lunedì 24 marzo 2014

Sentiero dei santurari da MANAROLA a VERNAZZA - 5 TERRE

sopra Manarola - partenza e via




sentiero 560 per i santuari e Vernazza




LA VIA DEI SANTUARI

il sentiero dei Santuari è un itinerario mezza costa che sale per le alture dell'entroterra passando per i cinque antichi Santurari di questa zona costiera. E' un sentiero più alto rispetto a quelli panoramici classici delle cinque terre, qui si arriva finoa  600 metro di altitudine. Il sentiero inizia da Riomaggiore e arriva a Monterosso.  I santuari che si toccano sono: Santuario di Montenero, Santuario di Nostra Signora della Salute a Volastra, Santuario di San Bernardino, Santuario della Madonna di Reggio e Santuario della Madonna di Soviore. L'itinerario completo dovrebbe durare 8 ore circa.


Io ho percorso solamente il tratto che da Manarola arriva a Vernazza, circa cinque ore.
Dal paese di Manarola procediamo in salita e seguendo le indicazioni arriviamo nel piccolo borgo di Volastra, dove si trova il Santuario di Nostra Signora della Salute a 334 metri sul livello del mare. Il sentiero è quello tipico ligure, una scalinata a secco tra ulivi e macchia mediterranea. Questo primo tratto richiede un pò di fatica, visto che ci porterà in quota dove poi il tratto sarà abbastanza pianeggiante.


Passeggiare è un pò come meditare, stare con se stessi, ascoltarsi. Sentire la fatica, affrontarla come la salita, il brutto tempo, il caldo o il freddo. Un sali scendi un pò come la vita, con i suoi momenti felici e quelli tristi. I momenti difficili e i momenti in cui tutto va bene. A volte vorremmo che andasse sempre tutto bene, ma forse se non conoscessimo le difficoltà non apprezzeremmo la gioia di certi attimi e non riusciremmo a scoprire la nostra forza. Che emerge solo quando siamo messi alle strette.
Forse la vita è una scalinata, puoi affrontarla piano, veloce, allenandoti e salendo in modo agevole o facendo fatica. Tutto forse dipende dal modo in cui affrontiamo tutto. Forse dipende con che occhi guardiamo e con cosa ascoltiamo tutto. Sono sempre più convinta che in mezzo alla natura, alla sua bellezza, al suo silenzio, alla sua luce e ai suoi rumori.. riusciamo ad ascoltarci un pò di più... a rigenerarci, a sentirci liberi ma parte del tutto. Abbiamo bisogno di ritornare alla natura, mischiarci con lei, rigenerarci. In effetti siamo tutti parte della stessa cosa, che sia il progetto divino, o semplicemente la vita, ogni persona, ogni essere vivente ne è parte e lo crea. Con i propri pensieri, sentimenti ed azioni.....


la strada sale verso volastra


paesino di Volastra, crocevia dei sentieri delle cinque terre






Volastra: chiesa nostra Signora della Salute




Dal Santuario di Volastra si procede lungo un sentiero che attraversa diverse vigne e offre un bel panorama sul mare e sul paesino di Corniglia. Il tempo non è dei migliori ma per fortuna non prendiamo aqua. Il contesto è tipico ligure con orti, ulivi e viti, casette gialle e rosa. Questo tratto è abbastanza pianeggiante. La prossima tappa è il santuario di San Bernardino nell'omonimo piccolo borgo.





















vigneto sul mare
















Santuario di San Bernardino

 Siamo a 374 metri sul mare e sulla costa tira un bel vento freddo. Il borgo di San Bernardino è un pugno di case che si aggrappano alla collina nel silenzio più totale, interrotto solo dal vento e dal rumore dei nostri passi. Ci fermiamo per la pausa pranzo e una breve sosta.
Riprendiamo la strada verso l'interno e proseguiamo in direzione Vernazza, scendendo verso il mare.







inizia a vedersi il paesino di Vernzazza dall'alto


Monterosso in lontanza






















Nessun commento:

Posta un commento