lunedì 3 marzo 2014

CIBO IN TUNISIA !

HENDI !!! i fichi d'india ad Hammamet

contadini sulla strada da Tunisi a Kelibia

fast food on the road

nella medina di Sousse, piadine tunisine

datteri deglet noir

pasticceria tunisina






insalata tunisina

insalata pomodoro, olive e cipolla

brik tunisino

cous cous alle verdure

insalate


La cucina Tunisina è una cucina mediterranea e non araba come immaginavo. Piatti semplici ma saporiti, colorati e freschi, prodotti locali per lo più.. Tante le verdure, uova e cous cous. I piatti sono spesso speziati ma non troppo. I prezzi mediamente sono bassi. Ci sono molti locali tradizionali, qualche ristorante casalingo, qualcuno più raffinato e molto gettonati sono i localini di street food. Il prezzo di una cena in un posto popolare varia dai 3 ai 4 euro. Se si scelgono posti medi e carini si arriva solitamente a non più di dieci euro a testa per una buona cena. Leggermente più alti, ma sempre buoni i prezzi nei locali più raffinati.

Per la strada i prezzi sono molto bassi, più che altro fanno insalata tunisina, pizza, panini, piadine tunisine, patatine fritte, pollo e zuppa di ceci. Prezzi da 1,5 a 3 euro con il bere.

I piatti più celebri in Tunisa sono senz'altro l'harissa, una salsa rossa a base di peperoncino, olio e aglio che i tunisini mettono un pò dappertutto. Davvero ovunque, un must.
Ovunque si trova la classica insalata tunisina di cetrioli, peperone, cipolla, pomodori, olive.
Tipica è l'insalata Mechouia a base di peperoni con pomodoro, algio, limone, olive e a volte uovo sodo. Celebre il cous cous più o meno piccante fatto un pò in tutti i modi. I condimenti sono a parte, perciò si può scegliere tra diverse alternative. Solitamente i prezzi vanno da 3 a 5 euro.
Si trovano spesso pizza e pasta fatti in diversi modi, carne, pesce e verdure.
Un altro piatto che va forte è il brik, una specie di frittata in pastella fatta di uova, a scelta si può avere liscia o con tonno e prezzemolo. A seconda della città può variare la forma e gli ingredienti, può avere forma di un rotolino, di una mezzaluna o di un triangolo. Circa un euro, un euro e cinquanta.
Tradizionale è il tajine. Il termine in realtà fa riferimento alla pentola. In ogni posto ci cucinano cose diverse. I tunisini sono molto gentili e disponibili, nel tajine mi hanno sempre cucinato quel che volevo. Possono essere solo verdure, una frittata o carne e pesce con verdure.  A voi la scelta. ottimo il gusto che prende il cibo in questa pentola.
Il caffè si trova in diverse varianti, anche espresso, ovviamente non è proprio come in Italia. Altrimenti c'è l'artenativa turca.
Molti i dolci della tradizione locale, c'è solo l'imbarazzo della scelta ! I dolci sono molto belli e vari, sempre ottimi. A detta di tutti anche molto buoni e leggeri. tipici sono i baklava, le dita di fatima, i vari biscottini e tortine.























Dal momento che sono frugivora vi do qualche indicazione su come mangiare vegetariano e vegano in tunisia ... è molto semplice, il cous cous si può avere con sole verdure, piccante o no. Ottime le melanze alla tunsina condite con pomodoro, cipolla, aglio, capperi e alloro. Si può chiedere una tipica insalata felfel mssayer senza tonno e uova. L'insalata verde si trova ovunque e anche le solite verdure, chiedete cos'hanno e saranno felici di farvi un'insalta come volete voi. L'insalata tunisina tipica solitamente è fatta solo con pomodori, peperoni, cipolla, olive. Alcuni mettono tonno e uova sode, ma basta chiedere subito di non metterle e ci si può gustare tranquilli un'insalata ottima e fresca. Assicuro che è ottima.
Spesso ho trovato zuppe di ceci, lenticchie e zuppe di verdure tutte vegetali. Spesso le servono riempite di pane a pezzetti, se si desidera. Ovviamente pasta e riso ve li cucineranno sempre con le verdure. Per la pizza basta chiedere senza formaggio se non lo volete.


MANGIARE CRUDO  -  FRUTTARIANO IN TUNISIA


In Tunisia ho mangiato sempre crudo, tutto era ottimo, facile da reperire e non ho avuto nessun problema. Spesso non ho lavato la frutta o ho usato l'acqua del rubinetto e non mi è successo mai nulla.
E' vero che la Tunisia non ha una grandissima gamma di frutti come i paesi tropicali ma è stato facile essere crudisti / fruttariani..
Io più che altro ho mangiato frutta e insalate tunisine, insalate di pomdori e olive, molte spremute di arancia, frullati di frutta fresca fatti con acqua , insalate varie, tantissimi fichi d'india che i venditori ambulanti puliscono per voi ! Sono economici, buonissimi e vengono venduti spesso per la strada. Non dovete nemmeno fare la fatica di pulirli perchè ve lo faranno loro al momento.
Ottimi i fichi viola, ne ho trovati di incredibili, dolcissimi e super maturi.
Si trova molta futta la frutta secca o disidratata , mandorle, pistacchi, fichi secchi, datteri, nocciole..
Gli anacardi crudi si trovano facilmente e sono ottimi. I fichi secchi anche.
Non ho visto frutta tropicale, ma c'è da dire che ho sempre comprato da contadini e venditori ambulanti. Sicuramente a Tunisi c'è più scelta. Buona la frutta locale come angurie, mele, pere, banane, datteri.
































Nessun commento:

Posta un commento