e gli occhiolini, non ci sono problemi a restare in costume. Appena asciutta però mi metto una maglietta perchè mi sento un pò osservata : )
Il tempo e i bagni in mare sono molto piacevoli. Prima che il sole cali completamente torniamo in taxi in centro. Doccia e cambio vestiti. Torniamo per le strade di Kelibia, esploriamo il centro con i negozietti e i vari caffeucci, le belle ville che sorgono ogni tanto.
Ceniamo nel nostro hotel ma l'offerta è abbastanza scarsa, così prendiamo qualcosa anche in centro da mangiare. Rifornimento di frutta e via, passeggiata serale per le vie che ora si sono affollate. Siamo in ramadam e di giorno non c'era in giro quasi nessuno. Ora dopo cena tutti escono per le strade, lunghe file dal panettiere e dai baracchini che fanno cibo al volo.





 







il forte di Kelibia
















Nessun commento:

Posta un commento