giovedì 13 marzo 2014

spiaggia KATERGO FOLEGANDROS Grecia

Inizio del sentiero per Katergo dal paesino Livadi







 11 agosto 2008


Katergo è un’altra bella spiaggia di Folegandros, che si trova nella parte meridionale dell’isola. Si può raggiungere con il taxi boat o a piedi. Anche questa spiaggia è libera.
Dalla chora ci si mette un paio d’ore camminando. Per arrivarci a piedi si può anche lasciare un mezzo nel paesino di Lividi e seguire il cartello. Una quarantina di minuti e si arriva.
Anche questa spiaggia decido di raggiungerla a piedi partendo da Lividi.  La stradina che taglia la terra arida è abbastanza pianeggiante, il sentiero non è impegnativo, solamente non ci sono molte indicazioni, la spiaggia si vede solo all’ultimo e si ha un po’ la sensazione di essersi persi. Trovo piacevole il passeggiare in questa piccola valle tranquilla. Rumore di cicale nel silenzio e nel sole.
Ad un certo punto, ai miei piedi appare la discesa per accedere alla spiaggia. Con un po’ di attenzione visto chè è di terra e cespugli, ma ci si arriva. Dall’alto è carina la visuale di Katergo nel blu del mar Egeo, in cui tra poco potrò immergermi..
La spiaggia è lunga, libera e di piccoli ciottolini e ciottoli. L’acqua ha un bel colore azzurro cristallino. Non la trovo la spiaggia più bella dell’isola come dicono in molti, ma resta senz’altro una spiaggia piacevole, con acqua bella e pulita. Non ci sono ripari dal sole. La giornata è piacevole tra sole e bagni, il rientro è la camminata a ritroso di stamattina. Anche qui aspetto che l’ultima barca porti via le persone rimaste, lancio un ultimo sguardo a Katergo e mi incammino verso lo scooter che il sole sta già calando.
 


Nessun commento:

Posta un commento