martedì 11 gennaio 2011

CIBO IN GIORDANIA





Amman: pane, hummus, falafel, patatine fritte, salsina








Come si mangia in Giordania? Non preoccupatevi non patirete certo la fame. A me il cibo giordano è piaciuto molto, non ci sono tantissimi piatti ma quelli tipici li ho apprezzati e gustati. Pane arabo, hummus e falafel, un classico, ma anche le zuppe. Si mangia spendendo molto poco, io frequento sempre locali spartani e mai turistici, qui si mangia sempre bene.
I giordani sono gentilissimi e ospitali, sempre disponibili a farvi assaggiare i loro piatti e lo fanno con sincero piacere.
In Giordania la cucina non poteva essere che tipica mediorientale.
Ha origini beduine e i piatti tipici contengono solitamente carne di agnello e montone, riso e verdure, con diverse spezie, senza però essere piccanti. I prezzi sono molti bassi nei locali popolari e cmq abbordabili anche nei posticini più ricercati. Con pochi euri si fanno pasti completi e soddisfacenti. Io amo mangiare nei posti molto spartani e popolari, a parte i prezzi bassi, trovo che sia il clima rilassato e godereccio a farmi stare bene. Il cibo quasi sempre lo trovo migliore, perché è quello che piace alla gente.  Immancabili sono gli antipasti che vengono mangiati con il pane. Come in turchia e in grecia si chiamano mezzeh.

Il più celebre è senz'altro l'hummus, una salsa di ceci, cosparsa di olio, succo di limone e prezzemolo. Sarà che c'è a colazione, pranzo e cena, io lo adoro. Mi ci sono così affezionata che se dovessi identificare la Giordania con un sapore, sarebbe proprio l'hummus.

Il tabbouleh è un altro piatto che viene mangiato come antipasto e mi piace molto. E' un insalata fatta di prezzemolo, cipolle, pomodori, olive e limone. Fresca e soddisfacente.

Buono anche mtabbal , una crema di melanzane con yogurt. va bè io adoro le melanzane.

Qualcosa che non si può non assaggiare sono i Falafel. Sono tipici di tutti i paesi arabi, soprattutto Siria, Palestina, Israele, Giordania ed Egitto. Sono polpette di ceci fritte nell'olio, aggiungono anche verdure a piacere. Sono venduti spesso dagli ambulanti, oltre che dai ristoranti. Sono diffusissimi. Non sono mai mancati nelle nostre cene, in particolare insieme all'hummus. Non li avevo mai provati e li trovo strepitosi!!!
Adoro mangiarli nei posticini popolari, in quelle piccole stanzette senza finestra che servono cibo al volo. Mi danno l'idea di entrare in contatto davvero con le persone e con la vita del posto. I giordani sono sempre gentili ed è bello scambiare qualche parola.

ragazzo che prepara i falafel




In Giordania in generale si mangia tanta carne, che è il piatto principale. Diffusissimo è il pollo e il montone. Un classico pranzo/cena giordana prevedono la carne con verdura. Tutta la carne alla griglia si trova un pò ovunque. Viene servita con verdure, soprattutto cipolle, pomodori, cetrioli, legumi e prezzemolo.
Il kebab è il piatto nazionale. Un'altra versione del kebab ma messo sullo spiedino prende il nome di shish-mensaf o shish kebab.
Il musakhan è invece pollo con cipolle e pinoli che viene cucinato al forno sopra uno strato di pane arabo. Buone sono anche le kofta, polpette di carne co erbe varie e cipolle.
Le minestre si chiamano shorba (ciorba) e sono di solito a base di legumi, con pollo e montone.

Come piatto per vegetariani e vegani c'è il mahshis, verdure ripiene e i famosi Falafel con hummus e tabouleh.

I dolci che si trovano più spesso sono budini e creme spesso fatti con farina di riso, mais o grano. Anche in Giordania sono ovunque i baklawa. I dolci spesso sono belli carichi e di questo genere, tutti coperti di sciroppi dolci, miele e noci. Ce ne sono di diversi tipi, soprattutto fatti di frutta secca e belli dolci e stucchevoli.

La frutta che si trova maggiormente sono albicocche, arance, uva, fichi, meloni, angurie. Ma di verdura e frutta si trova tutto in genere, a secondo della stagione. Molti i campi coltivati che ho visto per il paese e le zone fortemente agricole.

Molto buono è il tipico pane giordano sottilissimo, non lievitato e ha forma rotonda. Vedere un panificio è particolare perchè i forni hanno forma diversa dai nostri. Il pane per essere cotto viene appiccicato sulla cupola calda all'interno del forno. In pratica rimane lì sulla parete. Cuoce in un attimo perchè è molto sottile e viene raccolto prima che cada. Il pane è molto importante per tradizione e viene spesso usato al posto delle posate, come ho visto fare in Marocco.





















hummus


falafel
 



La Giordania è un paese abbastanza tradizionalista e di solito non si beve alcol a tavola, perché proibito dalla religione islamica. Certo che nei posti per turisti quasi tutto è concesso e si trovano anche vino e birra molte volte. Io ho evitato e pasteggio a te .. questione di gusti...

Il vino non viene prodotto in Giordania ma importato dalla Terrasanta, dalla Tunisia, da Cipro e dalla Francia.  I vini più pregiati sono quelli palestinesi, in giordania non li ho assaggiati ma ho avuto modo di provarli alla fiera del turismo e concordo, son ottimi.

La birra è molto più diffusa rispetto al vino, anche nei posti locali. Solo i luoghi più tradizionali e in genere vicini alle moschee non tengono nemmeno la birra. Tutta la birra con marchio straniero, viene però prodotta all'interno del paese.  Più diffuso è l'arak, tipico liquore mediorientale simile all'ouzo greco e al raki turco. 

Il tè ed il caffè sono un vero e proprio rito. Il te è bello forte e zuccherato.
Il caffè a me piace un sacco, pur essendo tipo quello greco o turco non ha il fondo e contiene il cardamomo che gli da quel profumo e quel gusto buonissimo.

per me il te e il caffè giordani sono quelli offerti da Joseph di Madaba! Più che al palato fanno bene allo spirito. Memorabili momenti di affetto e condivisione, di voglia di stare insieme e conoscersi. sono questi attimi che alla fine fanno un viaggio speciale...



Una bevanda che ho visto in Giordania è la spremuta di canna da zucchero. E' vero che il sapore per noi non è proprio il massimo, perchè è dolcissima, però da provare va bene e fa anche un sacco bene alla salute.




Nessun commento:

Posta un commento