venerdì 6 giugno 2014

10 Cose da vedere in Tunisia !





La Tunisia è un paese molto bello e vario, sicuro e tranquillo, facile da girare ed economico.
La popolazione è molto accogliente verso turisti e viaggiatori, molto sorridente e disponibile.

Da vedere ci sono le località di mare con spiaggie fini e acque limpide.  Le zone più belle di mare sono Tabarka, Cap Serrat, Raf Raf, Kelibia, Hammamet, Sousse.

Oltre al mare la Tunisia offre molto di più ! La vera scoperta è nell'entroterra soprattutto a sud.
Tanti i siti srcheologici interessanti: El Jem, Sbeitla, Dougga, Bulla Regia e Carthage.
Ancora incontaminate sono le isole Kerkennah, davanti alla città si Sfax, mare e spiaggie, pescatori.
Molto più famosa e gettonata Djerba con il suo mare, la medina di Houmt Souq e la sinagoga più antica dell'Africa.
Imperdibili sono le oasi di Montagna ai confini con l'Algeria: Tamerza, Mides e Chebika, vi sorprenderanno.
Affascinante è Tozeur con il suo palmeto e il lago salato Chott el Jerid, Matmata con le sue case troglodite e i villaggi fortificati chiamati ksar, imperdibile è il deserto del Sahara con le sue soffici dune.
Bello è arrivare all'oasi di Ksar Ghilane e magari arrivare alla remota Ain Ouadette..



Ecco la mia personale classifica sulle 10 cose più belle da vedere in Tunisia !
Top Ten Tunisia






  1. EL JEM il famoso anfiteatro romano tunisino ben conservato. E' il più grande anfiteatro dell'Africa e somiglia al nostro Colosseo.

  1. le OASI di Montagna Mides, Tamerza e Chebika verso l’Algeria. Imperdibili gioielli di questo paese sono tre oasi diverse tra loro, meravigliose le cascate in cui fare il bagno e i canyon. Concedetevi una passeggiata con una guida locale per queste oasi davvero spettacolari, loro sapranno portarvi tra i canyon e sulla panoramica Pista Rommel.

  1. La capitale TUNISI con la Medina antica, il suo grande colorato souq in cui si vende di tutto, la grande Moschea Zitouna,  il Museo del Bardo, il quartiere moderno di Berge de Lac e la bianca e blu cittadina arabo Andalusa di SIDI BOU SAID. Villaggio affascinante sul mare che sale su una collina con tipiche scase bianche con finestre e porte azzurre, vicoli stretti, bouganville e caffè, un porticciolo in basso e una bella spiaggia con mare limpido.

  1. la bella città di mare SOUSSE con la sua grande e vivace Medina, il Ribat la fortezza panoramica e la grande Moschea. Da vedere anche il museo archeologico davvero bello e le catacombe. Bello anche il mare molto limpido e smeraldo di questa zona.

  1. La città Santa KAIROUAN con le sue moschee, la medina più genuina del paese e l’antico pozzo girato dal dromedario. E' la Medina più autentica del paese, merita una tranquilla passeggiata. Qui si comprano i migliori tappeti del paese e sono ottimi anche i dolci. L'atmosfera è tranquilla e conservatrice.

  1. La bella e verdeggiante TABARKA con i suoi fondali, acque limpide e montagne verdi. Una zona verde e diversa dal resto del paese, ai confini con l'Algeria. Ottima zona per immersioni e bellissimi fondali, città un pò diversa nel contesto tunisino.

  1. La bellissima mitica TOZEUR con il suo palmeto immenso, i datteri, il quartiere vecchio della Medina con le case a mattoni, il lago Salato Chott el Jerid, una grande distesa di sale a 360 gradi. Da qui si può arrivare a Metlaoui per fare un giro sul famoso trenino rosso tra i canyon di questa zona.

  1. La elegante città di HAMMAMET con le sue mura gialle sul mare, una Medina ben tenuta e un’atmosfera esotica con bel mare smeraldo e barchette colorate. Atmosfera esotica e rilassata con belle spiagge. Si può vedere in giornata il vivace e tipico mercato della vicina Nabeul.

  1. DOUZ, la porta del Sahara con la sua piazza di negozi e le sue escursioni tra le dune del Sahara, il deserto inzia qui. Assolutamente imperdibile inoltrarsi tra le dune con dromedari, quad, jeep e qualsiasi mezzo, restare una notte a dormire in un bivacco sotto le stelle e svegliarsi nel silenzio del deserto.

  1. MATMATA piccolo villaggio nel nulla, famoso per le sue case troglodite scavate nel terreno, il set di guerre stellari e gli ksar, tipici villaggi fortificati del sud, tra i più belli Ksar Ouled Soltane e Ksar Haddada. Zona aspra e lunare.

la Medina di Sousse

il canyon di Mides

la spiaggia di Sousse

la cittadina di Sidi Bou Said

Tamerza oasi di montagna 
la spiaggia di Hammamet

Kairouan, la città Santa

la cascata di Tamerza, oasi di montagna

Douz, città ai confini con il deserto

Tunisi, scorcio della Medina dall'alto


La Medina sul mare di Hammamet



Nessun commento:

Posta un commento