giovedì 27 marzo 2014

MANGIARE a buoni prezzi A MYKONOS



Spesso chi deve andare in vacanza a Mykonos mi chiede dove porter mangiare a prezzi decenti, dato che è l'isola più cara delle Cicladi. Ecco qualche consiglio su dove mangiare se vi trovate sull'isola di Mykonos. Generalmente e soprattutto in alta stagione mangiare a Mykonos è caro, decisamente se ci si siede a caso in qualche bel posticino. Non mancano posti di alto livello ma anche solamente posti spenna turisti a prezzi alti. Ecco qualche informazione su come mangiare bene e spendere giusto allo stesso tempo.


Il ristorante Alexis è meta molto consigliata se cercate un ristorante con cibo buono ed economico. Si trova appena fuori dalla città di Mykonos vicino ad una rotonda, ha un parcheggio e fa anche da take away.  E' un locale gestito da persone dell'isola, sempre molto ospitali, è aperto tutto l'anno. Carina la veranda con vista sul porto e la città di Mykonos. Ambiente familiare, porzioni abbondanti. E' uno dei ristoranti in cui ho mangiato più spesso.

In una delle piazzette del centro città si trova la celebre taverna Nikos, nella piazza Agia Moni vicino alla chiesa Paraportiani. Taverna tipica greca, prezzi medi, piatti tipici. Piacevole mangiare nei tavolini all'aperto. Molto frequentato e sempre bello pieno, posto normale lo definirei. L'ho provato una volta.

Proprio nel centro città il ristorante Kunellas celebre per il suo pesce a prezzo onesto. Piatti tipici greci in genrale a prezzi ancora abbordabili. Vi consiglio di venire se volete mangiare il pesce più che altro. Sempre molto frequentato e affollato.

Sempre in centro a Mykonos c'è il ristorante Appaloosa che offre diversi piatti vegetariani e vegani in stile messicano come nachos, burritos vegetariani, riso vegano con verdure. Prezzi bassi rispetto alla media, locale carino e piccolo. In grecia mangio sempre greco, ma lo consiglio a chi è vegetariano o vegano per variare un pò.

Un posto che mi piace molto è Joanna's Nikos Place sulla strada che va a Megali Ammos, una taverna sul mare con piacevole veranda. Ottimo il cibo e anche i prezzi, molto carino il posto. Buoni i piatti tipici della tradizione greca. E' uno dei locali che preferisco. Meglio prenotare perchè i posti a sedere non sono tanti ed è sempre richiesto.

 ......

Fuori dalla città di Mykonos, nel paesino di Ano Mera c'è una taverna che consiglio vivamente:  "Whatever is left" (in greco: oti apomeine). Atmosfera familiare, cibo locale. Ottimi gli antipasti che vi faranno scegliere direttamente da un vassoio. Buonissime le melanzane con il pomodoro e la sfoglia di formaggio. Il piatto tipico è il maialino arrosto con le patate. Molti gli antipasti vegetariani offerti, che variano a seconda del giorno. Per me il punto forte sono i vari antipastini da scegliere. Il paesino è molto tranquillo e fuori dalla caotica chora, un angolino tranquillo e tradizionale per cenare.


Di giorno consiglio di provare la taverna della spaggia di Agios Sostis. Una manciata di tavolini all'aperto sotto un pergolato. Senza nome e davvero locale. Bellissima la posizione in cui si trova sopra la piccola caletta, bella la vista sul mare. Locale spartano, servizio familiare e lento. Qui si viene per godere del ritmo rilassato delle isole.

A maggio 2014 so che verrà inaugurato un nuovo ristorante sushi a prezzi accessibili.










Nessun commento:

Posta un commento