venerdì 6 giugno 2014

Piccola guida all'isola di MILOS - Grecia...




immagine presa da  www.greek-visiting.com







GUIDA PER L'ISOLA DI MILOS  Grecia





Milos è un'isola Greca situata nella zona sudoccidentale delle Cicladi, ha la forma di una farfalla e una superficie di 160 km2 circa.
E' un'isola non troppo famosa, negli ultimi anni è diventata molto frequentata e apprezzata soprattutto per le sue uniche spiagge e scogliere. E' la natura qui, con le sue formazioni vulcaniche e le sue baie, ad essere la maggior attrazione. Di Milos sorprende la grande quantità di spiagge.
Milos va apprezzata per la sua unica varietà di spiagge, fatte di mille colori, di rocce chiare o rossaste, faraglioni o sabbia fine...
E' la sua origine vulcanica a renderla unica e morfologicamente unica in Grecia.
E' un'isola abbastanza tranquilla per amanti del mare e delle escursioni in barca, non mancano i divertimenti notturni ma l'isola è più adatta a famiglie e a chi ha voglia di esplorare.
Le spiagge sono tantissime, più di 75, tutte diverse ed uniche, non sempre facili da raggiungere.
L'isola è storicamente famosa grazie al ritrovamento avvenuto l’otto aprile del 1820 della statua della Venere di Milo, famosa in tutto il mondo. Venne trovata da un abitante di Plaka e comprata da un console francese che la diede, addirituttura, al re di Francia Luigi XVIII, fu esposta al museo del Louvre a Parigi.

 
STORIA IN BREVE
Anticamente era una sola cosa con l'isola di Kimolos e fu divisa successivamente da un terremoto.
L'isola già dal sesto millenio avanti Cristo era abitata. Vi si insediarono anche i minoici di Creta e i Micenei. I romani la conquistarono nel secondo secolo a.C. e portano il cristianesimo.
Le catacombe dell'isola vennero usate come nascondiglio dai primi cristiani.
Arrivarono i veneziani e i turchi, e fu base di scorribande di pirati. Solo con l'indipendenza Greca divenne libera.


I PAESI DELL'ISOLA





PLAKA 
Plaka è il capoluogo dell'isola ed è costruita in stile Cicladico su una collina a 220 metri sul livello del mare che offre una bellissima visuale sull'isola. Fu originariamente costruita per difendere la popolazione dagli attacchi dei pirati. Oggi è pedonale si può passeggiare per le sue vie strette e ciottolate in stile cicladico.
Bianco azzurro e rosa sono i colori principali. Plaka è il paese più caratteristico dell'isola con le sue viette, taverne, chiese e caffè tipici. 
In cima alla sua collina c'è il  Kastro, Castello veneziano risalente al tredicesimo secolo, testimone della dominazione veneziana sull'isola. Da qui si ammira un bellissimo panorama e un meraviglioso tramonto sulla baia e sull'isola.
Nella zona alta si trova la chiesa dell'Assunzione della Vergine Maria è la chiesa, nella zona sotto si trova un'altra bellissima chiesetta. Interessante è la cattedrale alla Madonna Korfiatissa.
Da vedere ci sono anche un museo archeologico e uno folcloristico.
  
ADAMAS
Adamas è il porto dell'isola e il paese che sorge intorno ad esso. E' il centro abitato più grande, croceria del traffico isolano grazie anche alla sua posizione centrale. Qui si trovano gli esercizi commerciali, hotel, stanze in affitto, noleggio scooter, bar e locali notturni. E' meno attraente di Plaka ma è comodo come base per la sua posizione centrale.
Da vedere sono il museo popolare e quello archeologico per chi si interessa di storia e cultura. Interessante è il museo Minerario che mostra le varie pietre vulcaniche isolane, l'ingresso costa solo 3 euro. (
http://www.milosminingmuseum.com)
Interessanti sono le chiese di Agios Haralambos che domina la collina e della Holy Trynity, che si trova vicino al porto.
La sera vale la pena passeggiare sul lungo mare e cenare in una delle tante taverne o frequentare uno dei numerosi locali notturni. 

APOLLONIA
Pollonia è un piccolo paesino di pescatori, a nord dell'isola. Borgo tranquillo di 300 abitanti e ora aperto al turistismo per chi vuole alloggiare qui. Casette bianche sul mare, studios in affitto, taverne e caffè.. atmosfera rilassata e tranquilla, senza grandi attrattive. Chi cerca tranquillità e vita di mare fa base qui.
Su un piccolo promontorio del paese si trova la chiesa di Agia Paraskevi.
Dal molo partono le barche che portano all'isola di Kimolos e Glaronissia (isola del gabbiano).


TRIPITI
Tripiti è un villaggio carino e tradizionale costruito nella rocciache si trova molto vicino alla capitale Plaka. Bello per la sua forma ad anfiteatro sulle rovine di Klima. 
Suggestivi sono i suoi mulini a vento, vegliati dalla chiesa di San Nicola.
Ora gli antichi mulini sono stati ristruttuati e adibiti a stanze in affitto.
Da qui si raggiungono le catacombe e l’antico Teatro a piedi.

KLIMA
Senz'altro il più originale villaggio dell'isola, si trova sotto Plaka. Giace nella baia centrale dell'isola nella parte settentrionale. E' un antico villaggio di pescatori, minuscolo e caratterizzato dai suoi garage per barche sul mare. 
Garage a due piani, bianchi con porte colorate che ora sono anche affittati come piccoli appartamenti.
Tradizionalmente la parte inferiore era il garage per le barche e sopra viveva la famiglia. 
Bella anche la cappella ortodossa del villaggio, i sirmata (garage), le rocce, il mare, anziani, pescatori e i vari gatti. Qui il tempo pare essersi fermato.

MANDRAKIA
Mandrakia è un altro minuscolo borgo di pescatori sul mare che sorge in una piccola baia nella roccia vulcanica. Si trova sul litorale nord dell'isola dopo Firpotamos, non lontano da Plaka.



TRIOVASSALOS

Sono due villaggi adiacenti che sorgono su due collinie vicine e sono sede principale degli abitanti isolani. Non sono villaggi turistici ma tradizionali in cui si svolge la vita di tutti i giorni.
Due chiese importanti sono quella di San Spiridione e San Giorgio.

ZEFIRIA
E' un paesino che venne fondato dai veneziani e fiorì fino a diventare capitale isolana, ma le sue sorti non furono di fortuna e venne abbandonato nel 1767 a causa di terremoti, gas vulcanici e assalti da parte dei pirati. Si trova nel centro della parte est di Milos, non lontano da Plaka e Adamas. Attualmente è un piccolo villaggio rurale. Da vedere è l'antica cattedrale Panagia i Portiani e la chiesa di San Nicola, scampate entrambe alle cattive sorti.



spiagge di Milos


Consiglio semplicemente di munirsi di mappa dettagliata e un mezzo, per partire alla scoperta delle spiagge dell'isola che sono tantissime e tutte diverse tra loro. Non fatevi consigliare le migliori spiagge, ma partitite voi alla scoperta e guidicate con i vostri occhi ! Ad ogni modo faccio un breve elenco delle spiagge più famose..

Firopotamos
Spiaggia sul litorale nord dell'isola, piccola ma molto particolare per la sua baia e i suoi sirmata, garage per barche. C'è una roulotte che fa servizio bar e alcuni lettini.

Sarakiniko
E' la spiaggia più famosa dell'isola ed è una piccola insenatura di sabbia tra le rocce bianche vulcaniche che si estendono in quest'area creano un paesaggio lunare e suggestivo.Da non perdere



Agios Kostantinos
Proseguendo si trova la spiaggia non attrezzata e selvaggia con un piccolissimo porticciolo. 

Papafragas
Proseguendo verso Apollonia si trova Papafragas, una stretta insenatura di sabbia tra le rocce molto particolari di questa zona. Serve un pò di agilità per scendere, dall'alto è bellissima.

Apollonia 
Spiaggia di sabbia fine e mare limpido, libera, alberi offrono un pò d'ombra. E' la spiaggia del paese.



Kleftiko è una zona che si trova a sud ovest dell'isola e ci si arriva solo via mare. E' un'area in cui si nascondevano i pirati in passato. Rocce di formazione vulcanica che creano un paesaggio particolare, pieno di baie, insenature, grotte e faraglioni da scoprire. Roccia bianca che spunta dal mare azzurro e limpido. Spettacolare. Da non perdere



Paliorema
Molto carina, bel mare, bella spiaggia. Meno battuta e più solitaria. Qui c'è una miniera abbandonata che si può un pò esplorare.

Paliochori 
è una delle spiagge preferite, una bella spiaggia attrezzata, ampia, con vari colori di roccia e sassolini. Bar e taverne sul mare.

Agia Kyriaki
molto bella anche qui c'è qualche albero a offrire ombra, vicino a Paleocori.

Platena
sulla strada per Plaka e offre qualche albero. Da qui si può fare un salto a Fourkovouni, un piccolo borgo di pescatori sul mare.

Gerakas 
raggiungibile solo dal mare, acqua caraibica, roccia alle spalle e sabbia chiara. Posto solitario e bellissimo.

Firiplaka 
un'altra spiaggia con sabbia fine e acqua poco profonda. E' attrezzata con lettini e ombrelloni ed è molto scenica grazie allo scoglio grande spaccato. Si trova sulla strada che va alla spiaggia di Tsigrado. (che non abbiamo visto) Qui si può restare fino al tramonto perchè il sole scende nel mare.



Gerontas
spiaggia di sabbia fine, scura, particolre per lo scoglio ad arco sul mare .
  
Tsigrado
spiaggia di sabbia fine e colori unici, si accede con scaletta

Achivadolimni
è la spiaggia del campeggio, ampia, di sabbia fine, acqua turchese e bassa, servizi, tranquilla e comoda


 Da vedere e da fare



Da Adamas al porto partono le barche che portano a fare il giro dell'isola. CREDETEMI A MILOS E' IMPERDIBILE FARE UNA GIORNATA IN BARCA. Secondo me è la cosa più bella da fare. Ci sono calette bellissime, faraglioni, scogliere, rocce sempre diverse e di diverso colore. L'acqua è limpidissima e fare snorking è meraviglioso. Le gite giornaliere offerte sono molte, c'è solo da scegliere quella incontra le nostre preferenze. 
Ricordo la giornata passata in mare come la più emozionante. Siamo stati nella baia di KLEFTIKO che è spettacolare. Si trova a sud ovest dell'isola e ci si arriva solo via mare. E' una zona in cui si nascondevano i pirati. Rocce di formazione vulcanica che creano un paesaggio particolare, pieno di baie, insenature, grotte e faraglioni da scoprire.

UNA GIORNATA sull'isoletta di KIMOLOS
A dire il vero ci consiglierei una vera e propria vacanza, ma se siete a Milos non lasciatevi sfuggire l'occasione di andare alla scoperta di quest'isoletta davvero stupenda.
Una Chora piccina e molto tipica, spiagge incantevoli e paradisiache. Un piccolo gioiello.
Non vi deluderà!



CATACOMBE CRISTIANE
Le catacombe si trovano vicino al villaggio di Trypiti in una parete di grotte a 150 metri sul livello del mare. E' un complesso labirintico scavato nella roccia in cui si nascosero i primi cristiani perseguitati.


ANTICO TEATRO ROMANO FILAKOPI
Questo antico teatro si trova vicino a Tripiti e offre una vista mozzafiato sul mare. Non è molto curato ma la sua posizione lo rende interessante ed emozionante. Ottima è ancora oggi l'acustica.

PRODOTTI TIPICI DI MILOS
Tipici sono gli oggetti in terracotta, il miele di Timo, il concentrato di pomoodoro, i capperi e particolari formaggi isolani.







MILOS .. DOVE DORMIRE

Trovo che le soluzioni più carine e tipiche siano il paese di Plaka e Tripiti.
Plaka è il paesino più caratteristico, è carina di giorno e di sera, ci sono diverse taverne per mangiare e localini per bere qualcosa la sera in una bella atmosfera greca.
Affascinante e molto particolare è dormire nei mulini ristrutturati di Tripiti. Sono un'occasione rara in Grecia, i mulini sono un'idea caratteristica e originale. Tripiti è molto vicina a Plaka e comoda, oltre che carina.
Ecco quelli disponibili http://www.milos-island.gr/windmill/windmills.it.html

Se cercate una base comoda, più centrale, più economica anche se meno affascinante c'è Adamas.
Sarete vicini al porto, comodi per mangiare la sera e fare un giro, centrali per girare l'isola, ci sono molti servizi e supermercati.


Molti scelgono la tranquilla Apollonia, a mio parere meglio di Adamas, che è davvero poco affascinante. A milos ci si muove sempre ed essere centrali serve a poco, secondo me. Apollonia va bene se volete stare in un tranquillo posto di mare, con spiagge vicine, qualche taverna e tranquillità.


http://www.milostravel.com/default_it.asp
 



1 commento:

  1. Molto bello il tuo blog. Grazie per condividre le tue esperienze. Un saluto dal Brasile.

    RispondiElimina