mercoledì 2 luglio 2014

Caffè greco !







Il caffè arrivò in Europa solo alla fine del 1.500, curioso pensare come questa pianta del sud america sia entrata nella nostra vita di tutti i giorni.
Ogni paese ha le sue tradizioni anche in merito al caffè.


Il caffè per il popolo greco non è certo una bevanda da bere veloce come in Italia, dove spesso ci beviamo un espresso al bancone e di fretta, prima di andare al lavoro.
Il popolo greco è gran consumatore di caffè, ma non certo all’italiana.
La prima cosa che mi ha colpito è il bicchiere d'acqua che portano sempre, prima che si ordini qualsiasi cosa, ovviamente anche il caffè.

Il caffè tradizionale greco, ha origini turche, viene preparato mescolando polvere di caffè macinato finissimo in un pentolino di ottone pieno di acqua che viene messo sul fuoco. Si aggiunge lo zucchero ed è pronto appena inizia a bollire. Versato nella tazzina, si attende che la polveresi depositi sul fondo per iniziare lentamente a berlo.
Inutile dire che ogni volta sono sempre riuscita a bere anche il fordo all'ultimo sorso, ma sempre lentamente. Sigà sigà come i greci, nè.




La prima volta in Grecia scoprii il caffè più popolare, e non certo tradizionale: il nescafè frappè.
Detto così non ispira granché ma vi assicuro che è buonissimo. E’ caffé solubile frullato con acqua, zucchero e ghiaccio solitamente servito in un bicchiere alto.
I greci ne devono diversi durante il giorno, bere un caffè per loro è un momento per stare insieme, non c’è fretta e impiegheranno almeno un’oretta per finirlo.
La prima volta lo avevo finito in cinque minuti e avevo sconvolto tutti, poi ho imparato a berlo lentamente per evitare di bere una decina in un'ora mentre tutti bevono il loro caffè.
Ci sono diverse varianti del nescafè, sono il freddo capuccino. Un cappuccino con ghiacco servito in un bicchiere alto.
Il freddocino è simile ma aromatizzato al cioccolato, alla nocciola o al caramello.
Nei caffè si trova spesso anche l'espresso italiano, ma non è così popolare, anche perchè qui il caffè si beve piano piano, è un attimo di relax e relazioni sociali. Ecco perchè i prezzi sono così alti. ; )









Nessun commento:

Posta un commento