venerdì 20 giugno 2014

Sopravvivere a Marrakech !







Arrivando per la prima volta a Marrakech posso scommettere che come quasi tutti vi sentirete sopraffatti dal caos della città, dai venditori che vi rincorreranno con insistenza appena per sbaglio guarderete qualcosa... scommetto anche che  vi "fregheranno" la prima volta che farete un acquisto e pagherete cinque volte il prezzo giusto.
Poco male, con il tempo capirete come contrattare ma non capirete mai quanto costa davvero un oggetto.
Vi girerà un pò la testa dopo tanta confusione, dopo tutto il rumore, i colori, le luci, gli odori, le persone, i tamburi della piazza, i mendicanti, i bambini monelli.
Vi prederete anche con la cartina per i vicoli labirintici e penserete di non tornare mai più al vostro Riad.
Vi faranno credere che gentilemente vi indicheranno la strada, ma vi chiederanno la mancia.
Vi chiederanno soldi se fate loro delle foto o spesso non vorranno perchè credono che gli si rubi l'anima o li si sbatta in copertina di qualche giornale.
Cercheranno di mettervi le scimmiette in spalla, sempre a pagamento.
Vi vorranno portare a fare un costoso giro in calesse o dalla mamma che fa il cous cous chissà dove.
La città potrebbe stressarvi un po' ma se saprete restare calmi vi divertirete come matti !



Ecco qualche consiglio su come sopravvivere a Marrakech !


1 ) Rilassati  !
Marrakech al primo impatto è aggressiva, furba, primordiale. Vi sentirete tirare per un braccio con mille scuse, anche ottime. Vi faranno molte dichiarazioni d'amore e proposte di matrimonio. Di certo vi sentirete Claudia Schiffer comunque vuoi siate. Se siete bionde, addio.
Non lasciatevi prendere dal panico, rilassatevi e divertitevi.
Non c'è nulla di realmente pericoloso e usando un pò di umorismo ve la caverete. Basta essere decisi, educati ma secchi. Non potete cambiare il loro istinto, ma modificando la vostra reazione potrete diveritirvi e non stressarvi troppo.



2) Non accettate nulla gratis.
Non fatevi ingannare se vi propongono qualcosa gratis, non siete in Marocco ma a Marrakech dove tutto ruota intorno a soldi e turismo. Non vi daranno nulla for free. Meglio declinare queste offerte in maniera educata ma molto decisa.
Non lasciatevi ingannare da nessuno, bambini compresi, se si offrono di accompagnarvi al vostro riad o da qualche parte. Vi chiederanno molti soldi alla fine e non sarà facile liquidarli.



 3) Contrattate sempre.
Qui essere bravi contrattori è d'obbligo, come la paggior parte delle persone le prime volte non farete buoni acquisti ma ci prenderete la mano. Sparano prezzi esagerati ma ricordate che lo stipendio mensile in marocco è molto basso, la vita costa molto meno. Contrattate tutto: acquisiti, cene, taxi, tour di ogni genere.
Qui l'imperativo è fare affari. Fingersi disinteressati nella contrattazione aiuta sempre.
Guai a mostrare segni di apprezzamento, vi seguiranno in capo al mondo ; )



4) Taxi grande e piccolo.
Se prendete un taxi esigete l'uso del conteur per evitare di trovarvi nella spiacevole situazione di dover contrattare alla fine, perchè i marocchini saranno molto duri con voi e finirete per darla vinta a loro.
I taxi ci sono grandi o piccoli, fate attenzione quando li prendete e ricordate che quelli piccoli costano meno.
Non abbiate timore e chiedere sempre l'uso del conteur poichè obbligatorio. Al massimo contrattate prima il prezzo totale della tratta. Ricordate che è uso locale far salire altre persone sul taxi, ma in questo caso la tariffa non sarà divisa tra i presenti, pagherete per intero.



5) Prendete una buona guida locale.
Vale la pena assolutamente di prendere una guida che vi spieghi i vari monumenti a cui farete visita, che risponda alle vostre curiosità e vi spieghi come fare nelle diverse situazioni.
Il vantaggio sarà anche che i venditori non vi fermeranno perchè conoscono le guide e sanno che hanno i loro negozi in cui portarvi.
Contrattate bene il prezzo anche con la guida. Per me non più di 35 euro per un giorno, ma fate vobis.
Meglio prendere una di quelle autorizzate per evitare problemi.



6) Hammam
Se volte fare un hammam locale ricordatevi che è diviso per sessi, gli ingressi sono i orari differenti.
Le donne marocchine lo fanno completamente nude. Donne e uomini vanno all'hammam sostanzialmente per lavarsi con calma, non sono strutture eleganti e raffinate come potrete immaginarvi. A meno che non andiate in uno turistico. Spesso non sono molto puliti e non hanno grandi confort. Da provare solo se volete vivere un'esperienza locale.



7) Proposte di matrimonio.
Se siete straniere e magari bionde, preparatevi al fatto che tutti vi guarderanno e corteggeranno in diversi modi. Scene esilaranti di ragazzi dall'aria seria che vi cercheranno in moglie, si inginocchieranno, si fingeranno trafitti dal dolore. Rispondete con simpatia e decisione, dichiarandovi già con il cuore impegnato.



8) Rifiutare un acquisto e scansare i venditori.
Dopo diversi viaggi ho capito il segreto: come dire di no ai venditori e sgusciare via svelta
Dite semplicemente: NON MI PIACE. Vi molleranno subito perchè se non vi piace non lo acquisterete mai.
Per altre scuse troveranno una soluzione (non ho spazio in valigia: te lo spediamo) Non ho abbastanza soldi: quanto vuoi spendere? Non so dove metterlo: regalalo alla mamma..



9) Mangiate in posti locali e non turistici.
Il cibo sarà davvero ottimo e marocchino tradizionale nei posti più popolari, non costerà molto ma anche qui contrattate.
Da provare il tajine fatto di verdure e carne o pesce nella tipica pentola a cono.
Il cous cous è un altro piatto tipico che dovete assaggiare.
Da gustare assolutamente è la spremuta di arancia fresca e la loro pasticceria !


10 ) Te alla menta !
In Marocco bere il te alla menta è un rito !

Fate un salto al famoso caffè letteriarioDAR CHERIFA (www.darcherifa.com) e bevete un te alla menta al cafè DES EPICES nell’omonima piazza.



















Nessun commento:

Posta un commento