giovedì 20 marzo 2014

ANTICA THIRA Santorini

strada che arriva all' antica thira sulla cima del monte Mesa Vouno











L’antica Thira era l’unico insediamento umano presente sull’isola di Santorini dal IX secolo a.C. fino alla diffusione del Cristianesimo. Siamo a Santorini, isola Greca che si trova nella parte meridionale dell’arcipelago delle isole Cicladi. La mia visita risale all'estate 2007.
Da Kamari una strada a tornanti prima asfaltata poi a ciottoloni conduce all'ingresso del sito. Solo i viaggiatori più temerari e amanti di storia antica arrivano fin quassù, nel blu del cielo e del mare lontano.
Vale la pena arrivare fin qui a piedi o con un mezzo, per ammirare sia i resti che il panorama. A piedi è una bella fatica, in motorini si procedere piano ma è fattibile. Vale la salita a questo insediamento affascinante, la sensazione di libertà e di scoperta nel silenzio e nel vento incessante. Bellissimo vedere i resti come su una terrazza sul mar egeo così blu.
La città dell’antica Thira si trova dopo il paese di Kamari, sulla vetta al monte Mesa Vouno. Qui tra il vento forte oggi si trovano solo i resti di questa antica cittadina che dominava dalla cima di questo monte l’area sottostante e controllava il mar Egeo sud-orientale. 385 metri sul livello del mare.
Interamente realizzata in grigia pietra locale era costruita sul pendio che scende a strapiombo sul’egeo ed era fortificata per difendersi da attacchi invasori. Qui passarono fenici, dori, navi, merci, genti.
Oggi sopravvivono i resti e le rovine che danno un’idea di com’era ben organizzata questa piccola città antica, sede degli antichi abitanti di santorini. E’ lunga circa 800 metri, aveva una strada centrale lastricata e una buona rete stradale che si articolava tra i vari quartieri.
La thira antica si espandeva in un altopiano a picco sul mare, sotto si trovavano gli edifici residenziali che davano sull’agorà, il mercato. In un'altra zona erano edificati i templi e gli edifici pubblici. L’agora era la piazza del mercato lunga 111 metri che si trovava al centro della città, su di essa si trovavano il tempio di Dionisio e la Stoa Reale, antico centro amministrativo. Nella zona a sud si trovano i resti del santuario di Pito Apollo, sopra il quale venne poi costruita una basilica paleocristiana. Sono visibili i resti delle stanze, dei giardini della città e delle cisterne di acqua. Riconoscibili sono anche i resti di un teatro, modificato successivamente dai romani.
Antica Thira venne fondata nel nono secolo da imigranti Dorici (coloni di sparta)  e prese il nome dal comandante chiamato Thira che comprese l’importanza della posizione strategica della località. Attraversò fase bizantine,ellenistica e romanica. Visse periodi di grande prosperità ma anche di declino.
Il forte Meltemi, la solitudine, il panorama e il silenzio rendono magica quest'avventura !








vista su kamari













Nessun commento:

Posta un commento