martedì 18 gennaio 2011

SHOPPING IN GIORDANIA


 


Cosa poter compare in Giordania?
Partiamo con questa doverosa premessa: la Giordania è un paese abile nel commercio, ma che produce ben poco. Trovare qualcosa di tipico artigianale non è molto facile. Gli articoli venduti nei negozi di souvenir arrivano da cina e india, principalmente. Anche gli oggetti di tutti i giorni in giordania vengono importati dai paesi vicini o dall'est asiatico. Il territorio è desertico e la Giordania non è un paese industriale.
Ci sono cose carine che sembrano tipiche come le teiere, i pugnali ecc.. ma sono di fattura cinese. L'importante è contrattare sempre e non cadere in grosse fregature.


Madaba è la città famosa per i mosaici e ci sono diverse botteghe/negozietti che vendono mosaici fatti a mano, anche piccoli ed economici. Si vedono anche gli artigiani al lavoro e sono articoli originali e di valore.

Il kajal nero è un'idea di souvenir dalla Giordania, potrete sentirvi anche voi fascinosi come le donne di queste parti che sapientemente truccano gli occhi.
I tappeti sono anch'essi abbastanza tipici, anche se stando a quel che dicono, sono tutti importati.
Sempre a Madaba però abbiamo scovato dei copri cuscini ricamati a mando dalle donne del posto, in stile tradizionale. Sicuramente questo è un acquisto che vale, a parer mio.
L'oro, soprattutto nel souk di Amman, è celebre per il suo prezzo competitivo. E' un'antica tradizione locale. Sono vie piene di gioiellerie, l'una accanto all'altra.
Anche i gioielli beduini li trovo adorabili, non so bene da dove arrivino
C'è in giro tanta bigiotteria, cinese, ovviamente. La vendono soprattutto i beduini.
Si trovano le bottigliette riempite di sabbia, molto carine quelle nella bottiglietta della coca cola scritta in arabo. E' divertente osservare come realizzano i disegni all'interno della bottiglietta.
















Nessun commento:

Posta un commento