mercoledì 4 settembre 2013

KELIBIA e le sue acque limpide.. welcome to tunisian paradise

07 agosto 2013    Kelibia Tunisia

Ci svegliamo nella spaziosa ed accogliente stanza della pension Anis. Il proprietario è una persona molto gentile con la quale è sempre piacevole scambiare qualche chiacchiera. Mi sembra di essere via da una settimana, è incredibile.
Siamo nel paesino di Kelibia nella penisola di kap Bon, le spiagge più belle della Tunisia. Kelibia è deliziosa, con il suo piccolo porticciolo, il forte in cima alla collina e le sue spiagge bianche con acqua limpidissima.
Siamo solo a 73 km da Pantelleria, 150 km dalla Sicilia. Secondo i geologi queste due terre una volta erano unite.
Ho bisogno di un giorno di puro relax per tornare al top, oggi passiamo tutta la giornata in una spiaggia meravigliosa... El-Mansourah la spiaggia dopo l'unico villaggio turistico che c'è qui della Going. Sabbia finissima come talco e di un bel colore chiaro, acque basse e cristalline. Ci arriviamo in taxi perchè dal centro del paese è lontano. Uno spettacolo per gli occhi, una rigenerazione totale per corpo e anima guardare questo azzurro. Un silenzio corroborante. Una giornata lenta, calma, rilassata. Infiniti bagni, sogni ad occhi aperti stesi sulla sabbia morbida. La sensazione che questo mondo è meraviglioso. Restiamo tutto il giorno e ci facciamo con legni e sciarpe un piccolo riparo dal sole. Spettacolare, avevo proprio bisogno di questo nulla, questa giornata mi ha rigenerato. Ci sono tanti piccoli pesci nel mare, la spiaggia resta quasi deserta tutto il giorno. Bello vedere passare i tunisini a cavallo e uno in moto. Bello vedere questo azzurro che cambia con la luce del sole. Bello essere in quest paradiso. Sono felicissima!!! Più avanti ci sono delle dune di sabbia fine che arrivano al mare, ci dicono che tutto il litorale da Kelibia alla punta di Cap Bon è stupendo, e non stento a crederlo. Sarebbe da scoprire a piedi con delle belle passeggiate. Più avanti si trova il sito punico di Kerkouane, sul mare che non vediamo ma dev'essere molto bello, soprattutto per la posizione. Questa zona meriterebbe una visita più approfondita !

Verso il tramonto lasciamo la spiaggia e facciamo l'autostop per tornare in paese, visto che non riesco a vedere nemmeno un taxi. Un ragazzo tunisino con moglie e figlio ci fa salire sulla sua auto e ci lascia a casa sua, proprio in centro. tutti bagnati visto che fanno il bagno vestiti. Scambiamo qualche parola, sono gentili e i sorrisi non mancano. E' sempre piacevole. Ci cambiamo in hotel e usciamo a cena e a fare un giro. Mentre aspettiamo che un chiosco apra conosciamo un ragazzo del luogo che fa il mago di mestiere. Beviamo insieme un te al caffè di fronte, tavolini sotto gli alberi e solo uomini a bere te e caffè. Andiamo a cenare insieme in posticino locale ed è piacevole chiacchierare insieme di molte cose...
il mago vorrebbe ospitarci le prossime notti, ma decidiamo di proseguire il viaggio verso Nabeul domani mattina e continuare a sud il nostro viaggio. Ci invita poi in un bar a vedere il suo spettacolo, sorseggiando te alla menta lo osservo mentre intrattiene i pochi bambini presenti, alla fine mi tocca anche ballare!
Qualche passo in centro e rientriamo in hotel. Kelibia è una tappa da non perdere in Tunisia, fidatevi!!!



 Qui a Kelibia c'è il bellissimo Bed and breakfast di un artista italiano


B&B: Dar Chez Inès dell'artista Paolo Perrelli
Rue Azajez Khouja 30, Kelibia (Tunisia)
Tel. + 21623709559
www.chezines.com







Nessun commento:

Posta un commento