giovedì 13 ottobre 2011

isola di PATMOS: spiagge didimes e Livadi geranou

19 agosto 2011 Patmos

Svegli di buon ora compriamo sempre un po' di frutta e andiamo in centro dal fornaio. Rubo qualche fico dalle piante dell'hotel stracariche di frutti che cadono. Sono dolcissimi! Noleggiamo uno scooter per quattro giorni in modo da essere un po' liberi.
Andiamo sempre in direzione Kampos e ci fermiamo alle spiagge Gemelle, Didimes in greco. Non c'è ancora nessuno. Un bar taverna molto piccolo che si trova lì è ancora chiuso. Le due spiagge sono identiche una dopo l'altra e molto belle. Si scende a piedi per un breve sentiero e si è subito in spiaggia. E' fatta di ciottoli chiari ed il colore del mare anche qui è invitante. Ci sono alcuni campeggiatori liberi che si sono sistemati sotto gli alberi. La mattinata la passiamo in quattro sulla spiaggia. Quest'isola è una tranquillità assoluta! l'acqua è sempre gelata gelata e sotto questo sole fa piacere, anche se per entrare ci vuole una punta di coraggio. Devo dire che questa spiaggia è davvero bellissima e mi sorprende il fatto che sia così tranquilla, bene.

Nel pomeriggio verso le 14,00 quando la spiaggia inzia a riempirsi andiamo alla Spiaggia Livadi Geranou, che si trova poco dopo. Già dall'alto è uno spettacolo! Che colori! Una taverna, una spiaggia lunga orlata da tamerici e un isolotto davanti con una chiesetta bianca bianca che risalta con i colori magnifici del mare. La spiaggia è libera per fortuna, frequentata perchè ci si arriva in macchina ed è davvero bellissima. Mi sorprende il fatto che essendo agosto non è così affollata come immaginavo. Eppure è bellissima davvero. La sabbia è mista a sassi ed il mare è favoloso. Non tira nemmeno vento perchè è ben riparata. L'acqua come al solito è ghiaccio proprio. Chissà come tornerò rassodata! Qui è molto bello anche il fondale con stelle marine e pesci. Ci sono molti scogli da esplorare sulla parte destra della baia. Davanti c'è un isolotto con una chiesetta bianca davvero invitante. Una bella nuotata con le pinne e siamo arrivati all'isolotto. In questo tratto l'acqua non è nemmeno profonda e la corrente non è forte. Ci nuotano in tanti all'isolotto e non è troppo lontano. Un po' di sole e riposo sulla ghiaietta e poi torniamo a riva. Dato che ho le pinne non andiamo alla chiesetta, peccato. Il pomeriggio passa così rilassato tra sole e bagni.
Andiamo nella taverna della spiaggia per mangiare qualcosa. Un'insalata greca fa al caso mio. Dalla taverna ombreggiata è bello anche il panorama che si ammira su Livadi. L'isola si snoda sinuosa nel mare, le forme dei piccoli rilievi arrotondati su susseguono in un armonico quadro. Adoro la Grecia.
Mi spiace lasciare questo incanto, ma quando il sole inizia a scendere, torniamo a Skala. L'unica pecca è non vedere il tramonto sul mare, per il resto è sempre piacevole. L'atmosfera è molto familiare. In ogni posto in cui mangiamo o beviamo qualcosa ci salutano sempre. Queste piccole cortesie di paese mi scaldano sempre il cuore. E' bello anche chiacchierare con chi vive e lavora qui. Mi piace che a loro detta era da 11 anni che non si vedeva una stagione così pessima. Sono anche fortunati però perchè il turismo è bello, ceti abbastanza alti in genere e molte famiglie. L'isola non è stata stravolta da divertimenti o altre brutture del turismo.
Ceniamo in una delle taverne del paese e il cibo è sempre all'altezza delle nostre aspettative. ottimo che di verdura ce n'è molta e non si rinuncia al piacere della tavola.







le spiagge Gemelle








la spiaggia Livadi Geranou










Nessun commento:

Posta un commento