Vorrei partire per un viaggio in Turchia?
Ti piacerebbe girare all'avventura?
Sono appena tornata dalla turchia, dove ho avuto il piacere di conoscere per la seconda volta la straordinaria gentilezza e cortesia del popolo, mi chiedo da dove nasca il nostro grido: Mamma li turchi! Nulla di più sbagliato, sono un popolo unico in fatto di accoglienza. V
isto che prima di partire, me lo fanno sfoggiato un pò tutti, quelli che in Turchia non sono mai stati, ovviamente.
Scopro che nella cultura popolare salentina era il grido nato dalla tragedia di Otranto del 1480. Ma in molte altre località costiere italiane la paura degli attacchi turchi era la stessa. Il mediterraneo stava passando un periodo realmente difficile e temeva di poter essere invaso dall'impero ottomano, come i vicini greci. I pirati che attaccavano erano in maggioranza nord africani, ma venivano chiamati generalmente turchi. Da qui nacque l'espressione di paura Mamma li turchi!
CONSIGLI PER UN VIAGGIO LOW COST IN TURCHIA
La Turchia è un paese stupendo, economico, facilissimo da girare, molto vario, sicurissimo!
E' un viaggio che consiglierei a tutti, ragazzi, famiglie, giovani e meno giovani.
Il paese offre molti siti archeologici davvero interessanti, aree naturali come la Cappadocia e Pamukkale che sono imperdibili ed uniche. Belle e piacevoli anche le città, Isanbul soprattuto.
La zona di mare intorno a Kas e Kalkan è molto bella, organizzano anche settimane in caicco alla scoperta della costa turca.. insomma le idee non mancano.
Trovo che il miglior viaggio in Turchia sia quello itinerante alla scoperta delle maggiori bellezze del paese !
COME MUOVERSI
PULLMAN
Io ho viaggiato sempre in bus, è il mezzo più comodo e sicuramente anche economico. Il servizio è capillare ed è il più utilizzato nel paese dal momento che il territorio è molto vasto e anche articolato e non c'è una buona rete ferroviaria. I bus si prenotano nelle stazioni (otogar in turco) in qualsiasi paese. Io non ho mai prenotato in anticipo, se non magari di un giorno, e ho sempre trovato posto. In ogni caso consiglio di prenotare in anticipo per essere sicuri e trovare posto. Chiedete la compagnia migliore, i prezzi sono simili ma il viaggio ha più confort. Ad esempio i bus fanno più soste, danno acqua gratis ecc.
Ce ne sono molti a diverse ore del giorno e permettono di raggiungere qualsiasi meta. Ricordate che la Turchia è un paese molto vasto e le località non sono molto vicine tra loro, a volte il tempo di percorrenza è di diverse ore.i bus ogni 2 ore mediamente fanno sosta nelle aree apposite, a bordo spesso danno bevande gratis e acqua di colonia profumata al limone.
In Turchia ho fatto anche spostamenti molto lunghi : 21 ore per andare da Marmaris a Urfa, ad esempio.
CONSIGLI PER UN VIAGGIO IN BUS
Prenotare una compagnia famosa e confortevole.
Cercare di dormire durante la notte, portate con voi mascherina, tappi e magari un piccolo cuscino gonfiabile.
Portare nello zaino qualche cosa da mangiare e bere.
Anche se il paese è caldo, tenere a portata di mano vestiti pesanti (per aria condizionata soprattutto)
Tenere a portata di mano la macchina fotografica, dal finestrino ci sono bellissimi panorami.
Le compagnie di bus migliori per raggiungere la Cappadocia sono Metro, Kent e Nevsehir. questo è il sito della compagnia Metro che ha mezzi ottimi (www.Metroturizm.Com.Tr).
La tratta Istanbul-Goreme costa 50 YTL (28 euro) a persona, il viaggio dura 11 ore circa.
queste sono le società più grandi
ULUSOY TURIZM -
http://www.ulusoy.com.tr/eng/ e
VARAN TURIZM -
http://www.varan.com.tr/english/default.asp .
AEREO
Un altro mezzo utlilizzato abbastanza spesso per le grandi distanze è l'aereo. Copre bene il territorio, non sono troppo costosi e sicuramente accorciano di molto il tempo di spostamento di località lontane tra loro. Io non li ho mai utilizzati. Preferisco il bus, stare in mezzo alla gente locale, scambiare sorrisi, chiacchiere. Adoro le soste.
Per i voli interni c'è la compagnia di bandiera TURKISH AIRLINES, ma anche la Onur Air (www.Onurair.Com.Tr) e la Pegasus Airlines (www.Flypgs.Com) che hanno prezzi inferiori.
TRENI
Non tutto il paese è servito dalla linea ferroviaria. Tuttavia in alcune tratte è comodo. Qui sotto il link
http://www.tcdd.gov.tr/tcdding/index.htm
AUTO
si potrebbe anche noleggiare una macchina. Vi darei questo consiglio solo se fate base in una città e volete girovagare nei dintorni o se vi trovate in Cappadocia e volete scoprire le sue meraviglie.
Per le grandi distanze la sconsiglio, fare tappe ogni giorno da 8 ore di guida è molto stancante. Il bus permette inoltre di viaggiare di notte e risparmiare tempo. Le distanze in turchia sono grandi !!!!!
.....................................................
ALLOGGI IN TURCHIA
Gli hotel sono da tutti i prezzi e anche le pensioni. Ovviamente Istanbul è più cara mediamente e l'est del paese è più economico.
Ci sono anche diversi ostelli se volete spendere pochissimo e le guest house familiari, con prezzi molto buoni. Gli hotel hanno prezzi onesti e ho sempre trovato posto senza prenotare.
Una delle soluzioni che preferisco sono le guest house, case in cui le famiglie turche ospitano i viaggiatori con vitto e alloggio, il prezzo è molto buono e si fanno incontri interessanti anche con gli altri viaggiatori.
in zone come la Cappadocia e Safranbolu vale la pena di prendere una pensione tradizionale, perchè sono molto belle. Scavate nella roccia o arredate tradizionalmente. per il resto basta decidere il vostro budget e troverete la sistemazione che cercate.
MONETA LOCALE
La moneta è la nuova lira turca. Il cambio da euro a lira va fatto in turchia nei posti di cambio e nelle banche.
VISTO
La Turchia non è in Europa, tuttavia per noi italiani non è richiesto il visto per viaggi inferiori a tre mesi. Non dobbiamo pagare nessuna tassa di ingresso.
COSA VEDERE IN TURCHIA
tra le località che ho visto in Turchia vi consiglio:
CAPPADOCIA fantastica, assolutamente da vedere, noleggiate un auto, portatevi delle informazioni da casa e partite alla scoperta di queste valli uniche. Da vedere il museo a cielo aperto di Göreme, la Valle delle Rose Gulludere, con il sentiero che collega Cavusin al belvedere di Kizilcukur. Non perdete le città sotterranee scavate nel sottosuolo di Kaymaklı e Derinkuyu. Esplorate la Valle di Zelve, la valle dei piccioni vicino a Uchisar. La cittadina di Avanos, Uchisar e il suo castello in cima, la valle dell'Amore con le sue particolari formazioni rocciose. Memorabile è il giro in mongolfiera.
PAMUKKALE una collina di calcare bianco con vasche di acqua termale calda a balconcino.Hierapolis, i resti di un antica città sulla cima. La piscina di Cleopatra. E' turistico ma è un posto unico da vedere.
ISTANBUL città ricca di storia, andate a saultanhamet dove troverete le maggiori bellezze storiche come il palazzo topcapi, la cisterna basilica, la Mosche Blu, Aghia sofia. Andate a vedere il Bosforo, passeggiate per il quartiere di Eminomu, esplorate i quartieri storici come Balat, fener e Fathi. Perdetevi nel famoso Bazar, tra oggetti e spezie. Salite alla mosche del solimano e fatevi un bagno turco nel vicino Hammam.
Beyoglu è il quartiere vivo e moderno che vale un giro, se volete andate sulla sponda asiatica anche se non è storica e non possiede attrazioni turistiche. Bello il caffè Pierre Loti che offre bella vista sulla città. Valgono una visita anche le vicine isole dei Principi.
SAFRANBOLU città storica di stile molto diverso dalla solita turchia, case tipiche di questa zona, un bel bazar, case museo e una vista sulla città. venite qui se volete tornare indietro nel tempo.
NEMRUT DAGI la montagna più alta della mesopotamia che sulla sua cima ospita la tomba del re di Commagine, suggestivo.
SANLIURFA bellissima cittù del sud est del paese, una cittadella, carpe sacre e tanta storia nei dintorni. I trulli di Harran, il sito antichissimo Gobekli Tepe scoperto da poco.
LAGO DI VAN da vedere l'isola Akdamar, la cittadella di Van e il centro paese.
ANI sito suggestivo al confine con l'armenia, vicino alla città di Kars. Esperienza per viaggiatori lenti e indimenticabile. Molto vasto il sito con canyon che divide turchia e armenia.
KONYA cittadina tradizionale, bello lo spettacolo dei dervisci rotanti.
La turchia è un paese vasto, vario, bellissimo e sicuro. Assolutamente da vedere, non abbiate nessun tipo di pregiudizio e buon viaggio !!!
Nessun commento:
Posta un commento