giovedì 5 settembre 2013

La bella città di SOUSSE Tunisia

10 agosto 2013


Arrivati a Sousse un gentile ragazzo tunisino di Port El Kantaoui ci da un paio di informazioni.
Dalla stazione partiamo a piedi alla ricerca di un hotel perché la Medina non è lontana. Non mi sono ancora orientata e non ho ancora capito dove sono e dove è il mare..
Da una parte c’è la Medina verso destra, dall’altra si va verso il mare e la zona moderna, ci dice. Vorremmo un alloggio in buona posizione. A caso camminiamo un po’ scegliamo un hotel. Stanza bella ed ampia con vista mare. Ottimo. Ci sistemiamo al volo e via.

Scendiamo subito in spiaggia. Il litorale è meno raccolto di Nabeul o Kelibia ma il mare è bello anche qui. Certo non è una baietta tranquilla ma una spiaggia grande e lunga sulla quale si affaccia la città con tutti i suoi hotel ma il colore è molto invitante. Non direi che il punto forte di Sousse è il mare, anche se mi piace. La spiaggia è corta ma la sabbia è come sempre chiara e soffice.
Anche qui tanta gente in mare che si diverte, quasi tutti vestiti. Facciamo qualche bagno tra le onde che oggi sono altissime e che ci divertiamo a saltare. Divertente il tempo passato in mare.
Prendiamo un po’ di sole e una volta asciutti andiamo a cercare qualcosa da mangiare. Frutta e un panino.

Prendiamo dei ceci tostati e raggiungiamo la medina attraverso un viale grande che dal mare arriva lì. Particolarmente bella, è la prima Medina un po’ grande che vediamo. Bella la zona in cui si vende un sacco di merce colorata. Vestiti sgargianti, borse in paglia, souvenir.
Caratteristiche le piccole botteghe in cui si lavora. Bellissime le viette in sali e scendi, i baretti.
C’è il sarto ed il vetraio. Viette bianche e colorate salgono e scendono dalla collina su cui si sviluppa la parte vecchia. Affascinanti gli scorci che si creano, bella l’atmosfera che si respira. In una piazza c’è la grande Moschea con davanti la fortezza di Ribat con le sue mura ocra e le belle palme. Non le visitiamo ma continuiamo a goderci i vicoli della Medina. Sousse è un ottima base perché bella, sul mare e centrale rispetto al paese, comoda per partire alla scoperta di Kairouan per esempio. Torniamo a passeggiare per le viette strette e brulicanti di vita.
Compro un cappello di paglia molto carino e flessibile, dietro buon consiglio del venditore. Affascinante anche la zona in cui si vende cibo, frutta, verdura e piccola pasticceria tunisina.. Provo diversi dolcetti e ne compro un po’.
C’è una zona anche con il mercato coperto, dentro vendono carne, pesce, frutta e verdura. Fuori compriamo tre sacchetti di fichi d’india ad un ambulante. Gli compriamo tutti quelli che ha. Ci fermiamo a mangiare un po’ di fichi all’ombra.
Riprendiamo il giro per il dedalo di viuzze che sembra quasi labirintico. Adoro questa Medina.
ci divertiamo ad esplorare i vicoli meno battuti, quelli che ci sembrano più affascinanti..
belli scorci e angoli molto caratteristici, bambini, caffè all'aperto, piccole botteghe..
Verso le sette cominciano a chiudere i negozi, allora usciamo e torniamo nella parte nuova della città.
Facciamo un giro in riva al mare, torniamo in hotel e una volta sistemati usciamo a cena. Ci fermiamo in un posto al chiuso un po’ kicht ma mangiamo bene.
Un cous cous, una zuppa, un brik fatto nel tajine, pane, insalata tunisina, verdure, acqua. Ci gustiamo un te alla menta nel bra vicino al mare e passiamo la serata a passeggiare sulla Corniche.





1

Nessun commento:

Posta un commento