mercoledì 4 settembre 2013

villaggio sul mare NABEUL In Tunisia

08 agosto 2013 tunisia

  NABEUL


Lasciamo presto l’hotel di Kelibia, il proprietario deve festeggiare la fine del ramadam e chiude tutto. Ci sono tre giorni di grande festa, come se fosse Natale. Poco male, proseguiamo il viaggio anche se sarei restata volentieri a scoprire questa bella zona, ma sento che voglio proseguire, che voglio andare alla scoperta...
Con un taxi arriviamo alla stazione dei bus del paesino di kelibia. Sono le otto. Prendo dei pasticcini Tunisi per colazione e salgo sul pullman. Prezzo irrisorio, mezzo locale d'altri tempi. Non c'è molta gente, il viaggio è tranquillo, seguiamo una strada che costeggia il mare.

Mezz’oretta e siamo a Nabeul, un paesino in riva al mare. La città si sviluppa verso l’interno e ha una medina. Arriviamo in centro, fuori dalla medina. Un uomo con calesse ci segue e ci chiede diverse volte se ci può portare da qualche parte, le strade a quest'ora sono deserte... alla fine saliamo su questo calesse e ci facciamo portare in una pensione economica vicina, diciamo al conducente. tutto contento ci porta in una ppensione... 30 dinari a tutte, 15 euro in due. Si chiama pension Mustafà. L’hotel ha la doccia in camera e il lavandino ma non il wc, un letto matrimoniale e un tavolo. Un po’ basic anzi molto ma per noi va bene, volevamo spendere poco. Non lo consiglierei a nessuno : )

Lasciamo i bagagli e usciamo subito in direzione mare. Siamo in spiaggia presto così ci godiamo un’altra bella giornata di mare. La spiaggia non è paradisiaca e solitaria come a Kelibia ma l’acqua è anche qui molto bella e l’atmosfera è piacevole. Pochi ombrelloni di paglia per qualche turista, il resto è libero e usato soprattutto dai locali che si divertono un mondo.
Sto bene qui in mezzo a tanta gente sorridente che si diverte, sotto questo bel sole africano e in queste limpide acque. Piacevole. Passiamo la giornata in relax tra bagni e sole, ci voleva proprio. un pò nuoto, un pò cammino, un pò prendo il sole.
Prima del tramonto andiamo a fare un giro nella medina, molto carina e caratteristica. Dato che c’è ancora il ramadam non ci sono tantissime persone. Domani sarà bella viva perché è giorno di mercato.
Cerchiamo un taxi phone uno di quei negozi in cui si telefona così chiamiamo a casa.
Ceniamo con un po’ di frutta e un panino. Restiamo in relax a bere te in un caffè tradizionale. Finiamo a chiacchierare con dei ragazzi vicini al nostro tavolo, è sempre bello scambiare opinioni e sentire cosa hanno da dire. e' bella l'atmosfera genuina e rilassata che si respira qui.




Nessun commento:

Posta un commento