domenica 5 settembre 2010
CAPPADOCIA: mongolfiere TURCHIA
19 agosto 2010
Stamattina da pazzi ci alziamo alle 5.30 per vedere le mongolfiere! Ieri il proprietario dell'hotel ci ha consigliato questa esperienza e ci ha detto che si alzano in volo alle 5.30 / 6.00 del mattino, così voglio vedere il cielo puntellato da questi palloni.
Il cielo è ancora buio e piano piano si schiarisce e si colora di rosa. La temperatura è molto bassa rispetto al giorno e fa un bel freschino. Soli soletti sulla terrazza dell'hotel aspettiamo di vederle partire mentre ci godiamo il panorama offerto dall'alba sul piccolo paesino nei tufi. Da sempre albe e tramonti mi emozionano. L'alba ha colori più tenui e quasi arriva timida e in punta di piedi colorando il cielo e le case nei tufi.
Intravediamo già dei palloni a terra che piano piano vengono gonfiati e prendono forma. Le mongolfiere partono da diverse zone limitrofe per partire quasi tutte dallo stesso punto. Si vedono arrivare e spuntare da dietro i tufi sfiorando il terreno e come se camminassero passeggiano fino ad arrivare nella zona in cui si alzano e solo allora prendono quota lentamente.
E' uno spettacolo vedere il cielo che si riempie di palloni volanti che sbucano all'improvviso da ogni parte per prendere il volo e alle volte sono così vicine che sembrano toccarsi l'una con l'altra!
Dev'essere un'esperienza unica e magica volare su una mongolfiera, su un panorama così poi dev'essere indimenticabile. Alla fine però non l'abbiamo provata, presi in mille sentieri e giornate intense non abbiamo avuto tempo. Se tornassi in cappadocia però di sicuro proverei. Chissà che bello vedere tutte quelle rocce a forma di trecce, meringhe, canyon .. sotto gli occhi! Vedere le altre mongolfiere vicine o sopra la testa. Mi han detto anche che si possono vedere alcuni animali, come le volpi, che escono la mattina presto. Il volo si effettua solo dalle 5.00 alle 8.00 del mattino per motivi di sicurezza e di temperatura. Passa il carretto in hotel a prenderti e per ogni mongolfiera ci sono otto passeggeri. I prezzi vanno dai 100,00 euro ai 230,00 cadauno, a secondo della compagnia. Ci sono agenzie che vendono i voli un pò dappertutto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento