giovedì 20 marzo 2014

spiaggia KOLUMBO a Santorini





spiaggia Kolumbo a Santorini

spiaggia Kolumbo a Santorini

spiaggia Kolumbo a Santorini


Tra le spiaggie più selvagge, solitarie e caratteristiche di Santorini segnalo la spiaggia di koumbo che si trova nella parte nord est dell'isola tra Baxedes e Poros. Adoro questa parte di Santorini, meno turistica, più vulcanica e selvaggia, più vera e caratteristica. Serve una macchina o un motorino per arrivare, c'è un breve tratto che si fa a piedi e si accede a questa spiaggia di ciottolini e rocce, mare blu un pò agitato. E' una spiaggia lunga delimitata alle spalle da roccia chiara di tufo che sgretolandosi lascia piccoli sassolini chiari che galleggiano nell'acqua. Verso destra è delimitata da una roccia grigia molto alta che offre ombra. La spiaggia è libera e frequentata anche da naturalisti.

Qui si trova un vulcano sottomarino che è il più grande di un insieme di 20 vulcani sottomarini che si estendono in questa zona nord orientale dell'isola a circa 300 km a nord est di Cape Kolumbo. Venne notato nel 1649 a seguito di un eruzione. A volte ci sono anche delle bollicine di acqua calda che si mischiamo alle correnti fredde.

Qui c'è la Santorini vulcanica, libera e non attrezzata che piace a me. Una spiaggia in cui stare in relax, fare quattro chiacchiere, immergersi. Belli i sassolini neri, la roccia bianca con il mare azzurro. Sono le caratteristiche vulcaniche dell'isola, i suoi colori, la sua natura forte. Bella la sensazione di libertà e di stare in un posto naturale. Non aspettatevi una spiaggia comoda. I sassi entrando nel mare sono scomodi e un pò grossi. Ma le cose più vere spettinano, dice qualcuno. Un bagno qui è sempre piacevole e selvaggio al punto giusto. 
















Nessun commento:

Posta un commento