domenica 5 settembre 2010

SANTORINI Grecia 2010

26 AGOSTO 2010

La mattina presto prendiamo il traghetto per Santorini. Lasciamo Anafi all'alba.
La ragazza dell'hotel ci accompagna al porto.
Dal basso vediamo l'isola di Anafi, brulla e spoglia, ornata dal paesino bianco candido in alto, l'unico dell'isola.
il cielo è aranciato e i profili montagnosi dell'isola sono neri in contro luce.
Lasciamo questo angolo di grecia insieme ad un angolo del nostro cuore. La navigazione è breve, dura un'oretta, nulla rispetto gli spogliamenti a cui ci siamo abituati in questa vacanza.

Dopo poco iniziamo ad intravedere i profili di Santorini avvolti nella foschia mattutina.
Arrivare a Santorini ha sempre il sapore di casa, ormai conosco i suoi profili, le spiagge ed i paesini. Scesi al porto contrattiamo una stanza doppia con un affittacamere che troviamo lì. In men che non si dica lasciamo i bagagli e ci procuriamo uno scooter per 15 euro al giorno.
Rispolvero il mio greco, ma non capisco perchè il ragazzo del noleggio mi risponde sempre in inglese.. ecco è albanese e capisce il greco, ma non lo parla. Va bè certo qualcun altro da torturare con le mie ripetizioni.
Partiamo alla volta di una delle mie spiagge preferite di Santorini: Vlichada.
Prima ci fermiamo dal panettiere per prendere qualche pita da mangiare e qualcosa da bere. Rispetto alla turchia mi sembra carissimo! ci eravamo abituati bene!!!
Raggiungiamo vlichada e la grecia non poteva che regalarci una bellissima giornata di sole. La spiaggia nera lunga e stretta è racchiusa da una parete di tufo chiaro tutto eroso. I sassolini di tufo bianchi galleggiano nell'acqua blu. Ci sono degli ombrelloni nella prima parte di spiaggia, poi è libera. Passiamo una rilassante giorntata di mare tra bagni e sole. Ci voleva proprio! E' l'ultimo giorno visto che domani abbiamo l'aereo e un pò di relax dopo tutta la strada fatta in questa vacanza ci vuole!
Vlichada mi piace un sacco, tranquilla, bel contesto naturale, acqua limpida...

Passata la giornata, prima del tramonto, andiamo alla cooperativa isolana del vino il !Santo Wine!.
E' un posto spettacolare e panoramico dove gustarsi i vini prodotti a Sanrtorini. il vassoio degli assaggi prevede 6 bicchieri con altrettanti tippi di vini.
Il panorama sulla caldera qui è davvero unico e godiamo il tramonto sorseggiando i vini locali, dal sapore forte e deciso. Adoro Santorini. Magnifico godere del tramonto da qui.
Cena in una taverna prima del Faro e giretto a Thira la sera ... meraviglioso....


























spiaggia Vlichada










santo wine


















Nessun commento:

Posta un commento