giovedì 13 ottobre 2011

isola PATMOS GRECIA : Livadi Kalogiron e agios Nikolaos 22.08.11

22 agosto 2011


Oggi finalmente ci alziamo e dopo la colazione in riva al mare ci sentiamo in vena più esplorativa. Quest'isola mi mette una pace tale che quasi placa la mia curiosità e voglia di scoperta. Mi fa sentire così bene che mi godo ogni momento. Sempre clima perfetto con sole, mai troppo caldo e mai troppo ventilato. Patmos è perfetta. Ma cos'han fatto in passato i suoi abitanti per meritare un posto così bello? Qualche cosa di sicuro.
Oggi andiamo ad esplorare la zona di Livadi Kalogiron.
Da lontano sembra molto carina, ma in effetti una volta scesi in spiaggia abbiamo deciso di non restare. Siccome è esposta alle correnti ci sono alghe e qualche rifiuto. Tamerici che fanno ombra e una roulotte/bar solitaria in questa mattina.
Percorriamo le strade dell'isola che regalano sempre scorci molto belli ed il litorale ha sempre belle insenature. Immancabili le caprette.









Vediamo dall'alto anche Agios Nikolaos che sembra proprio bella, mi sa che però si raggiunge solo dal mare! In scooter saliamo fino alla cima del monte più alto dell'isola, indovinate come si chiama? Prof Ilias, e come se no?
Da qui è bella la vista e la zona che si vede dall'alto. Adoro tutte queste insenature ed isolotti.
Passiamo un pò di tempo in zona Agriolivado, vorremmo qualcosa di più fuori dal mondo ma ci fermiamo perchè è davvero bella. A Patmos le spiagge mi son sembrate tutte belle!
Finiamo ancora una volta la nostra giornata a Livadi Geranou, nuotando fino all'isolotto e mangiando qualcosa alla taverna. Mi mancheranno presto questi colori.
































Per cena ci fermiamo al "to souvlaki to pappous" il gyros del nonno praticamente, che si trova a Skala vicino al nostro hotel, dopo le barche turistiche. tavolini in riva al mare, posticino piccino e carino. Maria e il fratello sono simpatici e mi piace torturarli su domande a proposito dell'inverno qui. Trovo una bella insalata "season salad" con insalata verde, pomodorini, avocado in pezzi, olive e salsa vinegrette tutta cosparsa di pezzi di pane arabo croccante. Mi provo anche una pita vegetariana ottima. Mi ha proprio soddisfatto!
La giornata non può che finire con un giro le vie notturne di scala, i suoi piccoli negozi e in riva al mare con rumore delle onde che ci coccola.

Nessun commento:

Posta un commento