venerdì 21 marzo 2014

Monte UM AD DAMI - deserto Wadi rum - Giordania












Una buona idea di trekking nel fascinoso deserto Giordano del Wadi Rum è la salita del monte jebel Um Ad Dami. La più altra montagna del paese con i suoi 1.854 metri di altitudine.

Siamo al confine con l'Arabia Saudita, al confine tra il deserto giordano e quello arabo.
Vale la pena dedicare una giornata alla salita di questo monte. Bisogna raggiungere l'angolo più remoto del wadi rum, affrontare la salita e arrivati in cima godere dello spettacolo !
Una salita in uno scenario naturale meraviglioso, tra terra e sabbia rossa, rocce rossastre e scure, cielo azzurro. Grande senso di libertà e di conquista.
In jeep si arriva fino alla base della montagna, in una zona sabbiosa e remota di questo deserto. Il silenzio è stupefacente, non c'è nessuno. Solo la natura qui la fa da padrone.
La salita non è tecnicamente difficile, richiede solo un po' di allenamento minimo. Trovo che sia fattibile da tutti. Se non ricordo male avevo impiegato un'ora. Sono circa 250 metri di dislivello.
Non c'è un sentiero ben delineato, ci si arrampica tra le rocce più o meno grandi. La nostra guida conosceva bene questo monte e ci ha gentilmente scortati, scostandoci le pietre per non farci faticare troppo.
Arrivati in cima si è ripagati di tutta la fatica, da qui si domina tutto il panorama circostante. Emozione ! Lo sguardo abbraccia da una parte le montagne apre dell'Arabia Saudita e dall'altra sotto ai nostri occhi c'è il bellissimo Wadi Rum.
Sulla vetta c'è un cumolo di rocce ed una vecchia bandiera Giordana. Topolini rossicci popolano questo posticino remoto. Mi piacciono i colori dominanti del rosso e dell'azzurro, la forma delle rocce, i colori della sabbia, la vista panoramica da quassù.
Restare un po' di tempo in contemplazione a godere dello spettacolo e dell'atmosfera è rigenerante.
Bellissimo sarebbe restare per ammirare il tramonto da quassù.
La discesa è meno faticosa e più rapida, giù nella sabbia ci aspetta il pranzo che prepariamo sul fuoco, un riposino, lo spettacolo del tramonto e il rientro alla base.


Ho fatto base in un campo tendato del wadi rum organizzato dalla bedouin directions agenzia di Mehedi Saleh Al-Hewaitaat. Il campo di tende nere è molto bello e semplice, offre escursioni personalizzate e molto flessibili. L'ambiente è accogliente e familiare, la zona in cui si trova è molto tranquilla e affascinante. Fatevi consigliare da loro che vivono qui da una vita e conoscono tutti i segreti.

ecco il loro sito    http://wadirumjeeptours.com/


Il bello di questo luogo sono le emozioni che ho provato, le sensazioni di stare qui tra queste rocce, nel silenzio del mondo. Ogni cosa lancia un messaggio, solo nel silenzio possiamo cogliere l'essenza della vita. Ogni roccia è il risultato di milioni di anni, di persone passate, del sole, del vento, di popoli, di Dio. Solo fermandoci un attimo, staccando la frenesia quotidiana.. possiamo rigenerarci e metterci in sintonia con il mondo. Giornate semplici come queste mi rimettono in corpo la vita. Scalare una montagna nelnulla, restare ad ammirare la bellezza e la fantasia della natura. Preparare un pranzo con pochi mezzi e condivedere un momento così semplice insieme ma anche un momento simbolico.


























Nessun commento:

Posta un commento